Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Terminato il ritiro a Mezzana in Val di Sole, gli uomini di Mister Di Carlo si godono i due giorni riposo per poi riprendere la preparazione nella giornata di venerdì al centro sportivo G.B. Fabbri. Non c’è un attimo di respiro però per la dirigenza biancazzurra che ha presentato ufficialmente alla stampa il nuovo dg Di Taranto e continua a lavorare incessantemente sia sul fronte calciomercato sia sulla possibile riammissione nel campionato cadetto, non ancora del tutto archiviata.

  • Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, il centrocampista biancazzurro Niccolò Zanellato (1998) starebbe trattando la risoluzione del contratto con la SPAL: sulle tracce del giocatore sembra esserci il Padova. I tempi però non dovrebbero essere così rapidi e non si registrano al momento passi avanti significativa nella trattativa che porterebbe alla conclusione anticipata del contratto in scadenza a giugno 2024.
  • Il quotidiano campano “Il Mattino” ha proposto una ricostruzione piuttosto dettagliata della situazione di Biagio Meccariello (1991), letta ovviamente dalla prospettiva del Benevento. In sintesi: il difensore avrebbe già l’accordo coi sanniti, ma la SPAL non lo vuole liberare gratuitamente (o quasi) come richiesto dalla controparte. “La SPAL – spiega Il Mattino – vuole monetizzare dalla sua cessione, ma è difficile incassare soldi per un atleta prossimo ai 33 anni. Sono le regole del mercato: il Benevento, al pari della totalità degli altri sodalizi, non tirerebbe mai fuori un solo euro per il cartellino di un calciatore appena retrocesso in C e che ha davanti a sé al massimo un altro paio d’anni a buoni livelli. […] La dirigenza estense è infastidita dal suo atteggiamento“.
  • Su Andrea La Mantia (1991) ci sarebbero anche Palermo e Spezia. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb infatti, il club rosanero avrebbe effettuato un sondaggio per il giocatore qualora si concretizzasse la cessione di Edoardo Soleri. Per Prati (2003) il Corriere dello Sport riferisce di una vera e propria asta che mette di fronte Cagliari, Bologna, Palermo e una quarta società estera.
  • Continua l’opera di alleggerimento dei tanti contratti a bilancio: mercoledì è toccato a Moustapha Yabre (2002) accasarsi altrove: ha firmato un contratto biennale col Giugliano in serie C. Nelle ultime stagioni era stato prestato a Cesena, Fiorenzuola e Recanatese.
  • Mancava solo lufficialità ed è arrivata mercoledì: Fiorentina e Brighton hanno chiuso la trattativa che porterà il difensore Igor in Premier League. Il centrale brasiliano si trasferisce in Inghilterra per una cifra di 17 milioni di parte fissa più 3 di bonus. La SPAL, che aveva una percentuale del 15% sulla futura rivendita (solamente sul guadagno e senza considerare eventuali bonus), incasserà circa 1,7 milioni di euro.
  • Il presidente Joe Tacopina si appresta a rientrare in Italia lunedì 31 luglio. L’avvocato dovrebbe rimanere a Ferrara per le successive tre settimane per assistere alla fase più calda del precampionato, sia per quanto concerne il fronte dei ricorsi per la riammissione in serie B sia per il mercato. Tacopina era ripartito per gli Stati Uniti a fine giugno e ha presenziato in videoconferenza alle presentazioni di Antenucci e Di Taranto.
  • La quota abbonati sale a quota 2.107 con ancora due giorni a disposizione per esercitare la prelazione. Circa il 45% dei tifosi ha rinnovato la tessera.