foto Cristiano Pedriali
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

L’Accademia SPAL sembra aver trovato il suo ritmo e con il Real Vicenza Women è arrivata la terza vittoria consecutiva del campionato, che proietta la squadra di mister Rossi in una zona molto più tranquilla di classifica. Il 3-2 di Vigarano Mainarda ha riservato parecchie emozioni, scaldando il pubblico presente per l’occasione. Le biancazzurre hanno fatto una prestazione solida, ma hanno dovuto faticare fino all’ultimo minuto per mantenere il vantaggio.

La situazione nel girone B di serie C femminile, via Tuttocampo

La partita inizia subito a ritmi elevati. Al 1′, Racioppo, lanciata sulla destra, prova a sorprendere il portiere avversario con un tiro potente, ma la palla termina alta. Al 4′, è il Vicenza a farsi vedere con una punizione dai 30 metri di Fasoli, ben parata da Passarella.
Ma è al 5′ che arriva il primo gol per la SPAL: calcio d’angolo battuto da Sabia, che trova Paladini in area, abile a inserirsi e a mettere la palla in rete di testa. Dopo il gol le biancazzurre continuano a spingere. Al 17′, D’Avino batte una punizione dalla trequarti destra e trova Chiellini in area, che di testa firma il 2-0. La SPAL sembra controllare la partita, ma al 34′ il Vicenza riapre i giochi: un calcio d’angolo di Dallago trova Lovato, che di testa infila il temporaneo 2-1. La prima frazione termina con un’altra occasione per il Vicenza con Dallago che sfiora il palo con un tiro dai 20 metri.

Nella ripresa la SPAL riparte forte. Al 1′, Loberti prova un tiro dalla trequarti, ma senza successo. Il Vicenza risponde al 6′ con un’azione che porta l’arbitro a fischiare calcio di rigore per un fallo di Passarella su Dal Fra. Ma la stessa Passarella si riscatta e riesce a parare il tiro di De Muri. Il pareggio del Vicenza però è solo rinviato e giunge al 19′ con De Muri, che, sola davanti a Passarella, non sbaglia. Tuttavia la SPAL non si demoralizza e al 21′ torna in vantaggio: corner di Baldini e Salimata, in area, si fa trovare pronta e riporta avanti la squadra di casa. I minuti finali sono frenetici. Il Vicenza cerca il pareggio, ma la SPAL difende con determinazione. Le occasioni si susseguono, con De Muri che prova a impensierire Passarella, ma la portiere spallina si dimostra insuperabile. Il match termina con un tiro dai 20 metri di Dallago che finisce fuori di poco sfiorando il palo. La SPAL di mister Leonardo Rossi con questa vittoria scala una classifica fortemente condizionata dalle gare rinviate. Nel prossimo turno è previsto un confronto col Sudtirol domenica 27 ottobre a Bolzano.

Accademia SPAL-Real Vicenza Women 3-2 (p.t. 2-1)

Accademia SPAL (4312): Passarella; Loberti, Paladini, Chiellini, Carli (dal 23’ s.t. Pacella); Racioppo, D’Avino, Sabia (dal 12’ s.t. Salimata); Antolini (dal 36’ s.t. Romano); Baldini, Hassanaine. A disp.: Nicola, Fogli, Boscolo, Plechero, Sartori, Panza. All: Rossi.

Real Vicenza Women (4312): Olivieri; Ocloo, Fasoli, Lovato, Cabrera Gonzalez; Michelon, Dallago (dal 37’ s.t. Stocchero), Maddalena; Coletto; Dal Fra, De Muri. A disp.: Baccarin, Oro, Bortolan, Dalla Via, Gashi, Cracco, Parolin. All: Dalla Pozza.

Arbitro: sig. Massari di Torino (ass.: Zangara e Amah).
Reti: 5’ p.t. Paladini (S), 17’ p.t. Chiellini (S), 34’ p.t. Lovato (V); 19’ s.t. De Muri (V), 21’ s.t. Salimata (S).
Ammoniti: Sabia (S), Coletto (V), Carli (S).
Note: Campo in buone condizioni. Recuperi: 0’ p.t., 3’ s.t.