foto Elisa Anastasi
Leaderboard Derby 2019

Escono tutte imbattute le principali selezioni giovanili biancazzurre: Primavera, Juniores e Under 16 raccolgono dei pareggi, mentre U17 e U15 festeggiano due vittorie davanti al pubblico di casa.

PRIMAVERA
(servizio completo a cura di Federico Taddia)

foto Roberto Manderioli

Continua la maledizione per la SPAL: 78 minuti in superiorità numerica non sono bastati per avere la meglio di un’orgogliosa FeralpiSalò. Al centro sportivo “G.B. Fabbri” il confronto della 25^ termina con il punteggio di 1-1 e non si può negare sia un risultato giusto. La squadra di mister Pedriali non ha approfittato adeguatamente dell’uomo in più e sull’1-0 hanno pensato più a gestire che ad affondare, concedendo così un’occasione nel momento di massima spinta degli avversari. La vittoria per la SPAL manca esattamente da 64 giorni, quando uscì trionfante dalla partita esterna contro il Südtirol. Nonostante i tre punti sembrino un ricordo lontano (le partite di attesa sono diventate 8), la stagione dei biancazzurri rimane comunque positiva. La salvezza è in cassaforte da tempo e un posto ai playoff è ancora alla portata in termini aritmetici. I ragazzi di mister Pedriali, nella prossima sfida esterna contro l’Albinoleffe (sabato 12 aprile), cercheranno di ritrovare i così tanto agognati tre punti.

Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2

JUNIORES NAZIONALE

foto Elisa Anastasi

Nel penultimo turno stagionale i biancazzurri riescono a strappare un pareggio sul campo del Piacenza. Un risultato che dà seguito al momento positivo della formazione di mister Buriani, che nella giornata precedente aveva registrato una netta vittoria contro il Lentigione. A sbloccare il risultato ci ha pensato Citrano, mantenendo il vantaggio fino al pareggio del Piacenza. Al 93′ i padroni di casa passano in vantaggio, pregustando già la 17esima vittoria stagionale. Tuttavia due minuti più tardi il grande gol di Zaccardo pareggia i conti, fissando il punteggio sul 2-2. Nel prossimo turno (sabato 12 aprile) la SPAL affronterà il Sasso Marconi al centro sportivo “G.B. Fabbri”, sperando di chiudere la stagione nel migliore dei modi.

Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores nazionale

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17
(a cura di Mattia Tagliati)

foto Elisa Anastasi

La SPAL vince 1-0 contro la San Marino Academy e aggancia in vetta il Vicenza, reduce dalla sconfitta per 2-1 nel derby contro il Padova. Partita che inizia con qualche difficoltà per la squadra di casa che sbaglia tanto in fase di impostazione. La prima metà di tempo passa senza particolari occasioni sia da una parte sia dall’altra. Con il trascorrere dei minuti la SPAL aumenta i giri del motore e inizia a mostrare tutte le sue qualità attraverso giocate di pregio e automatismi ormai acquisiti durante il campionato. Al minuto 29′ è proprio una di queste giocate che porta in vantaggio i ragazzi di mister Corsi: bella imbucata di Leoni che scavalca la difesa, Zucchini aggancia e mette a rimorchio il pallone a centro area per Straforini che tutto solo non può sbagliare e segna l’1-0. Si chiude il primo tempo con la SPAL in cerca del raddoppio e in controllo della partita. Nella ripresa la musica non cambia, l’obiettivo è quello di portarsi sul 2-0 e mettere in ghiaccio il risultato. La poca precisione davanti e la stanchezza però non aiutano la SPAL che, non trovando il gol della sicurezza, si chiude sempre di più e fatica a ripartire. Il San Marino gli ultimi 15 minuti attacca a testa bassa per provare a pareggiarla. All’88’ minuto Rabbi compie un’ottima parata e con un colpo di reni alza una conclusione insidiosa degli avversari sopra la traversa. Dopo 6 minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte e decreta la vittoria della SPAL. A tre giornate dal termine del campionato i biancazzurri faranno di tutto per concludere al primo posto in classifica forti per ora del miglior attacco (64 reti segnate) e della miglior difesa (25 reti subite). La prossima sfida (domenica 13 aprile) si disputerà sul campo dell’Arzignano Valchiampo, che al momento occupa la penultima posizione in classifica.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16

foto SG SPAL

La formazione di mister Schiavon si deve accontentare di un pareggio in casa della San Marino Academy, interrompendo la striscia di vittorie consecutive a tre. I biancazzurri partono bene e al 10′ Siviero sblocca il risultato. La San Marino Academy però non demorde e dopo un quarto d’ora segna l’1-1, riuscendo a mantenere questo punteggio fino al fischio finale. Un risultato da non disdegnare, ma che permette al Vicenza di accorciare le distanze. Nel prossimo turno (domenica 13 aprile) i biancazzurri affronteranno la Lucchese al centro “G.B. Fabbri” di Ferrara.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16

GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15
(a cura di Sara Tarantino)

foto SG SPAL

Dopo il turno di riposo, la SPAL di mister Viviani torna alla vittoria con un rotondo 3-0 inflitto alla San Marino Academy. Pronti, via e la SPAL trova il gol del vantaggio già al 3′ con Paesanti che, dall’interno dell’area piccola, deposita in rete su passaggio di Visentini dopo una lunga azione sulla fascia destra. Passano pochi minuti e al 10′ i biancazzurri raddoppiano con Guiducci che, dopo ribattuta del portiere avversario Azzouine su tiro di Paesanti, indisturbato insacca in rete. Continua l’assedio dei padroni di casa al 30′ arriva anche il terzo gol. Su punizione battuta male dai giocatori del San Marino, Visentini ruba palla, si invola sulla fascia destra e scodella un cross che Bresciani sfrutta nel migliore dei modi mettendo in rete. Alla ripresa del gioco, dopo una girandola di sostituzioni, la SPAL conferma il suo dominio con una serie di azioni che la portano ancora vicina al gol. È Visentini che prima colpisce il palo al 21′ con un tiro ravvicinato e successivamente timbra la traversa con un colpo di testa al 22′. Solo nei minuti finali il San Marino, con una timida reazione, prova ad accorciare le distanze, ma ottiene solo un paio di calci d’angolo che si concludono con un nulla di fatto. La SPAL tornerà in campo domenica 13 aprile nella trasferta contro l’Arzignano Valchiampo.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 15

Lascia un commento


Hangar leaderboard