È durata un anno e dieci giorni l’esperienza ferrarese di Marcel Buchel (1991): il centrocampista austriaco col passaporto del Liechtenstein è infatti passato a titolo definitivo al Messina (serie C, girone C). Il giocatore ha sottoscritto un contratto con il club siciliano fino a giugno 2026.
Arrivato a Ferrara da svincolato con un anno di ritardo, visto l’interesse che aveva destato già nell’ultimo anno in serie B, Buchel era stato presentato da Filippo Fusco come un acquisto importante per la necessaria risalita nel girone di ritorno guidata dall’allora mister Colucci. Dopo una prima fase di necessario ambientamento e di recupero totale del ritmo partita, l’avvento di mister Di Carlo sulla panchina lo aveva reso il perno del centrocampo biancazzurro sia con Carraro sia con Nador nella seconda parte. Il bilancio dei primi sei mesi in maglia SPAL non può quindi che essere positivo, visto che la squadra aveva trovato il suo ritmo e chiuso il girone ad un solo punto dalla zona playoff.
Con l’avvento di mister Dossena, la centralità che il giocatore aveva ottenuto all’interno della squadra viene completamente persa per una questione di caratteristiche tecniche all’interno del 433 del mister. Messo nella lista degli esuberi già a partire dai primi giorni di mercato, il nazionale del Liechtenstein non viene nemmeno portato in ritiro e suscita gli interessi di diverse squadre di serie C tra cui Campobasso e Giugliano sul finire del mercato. Le alte richieste d’ingaggio frenano però tutte le trattative e la SPAL non può fare altro che reintegrarlo all’interno della rosa visti i tanti infortuni e le difficoltà di Radrezza. Nella stagione in corso Buchel viene quindi impiegato sedici volte (sei da titolare) mettendo a referto 744 minuti, accompagnati da un gol decisivo contro la Torres, seppur non sia mai riuscito a incidere in maniera evidente sul gioco della squadra. Non convocato nel corso delle ultime due partite con Lucchese e Sestri, il giocatore sembrava a un passo dall’approdo al Foggia (sempre nel girone C) ma i lunghi tempi della definizione dell’accordo hanno favorito l’inserimento del Messina.
Buchel chiude quindi la sua esperienza biancazzurra con sei mesi d’anticipo rispetto al termine previsto dal contratto (giugno 2025), alleggerendo ulteriormente il monte ingaggi della società che potrà adesso concentrarsi sull’acquisto dei due profili richiesti da mister Dossena per completare la rosa.
IL RIEPILOGO DELLE OPERAZIONI DI MERCATO DI GENNAIO 2025
ARRIVI
* Hamza Haoudi (cen, 2001, dal Frosinone – definitivo, 2026)
PARTENZE – in ordine cronologico
* Vincenzo Polito (dif, 1999, Lecco – prestito)
* Tommaso Angeletti (att, 2004, Castelfidardo – prestito)
* Lorenzo Abati (por, 2004, Pergolettese – prestito) ^
* Cristian Antonciuc (cen, 2006, risoluzione consensuale)
* Alessandro Boccia (cen, 2004, Pistoiese – prestito)
* Marcel Buchel (cen, 1991, Messina – definitivo, 2026)
^ – precedentemente in prestito all’Ascoli