Se per la SPAL è stata una delle peggiori serata della sua storia recente per il Pontedera è arrivato un trionfo memorabile che ha permesso di mettere da parte un periodo di sei partita senza vittorie. In conferenza stampa l’allenatore dei granata Leonardo Menichini ha parlato con entusiasmo del ritorno alla vittoria, sottolineando l’importanza di questa prestazione non solo per i punti in classifica, ma anche per il morale della squadra:
PARTITA – “La squadra ha sempre lavorato bene, forse in certe situazioni abbiamo raccolto il meno di quello che meritavamo, però è un campionato lungo, non ci dobbiamo esaltare oggi e non ci dobbiamo abbattere se c’è qualche sconfitta. Mi auguro che le sconfitte siano sempre meno, però il campionato è molto difficile nulla è scontato, dobbiamo continuare a lavorare e a migliorarci per regalare qualche soddisfazione al nostro pubblico. Devo dire che oggi i ragazzi hanno fatto una grande prestazione, altre volte non abbiamo raccolto, oggi ci siamo espressi molto bene”.
“Quello usato oggi è un sistema che mi è piaciuto, abbiamo coperto bene gli spazi, loro non riuscivano a trovare profondità e su alcune giocate non riuscivano a girare nel modo giusto. Però, come dicevo prima, è sempre una squadra dotata di grandi calciatori. Da parte mia vorrei elogiare i miei ragazzi, se lo meritano tutti perché hanno fatto una settimana difficile in cui hanno lavorato a testa bassa e meritavano questa possibilità di riscatto. Sono contento che l’hanno ottenuta, ma da domani c’è allenamento, perché sabato rigiochiamo. Da domani si cancella questa e ci proiettiamo sulla prossima”.
SPAL – “La SPAL non dimentichiamo che veniva da tre vittorie consecutive, è una squadra che ha dei valori e che era partita per altri obiettivi. Ma noi dobbiamo mantenere questo sano agonismo, questa pressione, questa voglia. Ci dobbiamo anche divertire, pur se a volte sembra che giochiamo col freno a mano tirato. Loro hanno commesso degli errori, però perdendo chiaramente venivano avanti, poi sono rimasti anche in dieci, ci hanno concesso degli spazi e noi ne abbiamo approfittato. Però alla base della nostra vittoria c’era la voglia. Oggi siamo riusciti in una partita importante a portare a casa tre punti che danno autostima, migliorano la classifica, ma dobbiamo comunque mantenere un profilo basso”.