Il 2024 del vivaio biancazzurro sta per chiudersi tra diverse note positive: nell’ultimo fine settimana la Primavera è tornata alla vittoria, accompagnata dai due successi di Under 17 e Under 16. Pareggio per l’Under 15, ancora sconfitta per la Juniores nazionale.
PRIMAVERA
(servizio completo a cura di Federica Ruiba)
Una prova di grande tenacia e cinismo permette alla Primavera di tornare alla vittoria, peraltro in un derby come quello contro la Reggiana. I biancazzurri non hanno brillato per la qualità delle loro trame di gioco, ma si sono dimostrati bravi ad annullare le manovre degli avversari e al tempo stesso a pungerli nelle poche occasioni a disposizione. L’equilibrio viene spezzato a metà del primo tempo: Samaritani si apposta alle spalle di Paterlini sulla traiettoria di un lancio dalla difesa e approfitta prontamente dell’intervento aereo difettoso del centrale. Controllo, sguardo al portiere e pallonetto perfetto per beffare De Falco. Nel secondo tempo una combinazione veloce e precisa tra Cecchinato e Anzolin porta quest’ultimo a liberarsi all’interno dell’area, a pochi passi dalla porta, per un facile 2-0. Nel prossimo turno (sabato 21 dicembre) la Primavera si scontrerà con la FeralpiSalò in trasferta per l’ultimo match del 2024.
Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2
JUNIORES NAZIONALE
Termina con la seconda sconfitta consecutiva il girone d’andata della formazione di mister Buriani, che esce dal campo del Sasso Marconi con un passivo di 2-0 per i padroni di casa. Un filotto di risultati negativi che non potrà essere invertito prima dell’11 gennaio, quando i biancazzurri faranno visita al Progresso. Se non altro la pausa natalizia permetterà alla squadra non solo di riposarsi e rifiatare, ma anche di analizzare meglio cosa non è andato in questa prima parte di stagione.
Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores nazionale
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17
Continua il momento d’oro della formazione di mister Corsi, che travolge la Vis Pesaro con un netto 4-1 in trasferta e consolida la prima posizione in classifica. I biancazzurri aprono subito le danze con Ruffino dopo solo un minuto di gioco. Al 41′ arriva il raddoppio di Desiderato, seguito da Straforini e ancora Ruffino nel secondo tempo. Un risultato davvero importante che non solo dona più tranquillità per il finale di 2024, ma dà anche una maggiore consapevolezza a una squadra in netta crescita. Giungono novità anche per quanto riguarda la partita rinviata domenica 8 dicembre a causa del maltempo: SPAL-Arzignano verrà recuperata lunedì 6 gennaio, appena sei giorni prima dell’inizio del girone di ritorno. In quel caso (domenica 12 gennaio), la formazione di mister Corsi affronterà la Triestina al centro sportivo “G.B. Fabbri”.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16
(a cura di Tommaso Schwoch)
Terza vittoria di fila per la SPAL che si impone per 4-0 anche col Gubbio e si porta a +5 sul Vicenza sconfitto a sorpresa dalla San Marino Academy. Come spesso accaduto in stagione i biancazzurri partono forte e si portano in vantaggio grazie al gol di Minotti, che sradica palla a un difensore e lascia partire un tiro potentissimo che non lascia scampo a Foni. Il raddoppio arriva a metà primo tempo grazie a capitan Cassetti che va in cielo per girare in rete un cross dalla sinistra sul quale il portiere ospite poteva fare qualcosa in più. Nel secondo tempo è Rusticelli a mettere la parola fine all’incontro grazie alla sua doppietta personale: il primo gol arriva grazie a un bel mancino ad incrociare; il secondo per merito di una deviazione fortunosa che gli consente di trovarsi tutto solo davanti al portiere. Gol importanti perché il Gubbio era andato vicinissimo a dimezzare lo svantaggio con Toska, che da zero metri ha scagliato sulla traversa il pallone arrivatogli da Marinangeli, autore di una grande galoppata sulla fascia destra. SPAL dunque sempre più prima con il miglior attacco e la miglior difesa del girone (solo 9 reti subite e ben 42 gol fatti!). Il prossimo impegno dei ragazzi sarà domenica 22 dicembre sul campo della Vis Pesaro.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16
GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15
La formazione di mister Viviani non riesce a dare seguito alla bella vittoria contro la San Marino Academy, arrendendosi a un pareggio ricco di gol contro la Vis Pesaro. Un 3-3 ricco di emozioni che ha sicuramente esaltato le due fasi offensive, ma ha inevitabilmente messo in luce i diversi problemi delle due difese. Nel giro di un quarto d’ora Vis Pesaro e SPAL segnano rispettivamente due gol per parte (Dalmonte e Paesanti per i biancazzurri), chiudendo in parità la prima frazione di gioco. Con il gol al 46′ ancora di Paesanti i ragazzi di mister Viviani sembravano indirizzati verso la vittoria, prima che la formazione marchigiana firmasse il definitivo 3-3 a dieci minuti dalla fine. Così come per l’Under 17, i biancazzurri recupereranno la sfida casalinga contro l’Arzignano nella mattinata del 6 gennaio, per poi riprendere il girone di ritorno domenica 12 gennaio contro la Triestina al campo 2 di via Copparo.