Bastano i numeri per raccontare la storia di Carpi-SPAL: 1-0 nel punteggio finale, prima vittoria casalinga dei biancorossi dallo scorso 30 ottobre, digiuno di gol interrotto dopo oltre 400 minuti.
Il gol (avvelenato) dell’ex Contiliano fa sprofondare di nuovo la SPAL, confermando le sensazioni negative arrivate dal confronto di sette giorni prima col Sestri Levante. Al “Cabassi” non ha funzionato praticamente nulla, soprattutto in fase offensiva. Troppo lenti e slegati i biancazzurri, mentre il Carpi si è aggiudicato i tre punti dimostrandosi più battagliero e organizzato. Nel finale piove sul bagnato con l’espulsione di Mignanelli all’ 81′ per doppio giallo e di Haoudi per proteste, peraltro dopo il fischio finale.
Il prossimo appuntamento della SPAL è in programma per sabato 1 febbraio ore 15 quando la SPAL ospiterà il Milan Futuro.
Carpi-SPAL 1-0 (p.t. 1-0)
Carpi (4312): Sorzi; Rossini, Zagnoni, Panelli, Cecotti; Casarini, Contiliano (66′ Campagna), Figoli (69′ Amayah); Puletto (84′ Calanca); Cortesi (84′ Saporetti), Gerbi (66′ Sall). A disp.: Theiner, Lorenzi, Verza, Rigo, Visani, Mandelli, Stanzani. All.: Serpini.
SPAL (433): Galeotti; Calapai, Arena, Nador, Mignanelli; Zammarini, Awua (65′ El Kaddouri), Haoudi; D’Orazio (65′ Spini), Rao (84′ Karlsson), Antenucci. A disp.: Melgrati, Meneghetti, Fiordaliso, Bruscagin, Bachini, Ntenda, Kane, Baud Banaga, Radrezza, Conté, Cecchinato.
Arbitro: sig. Cerbasi di Arezzo (ass.ti: Fedele e Montanelli; IV: Martini).
Reti: 21′ Contiliano (C).
Ammoniti: Arena (S), Nador (S), Mignanelli (S), Rossini (C).
Espulsioni: 81′ Mignanelli (S) per doppia ammonizione, 96′ Haoudi (S) per proteste.
Note: giornata fredda, terreno di gioco in condizioni tutt’altro che ideali. Recuperi: 0′ primo tempo 5′ secondo tempo. Spettatori: 1480 di cui 489 ospiti.
Azioni salienti primo tempo:
11′ La prima conclusione della partita è di Calapai che lascia partire un tentativo di destro su buona sponda di Zammarini. Pallone che si spegne a lato.
12′ Chance anche per il Carpi. Puletto trova bene tra le linee Casarini che serve a sua volta Gerbi all’interno dell’area di rigore. L’attaccante dei padroni di casa prova il tocco sotto per beffare Galeotti ma Arena è bravo a leggere la situazione e spazzare quasi sulla linea di porta.
19′ Cortesi prova l’iniziativa personale accentrandosi dalla destra per calciare con il destro. Il suo destro però è troppo debole per impensierire Galeotti che controlla in presa bassa.
21′ VANTAGGIO CARPI. Su suggerimento di Cortesi è proprio l’ex Contiliano a trovare il jolly con un sinistro dai venticinque metri che si insacca sul secondo palo. Male Galeotti nel leggere la traiettoria del pallone.
24′ La SPAL prova subito a reagire con un’altra conclusione di Calapai di destro dal limite che trova sfortunatamente la respinta del suo compagno Zammarini.
28′ Continuano ad attaccare i biancazzurri. Questa volta è Mignanelli che prova il mancino di potenza su imbucata di Haoudi. Tiro nuovamente respinto dalla retroguardia biancorossa.
34′ Puletto trova una buona verticalizzazione per Cortesi che scarica con il mancino dal limite dell’area senza trovare la porta. Bravo Arena a temporeggiare.
38′ Grande occasione per la SPAL. Haoudi trova una bellissima traiettoria con un destro a giro da posizione decentrata sulla sinistra dell’area di rigore. Attento Sorzi a smanacciare con la mano di richiamo.
Azioni salienti secondo tempo:
47′ SPAL che prova ad alzare subito il ritmo. Calapai mette dentro per Zammarini che calcia al volo con il destro: tiro centrale che viene controllato da Sorzi in presa alta.
52′ Insistono i biancazzurri con una buona costruzione dalla destra che porta Zammarini a concludere con il destro da centro area. Tiro nuovamente rimpallato dalla difesa di casa.
60′ Casarini va direttamente in porta con un destro velenoso da calcio piazzato defilato sulla sinistra. Bravo Galeotti a mettere in corner respingendo con i pugni.
63′ Antenucci mette dentro dalla sinistra per Rao che non riesce a dare potenza alla sua girata di testa. Pallone comodo tra le braccia di Sorzi.
76′ Sall prova l’azione personale dalla sinistra che si conclude con un tiro a giro di destro sul secondo palo facile preda di Galeotti.
81′ Mignanelli si prende un doppio giallo inevitabile dopo aver fermato una ripartenza con un intervento irregolare su Puletto avvenuto sulla trequarti di campo offensiva.
91′ Clamorosa chance per la SPAL. Spini va vicinissimo al pari con una conclusione di sinistro dal limite che Sorzi respinge in qualche modo.
94′ Sall ad un passo dal 2-0 con un destro che si stampa sulla traversa interna.