Prima vittoria nell’anno nuovo per la SPAL che, dopo aver buttato il doppio vantaggio, è riuscita ad agguantare faticosamente i tre punti grazie alla stoccata di D’Orazio. Si tratta di una vittoria fondamentale per la classifica, perché arriva in casa di una delle squadre con le quali i biancazzurri dovranno vedersela fino alla fine per rimanere in serie C. Ecco le considerazioni di mister Andrea Dossena nella conferenza stampa post-partita.
LA PARTITA – “Abbiamo avuto due facce: un ottimo primo tempo in cu abbiamo creato, palleggiato e sofferto poco. Nel secondo siamo entrati in campo con un pizzico di sufficienza e non abbiamo più tenuto la palla. Però mi è piaciuta la reazione dei ragazzi dopo il pareggio, di carattere. Vanno comunque fatti i complimenti alla Lucchese per averci provato. Nel secondo tempo ho inserito Radrezza perché volevo far tornare la squadra ai livelli del primo tempo nel palleggio, ma anche gli altri ragazzi sono entrati bene. I giovani avevano la gamba frizzante. Abbiamo fatto il contrario di domenica scorsa, in cui abbiamo fatto un ottimo secondo tempo a discapito del primo. Awua, ad esempio, ha accusato molto la stanchezza, non aveva i 90 minuti nelle gambe ma c’è stata troppa differenza tra i due tempi. Abbiamo dimostrato che se vogliamo dominare la partita possiamo farlo, anche in casa di un avversario come la Lucchese. Siamo una squadra che non molla mai, abbiamo già rimontato con l’Ascoli e la settimana scorsa col Perugia. Oggi però siamo stati bravi a portarla anche a casa”.
BIDAOUI E HAOUDI – “Bidaoui sta sicuramente crescendo, ha fatto un bell’assist, deve trovare un pizzico di continuità in più, giocando, anche sbagliando. Sicuramente è un giocatore che non scopriamo oggi, gli serve un po’ più di fiducia. Haoudi è un po’ più indietro di condizione, deve cercare di trovarla giocando”.
VITTORIA – “Ho detto ai ragazzi che la vittoria di oggi non significa niente, dobbiamo crescere. Sappiamo che la prima parte di campionato è stata negativa e non abbiamo problemi ad ammetterlo, dobbiamo fare di più. Sabato contro il Sestri non dobbiamo abbassare la guardia ed essere quelli degli ultimi allenamenti che ho visto in settimana”.
LUCCHESE – “La Lucchese l’ho vista parecchie volte. Ci sono giocatori sicuramente interessanti, come Saporiti e Quirini, che mi stanno stupendo molto. Sicuramente nei momenti di difficoltà non è facile, ma ho visto una squadra che gioca e che ha buone individualità, sono sicuro che si riprenderanno”.
RIPARTENZE – “Nel primo tempo non abbiamo mai rischiato. Nel secondo tempo abbiamo avuto meno il pallone e ci muovevamo di meno, di conseguenza abbiamo subito 2/3 ripartenze molto pericolose”.
AWUA E NADOR – “Mi serviva un giocatore che mi tenesse fuori dal gioco Saporiti e ho scelto Awua. Nel primo tempo ha lavorato bene. Dietro ho diverse opzioni, sono fortunato ad avere questa scelta, ho optato per un giocatore più di struttura come Nador per questo incontro, ma sia lui che Bassoli mi danno tante garanzie”.