Dopo poco più di un giorno dall’apertura della sessione invernale di calciomercato, ecco il primo rinforzo che il direttore Casella ha portato a mister Dossena: si tratta del centrocampista classe 2001 Hamza Haoudi che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. A renderlo noto è stata la stessa società SPAL con un comunicato in cui è esplicitato che i biancazzurri hanno trovato un accordo con il Frosinone (serie B) per l’acquisto del giocatore a titolo definitivo.
Nato a Lucca il 9 marzo del 2001, il giocatore muove i primi passi della sua carriera nelle giovanili del Tuttocuoio, salvo poi attirare i riflettori dall’importante settore giovanile del Livorno che decide di tesserarlo all’età di quindici anni. Dopo la buona parentesi nel torneo di Viareggio del 2018/19, il giocatore passa in Primavera 2 con gli amaranto dove si consacra come uno dei migliori talenti del girone, mettendo a referto 6 gol in 19 presenze. Proprio nel 2020 infatti, le sue prestazioni non passano inosservate con mister Antonio Filippini che decide di concedergli tre spezzoni nel finale di campionato con la prima squadra in serie B. L’anno successivo, vista anche la retrocessione del Livorno in C, viene arruolato definitivamente in prima squadra, disputando un buon campionato (35 presenze, 4 gol e 3 assist) nonostante la seconda retrocessione consecutiva della squadra.
Sul talento toscano di origini marocchine, decide quindi di investire il Frosinone che dopo un anno di apprendistato in serie B (solamente 4 presenze in campionato) lo manda in prestito prima alla Turris (32 presenze, 1 gol e 4 assist) e poi, nella stagione successiva, alla Pro Vercelli. Con la squadra piemontese il giocatore disputa il migliore anno della propria carriera alla corte di mister Andrea Dossena che lo valorizza nonostante qualche problema muscolare. A fine anno il suo tabellino recita infatti 4 gol e 5 assist in appena 22 presenze. Rientrato al club ciociaro fresco di retrocessione dalla serie A, il giocatore non è mai riuscito a ritagliarsi spazio in prima squadra in questi sei mesi. L’unica apparizione stagionale risale a novembre, quando Haoudi ha calcato il campo con la Primavera dei gialloblù mettendo a segno anche una rete nel match vinto 3-0 contro il Bari.
Il giocatore aveva suscitato interesse nel corso dell’estate da parte di diverse squadre di serie C come Crotone, Rimini e la stessa SPAL che, nel corso degli ultimi giorni della sessione estiva, era stata molto vicina a tesserarlo. Haoudi è un mancino naturale che però se la cava bene anche col destro e fa del dinamismo e della qualità tecnica i suoi principali punti di forza. Nello scacchiere del mister il nuovo numero 15 ricoprirà il ruolo di mezzala, anche se nella sua carriera ha ricoperto gran parte dei ruoli del centrocampo, oltre a quello di ala sinistra. L’ex Frosinone sarà presumibilmente già convocato per la partita di domenica con il Perugia ma visto il suo lungo periodo di inattività, appare improbabile il suo impiego dal primo minuto. Dal termine della scorsa stagione infatti ha giocato solo una gara con la Primavera del Frosinone, pur allenandosi costantemente col resto del gruppo.