È un successo che avrebbe potuto assumere proporzioni più ampie quello dell’Accademia SPAL sul campo dell’Isera, ma il risultato di 1-0 conferma comunque il buonissimo momento di forma delle biancazzurre che rimangono terze in classifica a braccetto col Vicenza. Le ragazze allenate da Leonardo Rossi hanno dominato la gara dal principio alla fine, ma si sono complicate la vita da sole fallendo diverse occasioni. La ricompensa è arrivata nei minuti finali grazie alla giocata vincente di Serena Racioppo.
Fin dai primi minuti la SPAL impone il proprio gioco e mette subito pressione alla difesa avversaria. Al 9′ Sabia ci prova con un tiro dal limite dell’area, il portiere avversario compie un autentico miracolo per evitare il vantaggio. Poco dopo, al 12′, Ballo tenta un tiro a giro da trenta metri che sfiora l’incrocio dei pali. Le biancazzurre insistono e al 13′ sfiorano ancora il gol con un cross dalla sinistra su cui Baldini, da pochi metri, colpisce di piatto mandando però alto. L’Isera fatica a uscire dalla propria metà campo e al 20′ la SPAL si rende ancora pericolosa: Carli lascia partire una conclusione potente dai 25 metri, ma il portiere si distende e devia in angolo, salvando il risultato. La pressione continua e al 32′ Ballo scarica un sinistro violento su cui l’estremo difensore avversario si supera con un incredibile colpo di reni. Al 44′ la SPAL va ancora vicinissima al gol su corner: Romano colpisce di testa battendo il portiere, ma un difensore dell’Isera salva incredibilmente sulla linea.
Nella ripresa, il copione non cambia. La SPAL domina e al 28′ sfiora ancora il vantaggio con una punizione di Gidoni dalla trequarti destra diretta all’incrocio, ma ancora una volta il portiere dell’Isera si oppone con una parata straordinaria. Un minuto dopo Ballo trova in area Sabia, che calcia di prima intenzione, ma il portiere avversario salva nuovamente con un grande intervento. Il gol della vittoria arriva finalmente al 34′ della ripresa: su una punizione di Ballo dalla trequarti, Baldini la tocca di testa per Racioppo che riceve in area, si gira e con freddezza batte il portiere, firmando lo 0-1. La SPAL potrebbe anche raddoppiare al 37′ quando Hassanaine mette un cross dalla destra per Baldini, che però colpisce debolmente da ottima posizione, sprecando una grande occasione. La SPAL tornerà in campo domenica 9 marzo in casa contro il Ravenna Women reduce da una vittoria contro il Gatteo Mare.
Isera-Accademia SPAL Femminile 0-1 (p.t. 0-0)
Isera: Callegari; Lucin, Bertamini, Veronesi, Comandella, Righi (dal 35′ p.t. Parisi), Pace, Greguoldo, Antolini, Sartori. A disp.: Donati, Bonella, Righetti, Berte, Muco, Dal Fiume. All.: Battisti.
Accademia SPAL (4312): Passarella, Pacella (dal 15′ s.t. Loberti), Paladini, Romano, Carli; Ballo, D’Avino (dal 15′ s.t. Racioppo), Sabia; Antolini (dal 7′ s.t. Gidoni); Baldini, Hassanaine. A disp.: Nicola, Fogli, Chiellini, Furlan, Sartori. All.: Rossi.
Arbitro: sig. Bortoletto di Treviso (ass.: Bonazza e Bravi)
Reti: 34′ s.t. Racioppo (S).
Note: Recuperi: 2′ p.t., 4′ s.t.