La SPAL inizia il proprio anno così come ha terminato il precedente: finisce 1-1 il confronto al Mazza con il Perugia. Un punto che non smuove granché la classifica, ma che vista l’espulsione di El Kaddouri al 42′ può sicuramente essere considerato un punto guadagnato. Dopo una prima frazione all’insegna dell’equilibrio, non può che essere il Perugia ad alzare il giro dei motori e andare più volte vicino al vantaggio ad inizio ripresa. Un miracoloso Galeotti salva su Giraudo e Di Maggio, ma al 66′ arriva il vantaggio meritato degli ospiti con un bel gol dello stesso Di Maggio. La reazione della SPAL non si fa però attendere visto che dopo solamente otto minuti, un Antenucci parso non al meglio trova il pari con una conclusione di destro che bacia il palo e finisce dentro. Positiva la reazione dei biancazzurri e i minuti finali in difesa del risultato.
Il prossimo appuntamento della SPAL è in programma per venerdì 10 gennaio ore 20:30 dove la SPAL farà visita alla Lucchese.
SPAL-Perugia 1-1 (p.t. 0-0)
SPAL (433): Galeotti; Calapai, Arena, Bassoli, Mignanelli; Zammarini, El Kaddouri, D’Orazio (89′ Cecchinato); Bidaoui (46′ Nador), Antenucci, Rao (71′ Haoudi). A disp.: Melgrati, Meneghetti, Bruscagin, Ntenda, Awua, Radrezza, Buchel, Kane, Boccia, Contè. All.: Dossena.
Perugia (4231): Albertoni; Mezzoni, Riccardi, Dell’Orco, Giraudo; Giunti (59′ Polizzi), Torrasi (74′ Bartolomei); Matos (88′ Marconi), Di Maggio (88′ Bacchin), Lisi (59′ Broh); Montevago. A disp.: Yimga, Romagnoli, Osvaldo, Amoran, Cisco, Marconi, Plaia. All.: Zauli.
Arbitro: sig. Maccarini di Arezzo (ass.ti: Parisi e De Vito; IV: Cerbasi).
Reti: 66′ Di Maggio (P), 73′ Antenucci (S).
Ammoniti: El Kaddouri (S), Bidaoui (S), Montevago (P), Lisi (P), Bassoli (S).
Espulsioni: 42′ El Kaddouri (S) per doppio giallo. Note: giornata fredda e nuvolosa, campo in discrete condizioni. Spettatori: 5.595 di cui 403 ospiti. Recuperi: 1′ primo tempo, 4′ secondo tempo.
Azioni salienti primo tempo:
6′ Rischia tanto la SPAL su un retropassaggio di Bassoli per Galeotti su cui si avventa Lisi. Bravo il portiere biancazzurro a uscire in presa bassa e ad arginare il tentativo di scavetto del giocatore, nonostante il fuorigioco.
14′ Rao scarica un destro dal limite dopo un buon break in ripartenza: controlla agevolmente Albertoni in due tempi.
16′ Lisi prova il tiro cross dalla sinistra con un destro velenoso che si spegne di poco a lato sul secondo palo, senza alcuna deviazione.
35′ Finisce in curva il destro da calcio piazzato di Giunti dal limite dell’area di rigore.
38′ Iniziativa del Perugia in contropiede controllata da Di Maggio che fa tutto bene fino al momento della conclusione. Il suo destro a giro sorvola di di poco la traversa.
42′ Doppio giallo inevitabile per El Kaddouri che entra in ritardo sulla trequarti difensiva con un pestone su Matos.
45′ Schema da calcio di punizione del Perugia che porta alla conclusione Montevago. Il destro di collo potente dell’attaccante si spegne molto alto.
Azioni salienti del secondo tempo:
49′ Grande occasione per la SPAL. D’Orazio serve Rao che a sua volta appoggia per Mignanelli dal limite. Il terzino biancazzurro lascia partire un sinistro rasoterra che finisce fuori di pochissimo.
54′ Giraudo calcia bene di sinistro dal limite ma un attento Galeotti è bravo a respingere in corner.
56′ Continua il forcing del Perugia: Giunti apre per Matos che incrocia troppo con il sinistro dall’interno dell’area di rigore.
63′ Ancora il Perugia va vicino al gol del vantaggio. Questa volta è Di Maggio a impegnare Galeotti con un destro dal limite che il portiere biancazzurro devia in corner con la punta delle dita.
66′ VANTAGGIO DEL PERUGIA. Broh apre per Mezzoni che mette un cross dalla destra per Di Maggio. Il giocatore scuola Inter arriva puntuale sul secondo palo con un sinistro potente che batte un incolpevole Galeotti.
73′ PAREGGIO DELLA SPAL!! Antenucci insacca con il destro dall’interno dell’area piccola dopo un azione confusa in cui è fondamentale Zammarini a raccogliere una respinta di testa di Matos e servire l’assist per il capitano dei biancazzurri.
79′ Mignanelli mette dentro per Antenucci che in caduta prova indirizzare con il destro verso la porta senza riuscirci. Proteste biancazzurre per una deviazione che sembrava esserci sulla conclusione .
83′ Ripartenza insidiosa del Perugia condotta da Matos che è troppo egoista nel voler proseguire e tirare dai venticinque metri con un destro debole, non servendo Mezzoni sul taglio a centro area.
86′ Polizzi riprova a colpire dal limite con un destro macchinoso che viene controllato in due tempi da Galeotti senza troppi problemi.
87′ Azione insistita del Perugia sulla sinistra che porta all’ennesima conclusione di Di Maggio con il piattone destro. Bravo Galeotti a bloccare nonostante una visibilità ridotta dai numerosi avversari presenti davanti a lui.