foto Filippo Rubin
Leaderboard Derby 2019

Dopo una serie di ottime prestazioni l’Accademia SPAL Femminile interrompe la sua striscia positiva con una dolorosa sconfitta interna contro il Sudtirol. Le altoatesine si sono imposte per 1-0 al termine di una gara intensa e combattuta, in cui le biancazzurre hanno lottato con determinazione senza però riuscire a trovare il gol. Le ospiti, solide in difesa e spietate sotto porta, hanno saputo concretizzare le proprie opportunità, costringendo la SPAL a un passo falso che la fa scivolare di una posizione in classifica (attualmente 5ª a pari merito con il Trento). A incidere sul match, tuttavia, ci sono state alcune scelte arbitrali controverse, che hanno lasciato non poco rammarico alla formazione di casa.

La situazione nel girone B della serie C femminile, via Tuttocampo.it

Il match inizia subito con ritmi intensi e dopo soli quattro minuti la SPAL ha la prima grande occasione: Sabia serve Baldini che da posizione ravvicinata calcia a botta sicura. Holzer si fa trovare pronta e respinge il tiro. Pochi minuti dopo, all’11’, è Fischer a tentare la conclusione dal vertice dell’area, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.
Al 12’ arriva il gol decisivo per le ospiti: Peer riceve palla in area e serve Fischer, che calcia in porta trovando l’opposizione straordinaria di Passarella. Sulla ribattuta, però, la palla torna sui piedi di Peer, che da pochi passi non sbaglia e firma il vantaggio del Sudtirol. La reazione della SPAL non si fa attendere. Al 14’ Baldini viene atterrata in area, ma l’azione prosegue e Hassanaine riesce a calciare, trovando ancora una volta l’opposizione di Holzer. Nel finale di primo tempo, al 46’, Paladini prova direttamente su punizione dai venti metri colpendo il palo, ma Holzer si supera e riesce a bloccare il pallone.

Nella ripresa la SPAL continua a spingere alla ricerca del pareggio. All’8’ Baldini parte in contropiede approfittando di una disattenzione della numero uno, vede la porta vuota e tenta la conclusione, ma Holzer è ancora decisiva e indietreggiando riesce a bloccare il pallone a terra. Tre minuti dopo, all’11’, Sabia batte un calcio d’angolo preciso per la testa di Paladini, che colpisce bene ma trova ancora i guantoni del portiere ospite, che devia sopra la traversa. Il Sudtirol ci prova al 18’ con un tiro potente di Vuerich, che raccoglie un cross dalla trequarti e calcia in porta, ma Romano salva sulla linea, mantenendo vive le speranze biancazzurre. La SPAL ci prova ancora al 24’ con Ballo, che serve Sabia sulla trequarti: la sua conclusione è però troppo debole e Holzer para senza difficoltà. Nel finale, al 41’, il Sudtirol sfiora il raddoppio con un gran tiro da fuori area di Prearo, che colpisce la traversa. Passarella è attenta e riesce a bloccare la sfera evitando un passivo più pesante.

Accademia SPAL Femminile-FC Sudtirol 0-0 (p.t. 0-1)

Accademia SPAL (4312): Passarella; Pacella (dal 26’ s.t. Loberti), Paladini, Romano, Carli; Ballo (dal 36’ s.t. Chiellini), D’Avino (dal 1’ s.t. Antolini), Sabia (dal 26’ s.t. Sartori); Racioppo (dal 13’ s.t. Plechero); Baldini, Hassanaine. A disp.: Nicola, Fogli, Furlan, Gidoni. All: Rossi.

Sudtirol (4312): Holzer; Tschoell, Oberhuber (dal 5’ s.t. Vuerich), Ladstätter, Ruaben; Peer, Kiem, Bielak; Santin; Stockner, Fischer (dal 13’ s.t. Prearo) (dal 49’ s.t. Breitrnberger). A disp.: Dorfmann, Graus, Huber, Nigg. All: Santuari.

Arbitro: sig. Lena di Treviso (ass.: Lastur e Russo).
Reti: 12’ p.t. Peer (SU).
Ammoniti: Kiem (SU), Vuerich (SU), Stockner (SU).
Espulsioni: Paladini per proteste
Note: campo in buone condizioni. Recuperi: 1’ p.t., 5’ s.t.

Lascia un commento


Hangar leaderboard