foto ufficio stampa SPAL
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Uno dei rinforzi meno noti – almeno al grande pubblico – ufficializzati dalla SPAL a inizio agosto è Giuseppe Iglio (2001), un giocatore polivalente che in carriera ha giocato sia da centrocampista sia da esterno destro. Il giocatore ha firmato un contratto fino a giugno 2026, a testimonianza dell’investimento a lungo termine da parte della società. Era rimasto libero dopo la fine della sua esperienza col Giugliano (serie C, girone C).

IL PROFILO
Iglio è un centrocampista molto duttile in grado di ricoprire più ruoli del centrocampo. È descritto come dotato di buona tecnica e di una discreta abilità nel saltare l’uomo. A testimoniarlo ci sono i 138 duelli offensivi ingaggiati nella stagione 2022/2023, col 52% di questi andati a buon fine. Tuttavia nel Giugliano è stato utilizzato prevalentemente da esterno destro in un centrocampo a cinque grazie alla sua buona predisposizione alla corsa. In alcune occasioni si è disimpegnato da mezzala. Nello scorso campionato ha dimostrato di sapersi far valere anche in fase difensiva (61% di duelli vinti) e nei contrasti aerei (60%) nonostante una statura non eccezionale (178 cm). È migliorabile nel fondamentale del cross, visto che nell’ultima stagione ne ha messo a segno solo il 22%.

Le zone di campo più calpestate da Iglio nella stagione 2022/2023 – via WyScout

LA SUA STORIA
Nato ad Atripalda (piccolo comune in provincia di Avellino), il centrocampista ha iniziato nelle giovanili del Benevento per poi passare in giovanissima età al Milan. Li è rimasto fino all’età di 16 anni. Il 2016 ha rappresentato un anno importante per la sua consacrazione giovanile con varie convocazioni nelle nazionali Under 15, Under 16 e Under 17. Il 24 agosto 2017 passa per una cifra vicino ai 200mila euro euro all’AS Monaco, dove però fatica ad imporsi. Nella prima stagione mette a referto solamente 2 presenze in Youth League contro il Besiktas, venendo impiegato da difensore centrale.

Nelle successive due stagioni continua a trovare pochissimo spazio nel club di Montecarlo (1 presenza in 2 anni) ma allo stesso tempo continua a essere convocato nelle file della nazionali italiane giovanili. Il 13 febbraio 2018 viene impiegato da centrale di destra del 4312 di Carmine Nunziata segnando il primo gol della sua carriera in nazionale nella vittoria per 2-1 contro la Repubblica Ceca. Il centrocampista di scuola Milan ha completato il centrocampo composto da Nicolò Fagioli (ora alla Juventus) e Jean Freddi Greco (centrocampista del L.R. Vicenza), prendendosi il posto da titolare di Samuele Ricci (regista in rampa di lancio nel Torino).

Il 9 gennaio 2021 subisce la frattura del malleolo che lo tiene fuori dal campo per quasi quattro mesi. L’AS Monaco decide quindi di non puntare più su di lui. Da svincolato decide di tornare in Italia nella Turris, in serie C. Nella società di Torre del Greco Iglio riprende confidenza con il campo e mette a referto 5 presenze. Il 17 luglio 2022 passa ufficialmente al Giugliano e torna finalmente a giocare con grande continuità. Nella stagione 2022/23 mette a referto 29 partite, 1 gol contro il Latina alla quarta giornata di campionato e 2 assist rispettivamente nelle vittorie con Monopolis e Fidelis Andria.