Prosegue il momento non proprio entusiasmante per le principali formazioni del settore giovanile biancazzurro, che come nello scorso fine settimana hanno raccolto risultati negativi nei rispettivi campionati. La Primavera segue la prima squadra e chiude il suo match con un pareggio. Sconfitte per Juniores, Under 17 e Under 15. Vittoria emozionante per l’Under 16.
PRIMAVERA
Si è conclusa 0-0 la sfida tra SPAL e Venezia del campionato Primavera. Il risultato non rispecchia pienamente quanto visto in campo, soprattutto nella ripresa, in cui la SPAL si è dimostrata la formazione più pericolosa negli ultimi metri. Da segnalare un’occasione importante al 57′: l’azione è stata innescata da Cecchinato che, recuperato il possesso nella trequarti campo avversaria, ha servito Samaritani il cui tiro è stato respinto dalla difesa. Sulla ribattuta si è avventato Tarolli che, a porta vuota, ha visto il suo tentativo nuovamente salvato da un difensore del Venezia. A completare la sequenza, Sermenghi ha tentato una conclusione al volo che è terminata di poco a lato della porta veneziana. Si chiude così il girone d’andata della formazione di mister Pedriali, che con un bottino di 6 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte può ritenersi soddisfatta di quanto fatto. Fra cessioni in estate, infortuni e continui “prestiti”, la SPAL è comunque riuscita a mantenere un passo che vale il sesto posto, dimostrando di potersela giocare anche con le protagoniste. Il girone di ritorno comincerà sabato 25 gennaio al centro sportivo “G.B. Fabbri”, dove i biancazzurri affronteranno il Vicenza.
Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2
JUNIORES NAZIONALE
(a cura di Tommaso Schwoch)
Quarta sconfitta consecutiva per la Juniores, che cade in casa contro l’Imolese con il risultato di 4-2. La partita sin da subito regala molte emozioni, tant’è che in neanche due minuti di gioco il risultato è già sull’1-1. Dopo 44 secondi è l’Imolese a portarsi in vantaggio grazie a Zama, che di testa gira in rete il cross di Bassi. Un minuto dopo è Marrone a ristabilire la parità: lanciato in profondità, il numero 9 raccoglie il pallone e scaglia un tiro potentissimo che trafigge il portiere ospite. Il crocevia della partita è racchiuso nei minuti tra 29’ e il 32’, quando Dall’Osso sbaglia il rigore che lui stesso si era procurato e poco dopo l’Imolese si riporta in vantaggio con Naldi. La punta ospite prima è fortunata a vincere il contrasto coi difensori, poi è molto abile ad anticipare l’uscita del portiere con un tocco di punta che fa andare lentamente la palla in rete. Il 3-1 arriva a primo tempo ormai concluso, grazie a un calcio di rigore trasformato da Trebbi. Nel secondo tempo i biancazzurri partono forte e accorciano le distanze dopo pochi minuti grazie ad un bellissimo gol di Dall’Osso: l’ala parte in contropiede, dribbla due avversari, si accentra, e col piattone si prende la rivincita su Gasperini. Tuttavia poco dopo è proprio Gasperini a salvare l’Imolese con una super parata su tiro ravvicinato di Malaponti. Nonostante i tentativi dei padroni di casa, la partita viene chiusa al 32’ da Cocchi, molto abile a girarsi in area e far partire un missile diretto all’incrocio. La prossima partita della Juniores sarà sabato 25 gennaio sul campo dello United Riccione.
Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores nazionale
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17
Seconda sconfitta di fila per la formazione di mister Corsi, che dopo il passo falso in casa contro la Triestina perde per 2-1 sul campo del Vicenza. Una battuta d’arresto amara per i biancazzurri, che oltre a perdere lo scontro al vertice (peraltro è il terzo KO arrivata lontano da Ferrara dopo quelli contro il Virtus Verona e la FeralpiSalò), favoriscono l’avanzata dei veneti, ora distanti solo un punto dalla prima posizione. Un dato più curioso che preoccupante, poiché i biancazzurri hanno anche saputo registrare cinque vittorie lontano da Ferrara, testimoniando la loro grande qualità. A segnare l’unico gol per gli ospiti in quella che è stata la seconda sconfitta su due contro i biancorossi è Della Rocca, al primo centro stagionale. Nel prossimo turno (domenica 26 gennaio) la SPAL affronterà il Rimini al centro sportivo “G.B. Fabbri”.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16
(a cura di Piero Aguiari)
Partita pirotecnica al G.B. Fabbri che termina 5-4 in favore dei biancazzurri. La formazione di mister Schiavon gioca una partita di alti e bassi contro un Rimini col coltello fra i denti, che però deve capitolare agli ultimi secondi del match nonostante un’ottima prestazione. La pioggia di gol inizia al 23′: prima arriva il vantaggio degli ospiti con Berardi, che dopo un buon fraseggio nei pressi dell’area di rigore con il compagno Frati, riesce a liberarsi e a segnare con un diagonale chirurgico. Subito dopo ecco il pareggio della SPAL con Zompetta, lanciato a rete dalla sinistra da Rusticelli in seguito ad un lancio lungo dalle retrovie. Il Rimini però ha pronta la contro-risposta e trova nuovamente il vantaggio grazie a Frati, lesto a sfruttare un errore in fase di costruzione dal basso. Dopo questi tre gol in due minuti, al 36′ arriva anche il doppio vantaggio dei biancorossi ancora con Frati, che segna dopo un’azione personale fantastica in cui salta mezza difesa, portiere compreso, per poi appoggiare comodamente a rete. Nella ripresa la SPAL rientra con tutt’altro piglio, e piano piano riesce a riportare la partita in parità: il primo a segnare è il neoentrato Infantocci su un cross dalla sinistra di Camara a coronamento di un’ottima manovra. Poi è lo stesso Camara a segnare il gol del pareggio con una bellissima punizione dai venticinque metri al minuto 14. A rimonta completata i ragazzi di Schiavon non si accontentano e passano per la prima volta in vantaggio al 21′ con Minotti, anche lui subentrato. Grande azione ancora una volta di Camara, che sul rilancio della difesa lotta con gli avversari per la conquista del pallone e riesce poi a crossare per il compagno dalla sinistra. Ma il derby emiliano-romagnolo riserva ancora sorprese: al minuto 34, dopo che la SPAL sembrava poter portare a casa il risultato, l’arbitro fischia un calcio di rigore netto per gli ospiti, dopo un fallo di mano di un difensore biancazzurro. Sul dischetto si presenta Frati che segna, riportando la partita nuovamente in parità e siglando la sua tripletta personale. Quando sembra che ormai non ci sia più niente da dire la SPAL riparte in velocità e trova Minotti per il gol del definitivo 5-4 all’ultimo minuto di recupero, facendo esplodere l’esultanza della panchina e dei tifosi. Una partita incredibile dunque dei ragazzi di Schiavon, che consolidano il primo posto in classifica e proveranno a proseguire la loro cavalcata anche domenica prossima in trasferta contro la Virtus Verona.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16
GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15
La formazione di mister Viviani non riesce a dare seguito al successo casalingo contro la Triestina, arrendendosi al Vicenza. In Veneto finisce 3-1. Non ci si poteva aspettare una partita semplice in casa della capolista, ma è pur vero che nel corso della prima parte di stagione i biancazzurri hanno fatto vedere si potersela giocare con tutti. Al 69′ infatti il punteggio era in parità grazie al terzo gol stagionale di Pazzi, ma nel giro di 10′ la brillantezza e la qualità dei padroni di casa ha prevalso, chiudendo dunque la partita. Al momento la SPAL dista otto punti dalla zona playoff, ma ancora la strada è lunga e le possibilità di entrare nella fase finale del campionato ci sono tutte. Nel prossimo turno (domenica 26 gennaio) la SPAL affronterà il Rimini in casa.