Dopo una serie di ottime prestazioni l’Accademia SPAL Femminile interrompe la sua striscia positiva con una dolorosa sconfitta interna contro il Sudtirol. Le altoatesine si sono imposte per 1-0 al termine di una gara intensa e combattuta, in cui le biancazzurre hanno lottato con determinazione senza però riuscire a trovare il gol. Le ospiti, solide in difesa e spietate sotto porta, hanno saputo concretizzare le proprie opportunità, costringendo la SPAL a un passo falso che la fa scivolare di una posizione in classifica (attualmente 5ª a pari merito con il Trento). A incidere sul match, tuttavia, ci sono state alcune scelte arbitrali controverse, che hanno lasciato non poco rammarico alla formazione di casa.
Il match inizia subito con ritmi intensi e dopo soli quattro minuti la SPAL ha la prima grande occasione: Sabia serve Baldini che da posizione ravvicinata calcia a botta sicura. Holzer si fa trovare pronta e respinge il tiro. Pochi minuti dopo, all’11’, è Fischer a tentare la conclusione dal vertice dell’area, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.
Al 12’ arriva il gol decisivo per le ospiti: Peer riceve palla in area e serve Fischer, che calcia in porta trovando l’opposizione straordinaria di Passarella. Sulla ribattuta, però, la palla torna sui piedi di Peer, che da pochi passi non sbaglia e firma il vantaggio del Sudtirol. La reazione della SPAL non si fa attendere. Al 14’ Baldini viene atterrata in area, ma l’azione prosegue e Hassanaine riesce a calciare, trovando ancora una volta l’opposizione di Holzer. Nel finale di primo tempo, al 46’, Paladini prova direttamente su punizione dai venti metri colpendo il palo, ma Holzer si supera e riesce a bloccare il pallone.
Nella ripresa la SPAL continua a spingere alla ricerca del pareggio. All’8’ Baldini parte in contropiede approfittando di una disattenzione della numero uno, vede la porta vuota e tenta la conclusione, ma Holzer è ancora decisiva e indietreggiando riesce a bloccare il pallone a terra. Tre minuti dopo, all’11’, Sabia batte un calcio d’angolo preciso per la testa di Paladini, che colpisce bene ma trova ancora i guantoni del portiere ospite, che devia sopra la traversa. Il Sudtirol ci prova al 18’ con un tiro potente di Vuerich, che raccoglie un cross dalla trequarti e calcia in porta, ma Romano salva sulla linea, mantenendo vive le speranze biancazzurre. La SPAL ci prova ancora al 24’ con Ballo, che serve Sabia sulla trequarti: la sua conclusione è però troppo debole e Holzer para senza difficoltà. Nel finale, al 41’, il Sudtirol sfiora il raddoppio con un gran tiro da fuori area di Prearo, che colpisce la traversa. Passarella è attenta e riesce a bloccare la sfera evitando un passivo più pesante.
Accademia SPAL Femminile-FC Sudtirol 0-0 (p.t. 0-1)
Accademia SPAL (4312): Passarella; Pacella (dal 26’ s.t. Loberti), Paladini, Romano, Carli; Ballo (dal 36’ s.t. Chiellini), D’Avino (dal 1’ s.t. Antolini), Sabia (dal 26’ s.t. Sartori); Racioppo (dal 13’ s.t. Plechero); Baldini, Hassanaine. A disp.: Nicola, Fogli, Furlan, Gidoni. All: Rossi.
Sudtirol (4312): Holzer; Tschoell, Oberhuber (dal 5’ s.t. Vuerich), Ladstätter, Ruaben; Peer, Kiem, Bielak; Santin; Stockner, Fischer (dal 13’ s.t. Prearo) (dal 49’ s.t. Breitrnberger). A disp.: Dorfmann, Graus, Huber, Nigg. All: Santuari.
Arbitro: sig. Lena di Treviso (ass.: Lastur e Russo).
Reti: 12’ p.t. Peer (SU).
Ammoniti: Kiem (SU), Vuerich (SU), Stockner (SU).
Espulsioni: Paladini per proteste
Note: campo in buone condizioni. Recuperi: 1’ p.t., 5’ s.t.