Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Faceva un discreto freddo quel giorno al “Mario Sandrini” di Legnago. E calò pure la nebbia nel secondo tempo, che di fatto impedì di accorgersi di uno dei tre gol della partita. Però la SPAL uscì vittoriosa e festeggiò coi suoi tifosi. Poco più di una cinquantina su un totale di 410 ufficialmente comunicati dalla società ospitante. Che non era il Legnago Salus, all’epoca in serie D, ma la Virtus Verona, avversaria nel girone A di Lega Pro Seconda Divisione. Era l’8 dicembre 2013.

[Il racconto della partita del 2013 con il servizio realizzato allora da Alessandro Sovrani]

La SPAL torna quindi a Legnago quasi 4.000 giorni dopo (3.996 per la precisione) per una partita molto importante in funzione della salvezza. Anche nell’ultima occasione c’era un veterano affamato di gol all’ultima stagione in carriera – Massimiliano Varricchio – che seppe capitalizzare al meglio il lavoro dei compagni di squadra. Chissà che Mirco Antenucci non decida di imitarlo per proseguire l’avvicinamento a Mauro Gibellini nella classifica degli spallini più prolifici di sempre. Il capitano, arrivato a quota 45 centri con la maglia biancazzurra, è a -4 da “Gibo” e non troppo lontano scorge addirittura il campionissimo Oscar Massei a 52. Attualmente Antenucci occupa il settimo posto assoluto, che diventa quinto prendendo in considerazione solo i campionati giocati dopo il 1945.

Fa un po’ sorridere pensare che in quel giorno del 2013 Antenucci fosse in un periodo di astinenza da gol. Il più lungo (5 partite) della sua stagione alla Ternana in serie B, in cui buttò dentro 19 palloni. Degli altri giocatori in campo quel giorno ce ne sono due che oggi frequentano i campi di serie A: Manuel Lazzari che dal 2019 è alla Lazio (e ovviamente al “Sandrini” fu decisivo) e Alberto Paleari che ora è il secondo portiere del Torino. In B ci sono invece Raphael Odogwu (Sudtirol) e Davis Mensah (Mantova).

Virtus Verona-SPAL 1-2 (0-2)

Virtus Verona (442): Paleari; Trainotti, Allegrini, Frendo, Cosner (dal 35′ s.t. Caridi); Santuari (dal 15′ s.t. Scapini), Lechthaler, Mazzetto (dal 27′ s.t. Lallo), Conti; Mensah, Odogwu. A disp.: Favaro, Rizzi, Peroni, Pagan. All.: L. Fresco.

SPAL (343): Menegatti; Paloni, Buscaroli (dal 25′ s.t. Cenerini), Silvestri; Lazzari, Capellupo, Landi, Fantoni; Personè (dal 30′ s.t. Banzato), Varricchio (dal 46′ s.t. Pandiani), Cozzolino. A disp.: Coletta, Panizzi, Rosseti, Braiati. All.: M. Gadda.

Arbitro: Lanza di Nichelino (Assistenti: Donvito e Marques).
Reti: 31′ p.t. Varricchio (S), 44′ p.t. Varricchio (S) e 23′ s.t. Scapini (V).
Ammoniti: Odogwu (V), Conti (V), Lazzari (S) e Lallo (V).

Lascia un commento