La SPAL torna a respirare battendo il Pineto 2-1: i tre punti al Paolo Mazza mancavano addirittura da settembre e sono utili a tenere lontano il fondo della classifica per almeno una settimana. Il gol degli abruzzesi all’ultimo minuto del primo tempo sembrava aver condannato una SPAL in grande emergenza all’ennesimo risultato deludente, soprattutto vista il poco feeling dei biancazzurri con le rimonte. Ma nella ripresa gli uomini di Dossena sono scesi in campo con l’atteggiamento giusto e nel giro di dieci minuti, complice la superiorità numerica favorita dall’espulsione di Chakir, hanno ribaltato il risultato coi gol di Bidaoui e Antenucci. Nel momento in cui la SPAL sembrava aver la partita in pugno, però, l’evitabile espulsione di Bidaoui ha ristabilito la parità numerica e legittimato il Pineto a crederci ancora. Stavolta però la squadra di Dossena è riuscita a difendersi con ordine, complici la poca precisione degli avversari e due difficili parate di Galeotti, e a portare a casa tre punti importantissimi.
La SPAL tornerà in campo sabato 16 novembre (ore 17.30) in trasferta contro il Legnago, gara dal peso specifico davvero alto sia per allungare sulla coda della classifica che per dare continuità di risultato.
SPAL-Pineto 2-1 (p.t. 0-1)
SPAL (4231): Galeotti; Calapai (dal 48′ s.t. Polito), Nador, Bassoli, Mignanelli; Buchel (dal 33′ s.t. El Kaddouri), Zammarini; Bidaoui, D’Orazio, Rao (dal 38′ s.t. Camelio); Antenucci. A disposizione: Melgrati, Meneghetti, Radrezza, Sottini, Iglio, Conté, Cecchinato. Allenatore: Dossena.
Pineto (433): Tonti; Hadziosmanovic, Ingrosso, De Santis, Borsoi (dal 40′ s.t. Ienco); Pellegrino (dal 38′ p.t Nebuloso), Lombardi (dal 15′ s.t Amadio), Germinario (dal 40′ s.t. Del Sole); Chakir, Gambale (dal 15′ s.t. Fabrizi), Bruzzaniti. A disposizione: Marone, Barretta, Schirone, Dutu, Baggi, Giovannini, Marafini, Marrancone, Villa. Allenatore: Tisci.
Arbitro: sig. Aldi di Lanciano (ass.ti: Roncari e Callovi; IV: Pica).
Reti: 45′ p.t. Nebuloso (P); 2′ s.t. Bidaoui (S), 11′ s.t. Antenucci (S).
Ammoniti: Lombardi (P), Bidaoui (S), Buchel (S), Amadio (P).
Espulsi: 48′ p.t. Chakir (P) per intervento pericoloso; 25′ s.t. Bidaoui (S) per somma di ammonizioni.
Note: pomeriggio autunnale, campo in discrete condizioni; spettatori: 5.333 (di cui 19 ospiti); calci d’angolo: 5-5; recupero: 4′ p.t., 5′ s.t.
Azioni salienti primo tempo:
5′ Si fa vedere la SPAL sulla destra: tiro a incrociare di Bidaoui da dentro l’area e la palla che esce lontana dal palo.
8′ Risponde il Pineto con un violento tiro di Gambale fortunatamente alzato sopra la traversa dalla deviazione di schiena di Bassoli.
27′ Bella parata in tuffo di Galeotti sul tiro a giro di Bruzzaniti.
29′ Bruzzaniti scende indisturbato sulla fascia sinistra e serve in orizzontale Germinario che, dal limite dell’area, calcia alto.
44′ Tiro insidioso di Hadziosmanovic respinto in corner da Galeotti con un buon riflesso.
45′ GOL DEL PINETO. Scambio corto su calcio d’angolo, cross di Bruzzaniti e Nebuloso sul secondo palo la appoggia in porta. Male Galeotti in uscita, forse convinto che il pallone fosse uscito sul cross.
48′ Pineto in dieci. Bruttissimo fallo di Chakir che colpisce da dietro Mignanelli. Si scaldano gli animi. L’ex giocatore delle giovanili biancazzurre intanto abbandona il campo.
Azioni salienti secondo tempo:
2′ PAREGGIA LA SPAL!! Su calcio d’angolo, dopo una spizzata di testa di Bassoli, Bidaoui si trova il pallone tra i piedi: prima calcia addosso al portiere ma il secondo tentativo finisce dentro!
5′ La SPAL è partita aggressiva nella ripresa, sfruttando la superiorità numerica: tiro di Buchel da buona posizione deviato in corner.
11′ VANTAGGIO SPAL!! Antenucci riceve il pallone da D’Orazio al limite, si gira di gran mestiere e trafigge con un destro preciso il portiere avversario.
25′ Sciocchezza clamorosa di Bidaoui che commette un fallo senza senso sulla trequarti avversaria e riceve il secondo giallo. Si gioca dieci contro dieci.
36′ Galeotti si supera con una grandissima parata! Fabrizi aveva inquadrato la porta con un colpo di testa da dentro l’area piccola. Riflessi da gatto per il portiere della SPAL.
44′ Pineto in avanti con la forza della disperazione: tiro da posizione pericolosa di Bruzzaniti e parata in due tempi di Galeotti.