Se la prima squadra piange, il settore giovanile può complessivamente sorridere: l’ultimo fine settimana ha portato in dote 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta tra le principali formazioni biancazzurre.
PRIMAVERA
(servizio completo a cura di Federico Taddia)
La partita del “G.B. Fabbri” tra SPAL e Virtus Entella ha spiegato bene il motivo per il quale la formazione ligure è ancora imbattuta e non ha ancora incassato un singolo gol. Lo 0-0 finale riassume bene una partita equilibrata, in cui la formazione ospite ha creato le occasioni più nitide e ha alzato un muro che l’attacco biancazzurro non è mai riuscito a valicare. L’intensità comunque non è mancata ai ragazzi di Pedriali, che soprattutto nella parte finale hanno provato ad approfittare di un piccolo calo di lucidità degli avversari. Un pareggio giusto che non sposta granché in termini di classifica, che al momento vede la SPAL a un punto di distanza dalla zona playoff. Nel prossimo turno (sabato 2 novembre) i biancazzurri affronteranno il Padova al centro sportivo “G.B. Fabbri”.
Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2
JUNIORES NAZIONALE
Nulla da fare per la formazione di mister Buriani, che si deve arrendere a un Corticella decisamente migliore su ogni fronte. La formazione bolognese ha dominato per l’intera durata della gara, concedendo giusto qualche occasione sporadica ai biancazzurri. Già nella prima frazione di gioco la differenza nel ritmo partita e nelle idee di gioco è stata piuttosto chiara: possesso palla prolungato, ottimi scambi con il vertice basso in mediana e lanci lunghi alla ricerca degli inserimenti dalle corsie laterali. Insomma, non una vita facile per la SPAL, che ha dovuto arretrare il proprio baricentro e difendere in più occasioni davanti alle manovre offensive degli ospiti. Sebbene la partita stesse andando a senso unico, a sbloccare il risultato ci hanno pensato i ragazzi di mister Buriani su errore in fase difensiva del Corticella. L’autore del gol della bandiera biancazzurro è Marrone, servito in area da Zaccardo. Da lì in poi non c’è stata più storia: in meno di un quarto d’ora i bolognesi hanno rifilato un netto 4-1 e conquistato una vittoria meritata. Un passivo pesante che poteva anche essere peggiore visto il rigore parato da Morini e un gol annullato per fuorigioco. Nel prossimo turno (sabato 2 novembre) la SPAL se la vedrà con il Ravenna in trasferta, sperando di potersi rialzare subito da questo brutto scivolone.
Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores nazionale
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17
Vittoria sofferta ma fondamentale per i ragazzi di mister Corsi, che consolidano il terzo posto in classifica e raccolgono il secondo successo consecutivo in campionato. Una sfida piuttosto impegnativa che non rispecchia ciò che si può vedere dalla sola classifica. Il Carpi, infatti, si è rivelato un avversario difficile da battere, sebbene sia ancora a secco di vittorie dall’inizio della stagione. Dopo un’intensa battaglia ci ha pensato Zakaria a sbloccare il risultato e a regalare i tre punti ai suoi. Nel prossimo turno (domenica 3 novembre) la SPAL affronterà l’Union Clodiense Chioggia sul campo di via Copparo.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16
(a cura di Tommaso Schwoch)
È stata una partita a senso unico quella che ha visto protagoniste SPAL e Trento al centro sportivo G.B.Fabbri: l’8-1 finale la dice lunga sullo strapotere mostrato dai biancazzurri per tutto l’arco della gara. I ragazzi di mister Schiavon partono subito forte e già al 7’ riescono a sbloccare il match grazie a un super gol di Rusticelli: il numero nove parte dalla distanza per poi trovare un diagonale mancino che non lascia scampo al portiere. Il raddoppio arriva al 14’ con l’incornata di Vecchiatini, che gira a rete la pennellata di Infantocci. Nonostante le tante occasioni da una parte e dall’altra (da notare una grandissima parata di Bergonzini su Facchetti) si va all’intervallo sul risultato di 2-0, ma è nel secondo tempo che inizia il vero show della SPAL. Pronti, via e il portiere ospite sbaglia il rinvio regalando di fatto il 3-0 spallino a Paiola. Una manciata di minuti dopo un altro errore in impostazione del Trento fa arrivare il pallone sui piedi di Siviero, il quale porta a spasso un paio di difensori prima di regalare la doppietta a Rusticelli. Non siamo ancora al 10’ della ripresa e il punteggio sale a 5-0 grazie a un tiro-cross abbastanza fortunato di Cassetti, che toglie le ragnatele dall’incrocio. Al 21’ arriva il gol della bandiera del Trento con Bruson, che solo davanti al portiere apre il piattone e regala l’unica gioia della giornata alla sua squadra. Dal gol del Trento a fine partita la SPAL trova addirittura altre tre reti: due grazie a Paiola e uno con Minotti. La prossima partita dei ragazzi dell’Under 16 sarà domenica 3 novembre sul campo del Pontedera.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16
GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15
Torna finalmente a vincere la formazione di mister Viviani, che all’ultimo respiro registra un 2-3 sul campo del Carpi. Un successo che mancava da tre settimane e che contribuisce non solo a risalire piano piano la classifica, ma anche a migliorare l’umore generale della squadra. Si può dire che in questo derby la SPAL abbia dimostrato di avere voglia e carattere, specie dopo una gara così avvincente. Nel primo tempo è Guiducci ad aprire le danze, ma poi nel giro di 5′ il Carpi rimonta lo svantaggio iniziale. Nel secondo tempo l’equilibrio domina sovrano fino al 21′, quando Visentini ristabilisce l’ordine e pareggia i conti. A 8′ dal fischio finale un gran gol di Pazzi regala la vittoria ai biancazzurri, dando al gruppo una buona ragione per festeggiare. Nel prossimo turno (domenica 3 novembre) la SPAL affronterà l’Union Clodiense Chioggia al centro sportivo “G.B. Fabbri”.