La SPAL ci prova, ma la volontà non basta ed esce di nuovo dal Mazza con un deludente pareggio. Come col Legnago il punteggio è di 1-1 e si porta dietro tanti rimpianti. I gol sono arrivati nell’arco di due minuti alla fine del primo tempo: al vantaggio di Spini (primo gol stagionale) ha risposto Moretti sulla solita situazione da calcio d’angolo in cui i biancazzurri sono paurosamente vulnerabili. Il secondo tempo non ha riservato l’arrembaggio visto contro il Legnago e tutti i tentativi d’attacco sono stati decisamente velleitari. Terzo pareggio consecutivo e SPAL che sale a 31 punti in 17^ posizione, in attesa del risultato di Milan Futuro-Ternana. Nel prossimo turno la squadra di Baldini farà visita alla Vis Pesaro (lunedì 21 aprile, ore 15).
SPAL-Pontedera 1-1 (p.t. 1-1)
SPAL (343): Galeotti; Arena, Bruscagin, Fiordaliso (dal 70′ D’Orazio); Calapai, Nador (dal 87′ Zammarini), Awua (dal 67′ El Kaddouri), Ntenda; Spini (dal 67′ Rao), Molina, Parigini (dal 70′ Antenucci). A disp.: Meneghetti, Zenti, Iglio, Bassoli, Mignanelli, Paghera, Radrezza, Haoudi, Nina. All.: Baldini.
Pontedera (442): Vivoli; Perretta, Moretti, Espeche, Migliardi (dal 82′ Sarpa); Scaccabarozzi, Guidi; Vitali (76′ Gaddini), Sala (dal 76′ Lipari); Corona (dal 95′ Martinelli), Italeng (dal 82′ Pietra). A disp.: Calvani, Tantalocchi, Maggini, Pretato, Coviello, Maiello. All.: Menichini.
Arbitro: sig. Gauzolino di Torino (ass.ti: Andreano e Cozzuto; IV: Petraglione).
Reti: 35′ Spini (S), 37′ Moretti (P).
Ammoniti: Vitali (P), Sala (P), Arena (S), Rao (S).
Note: pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni. Spettatori: 5.188 di cui 32 ospiti. Recuperi: 1′ p.t, 5′ s.t.
Azioni salienti primo tempo:
4′ Buon approccio della SPAL. Doppia iniziativa dalle fasce: prima Spini riesce a mettere un cross insidioso su cui Vivoli smanaccia e la difesa riesce a spazzare, poi Parigini si mette in proprio e crossa dalla sinistra con il destro a rientra. Molina non riesce a impattare di testa e la palla si spegne sul fondo.
10′ Pericolo su calcio d’angolo, Italeng svetta in area ma colpisce con la parte alta del capo e manda alto sul fondo.
14′ Punizione guadagnata da Parigini al limite dell’area in slalom tra i difensori. Schema sulla battuta ed è lo stesso Parigini a calciare sul palo lontano: destro potente che esce di pochissimo all’incrocio.
17′ Ancora SPAL e Pontedera che non riesce a costruire. Spini varia su tutto il fronte e mette in mezzo rasoterra dalla corsia mancina. Molina, contrastato da Espeche, calcia di prima intenzione di piatto con il mancino anticipando il movimento di Vivoli: palla che sfila sul fondo a pochi centimetri dal palo con lo stesso Vivoli battuto.
22′ Molina manda sul fondo (di molto) colpendo di testa un cross di Spini. Buono il lavoro sulle corsie esterne, con le continue sovrapposizioni tra terzini e esterni offensivi.
27′ Ancora gran lavoro sugli esterni, con Parigini molto ispirato. L’ex Cerignola punta Perretta e si guadagna il fondo: il cross è ribattuto da Moretti, Awua si avventa sul pallone spiovente al limite dell’area e calcia di prima intenzione di destro. Palla che esce di poco alla destra di Vivoli.
35′ GOL DELLA SPAL! Bel pallone tagliato messo in mezzo ancora una volta da Parigini che sorvola la mischia in area e viene allontanato da Migliardi, in anticipo su Calapai. Il pallone arriva al limite dove Spini è ben appostato e ha tutto il tempo di calciare di potenza al volo. Vivoli trafitto e 1-0!
37′ PAREGGIO DEL PONTEDERA. Risposta immediata degli avversari direttamente da calcio d’angolo. Guidi batte dalla corsia sinistra della SPAL, Moretti prende il tempo a Bruscagin e colpisce di testa in tuffo sul secondo palo. La palla rimbalza sul terreno e prende velocità: Galeotti battuto, è 1-1.
Azioni salienti secondo tempo:
71′ Gran pallone tagliato dalla trequarti destra di Scaccabarozzi su cui Italeng non arriva per un soffio e il cross stesso finisce fuori di pochissimo. Galeotti rischia la beffa.
77′ Primo vero tiro in porta del secondo tempo. Contropiede SPAL guidato da Nador e sviluppato a tutto campo. Cross di D’Orazio dalla destra e pallone che sfila fino alla corsia opposta dove Antenucci prova il tiro da posizione defilata. Para Vivoli a terra senza patemi.
81′ Bene ancora la SPAL sulla corsia mancina, dove El Kaddouri riesce ad attivare Rao con i tempi giusti. L’esterno riesce a pescare Molina a centro area che stoppa e apparecchia per El Kaddouri: tiro rimpallato, così come il successivo tentativo di Molina e di cross di D’Orazio. Nulla di fatto.
86′ Bell’uno-due sulla destra tra D’Orazio e Antenucci che fa da boa e consente al 33 spallino di accentrarsi. Difensore saltato e tiro a giro di sinistro che si spegne alto sul fondo con la frustrazione di Antenucci e D’Orazio.
88′ Ancora SPAL, ancora dalla sinistra. Buon cross di Zammarini dopo un’azione insistita e spizzata di testa di Rao in area: palla che sfila oltre il palo lontano, con Vivoli che poteva solo guardare battuto sul tempo.