foto Luca Barbieri
Leaderboard Derby 2019

Fine settimana un po’ anomalo per le giovanili della SPAL: delle squadre impegnate nei campionati nazionali c’erano in azione solo Primavera e Juniores. Riposo per le varie Under.

PRIMAVERA

foto SG SPAL

La formazione di mister Pedriali conquista un punto in trasferta contro la Reggiana in una gara nervosa e combattuta. Il match si è concluso sull’1-1, con i biancazzurri che hanno trovato la rete del pareggio negli ultimi dieci minuti. Dopo un susseguirsi di occasioni il momento più spettacolare del primo tempo arriva al 35′, quando la difesa spallina effettua un doppio salvataggio miracoloso su due conclusioni a botta sicura della Reggiana, con Stagni e Anzolin protagonisti di interventi decisivi che mantengono il risultato in parità. Due minuti dopo la SPAL va in rete con un’azione pregevole di Tarolli, ma il gol viene annullato per un precedente fallo su Anzolin, vanificando la concessione del vantaggio. Nella ripresa, al 52′, la Reggiana passa in vantaggio: calcio d’angolo e colpo di testa vincente di Gueye, che approfitta di un’uscita non impeccabile di Stagni. La SPAL non si scoraggia e reagisce prontamente: al 59′ Tarolli recupera palla a centrocampo e lancia Anzolin sulla fascia, il cui tiro sfiora il palo. Gli estensi crescono con il passare dei minuti e al 73′ sfiorano il pareggio con una tripla occasione: prima Tegbaru impegna il portiere, poi Torre trova ancora l’opposizione dell’estremo difensore granata e infine Andreoli manda fuori di un soffio. La perseveranza della SPAL viene premiata all’80’, quando Camarà, con un preciso rasoterra dalla destra, si trova davanti alla porta e insacca il meritato pareggio che fissa il risultato finale sull’1-1.

Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2

JUNIORES NAZIONALE
(a cura di Tommaso Schwoch)

La Juniores reagisce dopo la sconfitta del turno precedente e si impone con un netto 4-1 nello scontro casalingo contro il Lentigione. La SPAL approccia la partita in maniera molto aggressiva, cercando di andare a prendere gli avversari in ogni zona del campo. La prima occasione della partita capita sui piedi di Dall’Osso, che tira a lato dopo una bella progressione di Marrone sulla sinistra. Nonostante una netta predominanza territoriale, bisogna aspettare la mezz’ora per vedere il meritato vantaggio biancazzurro: sempre sulla fascia sinistra Marrone dribbla il difensore e lascia partire un cross rasoterra che viene bloccato ma non respinto dalla difesa ospite, permettendo a Contè di arrivare sul pallone e regalare il vantaggio ai suoi. Meno di due minuti dopo arriva l’occasione più clamorosa del primo tempo per la SPAL con Dall’Osso: l’esterno, dopo aver superato anche il portiere, non riesce a centrare la porta col destro e mette fuori il potenziale 2-0. Nel secondo tempo la Juniores sembra poter seguire lo stesso copione della prima frazione, ma al 59’ un errore ingenuo di Rossini regala il rigore agli ospiti, dal quale arriva il pareggio grazie alla botta potente e ad incrociare di Miniaci. Ma i biancazzurri non si scompongono e una manciata di minuti dopo trovano il nuovo vantaggio grazie a Dall’Osso, che appoggia di testa la palla lasciata libera colpevolmente dal portiere ospite a seguito di una brutta uscita a vuoto. Dopo il vantaggio i biancazzurri rischiano poco o nulla, anzi continuano a spingere per provare a raggiungere il terzo gol che potrebbe chiudere la partita. Cosa che avviene a metà della ripresa grazie alla bellissima imbucata di Contè per Ziane, che tutto solo davanti al portiere apre il piattone e trova l’angolo giusto per mettere in ghiaccio l’incontro. Dopo il 3-1 la SPAL gioca spensierata, mentre non sembrano vedersi segni di vita nel Lentigione, tant’è che a dieci minuti dal fischio finale arriva anche il 4-1 con Citrano, abile a battere il portiere dopo la bellissima pennellata di Ziane, subentrato davvero bene dalla panchina. Ottima prova per i ragazzi di mister Buriani nella penultima gara casalinga della stagione. La prossima partita della Juniores sarà sabato 5 aprile sul campo del Piacenza.

Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores nazionale

Lascia un commento


Hangar leaderboard