L’ultima trasferta del campionato per la SPAL riserva un pareggio per 1-1 con la Vis Pesaro e certifica per i biancazzurri il playout contro il Milan Futuro. Come al solito i biancazzurri sono andati sotto nel punteggio alla prima azione pericolosa creata dagli avversari e hanno preso per i capelli il punticino con un inserimento di Nador in pienissimo recupero.
In mezzo un paio di occasioni create nel primo tempo con Molina e Calapai, entrambe salvate da Nicastro sulla linea di porta, e poco altro perché la Vis Pesaro non ha fatto molto altro per tentare di aggiudicarsi i tre punti. A novanta minuti dal termine i biancazzurri possono al massimo superare il Milan Futuro, cambiando l’ordine delle partite in casa e in trasferta per i playout del 10 e 17 maggio. Prossimo e ultimo appuntamento della stagione regolare, domenica 27 aprile alle ore 17.30, quando la SPAL ospiterà al ‘Mazza’ il Gubbio già matematicamente certo dei playoff, mentre il Milan Futuro se la vedrà con una Vis Pesaro apparsa davvero stanchissima e disinteressata.
Vis Pesaro-SPAL 1-1 (1-0 pt)
Vis Pesaro (3412): Vukovic; Ceccacci (dal 36′ s.t. Obi), Coppola, Zoia; Peixoto (dal 24′ s.t. Di Renzo), Pucciarelli (dal 36′ s.t. Tonucci), Paganini, Cannavò (dal 36′ s.t. Tavernaro); Di Paola; Nicastro, Lari (dal 16′ s.t. Neri). A disp.: Pozzi, Mariani, Bove, Rabbini, Schiavon, Mariani, Raychev, Orellana, Rizzo, Ruiz. All. Stellone.
SPAL (343): Galeotti; Bruscagin, Nador, Fiordaliso; Calapai, El Kaddouri (dal 1′ s.t. Antenucci), Awua (dal 24′ s.t. Radrezza), Ntenda (dal 39′ s.t. Zammarini); Spini (dal 24′ s.t. Bidaoui), Parigini (dal 33′ s.t. D’Orazio), Molina. A disp.: Meneghetti, Zenti, Paghera, Haoudi, Nina. All.: Baldini.
Arbitro: sig. Allegretta di Molfetta (ass.ti: Bianchi e Signorelli; IV: Mammoli).
Reti: 3′ p.t. Paganini (V), 47′ s.t. Nador (S).
Ammoniti: El Kaddouri (S), Di Paola (V).
Note: giornata piovosa, campo in erba artificiale. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco. Recuperi: 1′ p.t., 5′ s.t..
Azioni salienti primo tempo:
3′ GOL DELLA VIS PESARO. Vantaggio immediato dei marchigiani: erroraccio di El Kaddouri che perde palla sul pressing di Paganini, che triangola con Lari e si ritrova a tu per tu con Galeotti insaccando sotto la traversa. 1-0.
8′ GOL ANNULLATO ALLA SPAL! Cross dalla trequarti di Bruscagin per Molina che di testa buca Vukovic, ma il gol è irregolare per il fallo dell’attaccante argentino sul suo marcatore.
18′ Tentativo di reazione della SPAL. Cross lungo di Calapai direttamente da Ntenda che appoggia al centro per Molina: girata mancina di prima intenzione che però viaggia alta sopra la traversa.
28′ Si riversa in avanti la SPAL che spinge sulla sinistra: sfondano prima Ntenda e poi Parigini, sul cui cross Molina cerca la deviazione di testa, senza riuscire a rendersi pericoloso.
38′ Occasione Vis Pesaro. Cross in area con Pucciarelli che sul secondo palo anticipa anche il compagno di squadra Lari: la sua girata però non trova la porta.
40′ Grande occasione per la SPAL! Calcio d’angolo battuto in area da Parigini che trova Molina che stacca di testa, salva Nicastro sulla linea di porta.
43′ Ancora la SPAL a centimetri dal pareggio! Sugli sviluppi di corner El Kaddouri prolunga la traiettoria, Calapai gira di testa in porta, Vukovic si lascia sfuggire il pallone ma ancora una volta sulla linea di porta c’è Nicastro a salvare il vantaggio.
Azioni salienti secondo tempo:
6′ Avvio incoraggiante per la SPAL: cross di Spini a centro area per Molina che non riesce a impattare bene sul pallone, consentendo la presa centrale a Vukovic.
18′ Tentativo di rovesciata di Molina sul cross di Antenucci: ottima coordinazione e potenza del tiro che però finisce fuori.
21′ Ci prova Ntenda: azione insistita della SPAL con il pallone che arriva al terzino francese, tentativo con il sinistro che non preoccupa Vukovic.
27′ È Antenucci a cercare di scuotere i biancazzurri. Porta palla, scambia con Bidaoui e calcia con il mancino dal limite dell’area: para Vukovic.
32′ Occasione SPAL. Punizione di Radrezza a centro area, girata di testa di Fiordaliso che esce di poco sopra la traversa.
43′ Ci prova come può la SPAL: azione sulla corsia mancina con Zammarini che crossa basso per Antenucci, pallone che diventa buono per Bidaoui che ci prova di prima intenzione, senza inquadrare lo specchio.
45+2′ GOL DELLA SPAL! Pareggio biancazzurro con Nador! Cross di D’Orazio dalla destra, nell’area piccola spunta Nador che anticipa Obi e Di Paola e con il mancino insacca il pareggio.