L’1-1 di Ferrara sta tutto sommato bene a un Pontedera che non ha ansie di classifica e col punto colto al Paolo Mazza fa un ulteriore passo verso i playoff. Nella conferenza stampa post partita si è espresso così l’allenatore Leonardo Menichini.
PARTITA – “La squadra ha lottato. Come già detto alla vigilia, cerchiamo sempre di ottenere il massimo, partita dopo partita. Abbiamo raggiunto la salvezza dopo un campionato sofferto e in questa gara siamo riusciti a fare un punto importante contro una buonissima SPAL, che ha ottimi giocatori. La sfida è stata equilibrata: potevamo fare meglio nelle ripartenze e sbagliare meno, ma non abbiamo concesso molti tiri alla SPAL, che ha fatto sicuramente una buona prestazione nonostante i tiri sbagliati. Quando abbiamo avuto l’occasione di segnare abbiamo provato, ma siamo stati molto imprecisi, potevamo sfruttare più occasioni e non sono soddisfatto di alcune azioni“.
SPAL- “La SPAL è partita bene, ha ottimi elementi. La squadra sa le sue difficoltà, ma vista da fuori se parte in un altro modo può ambire a fare tutto un altro tipo di campionato. Ha i giocatori e lo sa dimostrare, pur essendosi trovata invischiata in una classifica non buona. La maglia biancazzurra pesa molto di più di quella del Pontedera: sappiamo la storia del club e la poca pazienza è sentita anche dai giocatori, che vogliono esprimere al meglio il loro valore. Credo che la SPAL abbia tutte le carte in regola per salvarsi, ma è difficile esprimersi da fuori. Oggi mi è piaciuta. Ha spezzato il ritmo del Pontedera, cercando il gol ogni volta che era in possesso della palla e i giocatori sono in buona condizione fisica“.
SINGOLI – “La squadra ha trovato equilibri importanti con Scaccabarozzi, Ladinetti e Guidi. Oggi Italeng e Corona li ho riproposti insieme: sono due bravi giocatori, ma molto diversi. Italeng attacca con la forza fisica e nello spazio, mentre Corona ha la tecnica e qualcosa di più sotto il profilo del palleggio. A volte possono giocare insieme, trovando dei buoni meccanismi e dando molto alla squadra. Hanno lavorato molto e sono stati protagonisti del Pontedera“.