foto Roberto Manderioli
Leaderboard Derby 2019

All’indomani del deludente pareggio interno tra SPAL e Legnago la Lega Pro ha reso note le date di playoff e playout in serie C. Ovviamente sono le seconde a interessare i biancazzurri, ammesso riescano a prendervi parte evitando la retrocessione diretta.

35^ giornata _ Torres-SPAL: domenica 6 aprile ore 12.30
36^ giornata _ SPAL-Pontedera: sabato 12 aprile ore 17.30
37^ giornata _ Vis Pesaro-SPAL: lunedì 21 aprile ore 15
38^ giornata _ SPAL-Gubbio: domenica 27 aprile ore 16.30
ev. Playout d’andata _ sabato 10 maggio orario da definire
ev. Playout di ritorno _ sabato 17 maggio orario da definire

IL REGOLAMENTO DEI PLAYOUT
Nei playout ogni squadra coinvolta gioca una doppia sfida (andata e ritorno) contro lo stesso avversario. La vincente si salva, la perdente retrocede. La squadra 16° classificata disputa una sfida andata/ritorno con la squadra 19° classificata del medesimo girone; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra 19° classificata. Analogamente, la squadra 17° classificata disputa una gara di andata/ritorno con la squadra 18° classificata del medesimo girone; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra 18° classificata. Alla fine le due “vincenti” si salvano e le due “perdenti” retrocedono.

Se ciascuna squadra vince una partita, si guarda al punteggio aggregato. In caso di parità nei due incontri (es 2-1; 0-1) si salva la squadra meglio posizionata in classifica e l’altra retrocede. Anche in caso di due pareggi (es 0-0, 1-1), si salva la squadra meglio posizionata in classifica e l’altra retrocede. In nessun caso sono previsti tempi supplementari.

Sanzioni nelle gare dei playout
Si riporta testualmente l’articolo 19, comma 7, del Codice di Giustizia Sportiva FIGC riguardante le sanzioni per le gare dei playout: “a) le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato non hanno efficacia; b) la seconda ammonizione e l’espulsione determinano l’automatica squalifica per la gara successiva, salvo l’applicazione di più gravi sanzioni disciplinari. Le sanzioni di squalifica che non possono essere scontate in tutto o in parte nelle gare di Play-Off e Play-Out devono essere scontate, anche per il solo residuo, nel campionato successivo”. Una precisazione sul punto a) è che il conto delle ammonizioni si azzera, ma ciò non toglie che giocatori squalificati in campionato debbano comunque scontare e/o terminare la propria squalifica.

Date delle partite e uso del VAR
Dall’ultima assemblea di Lega Pro dello scorso 31 gennaio risulta che il VAR verrà utilizzato per le gare dei playout, così come per quelle dei playoff.

Lascia un commento


Hangar leaderboard