Al termine della terza amichevole precampionato giocata a Budrio contro il Mezzolara, mister Mimmo Di Carlo si è concesso a qualche domanda post-partita, facendo alcune considerazioni generali sulla squadra e sui programmi delle prossime settimane.
“Oggi bisogna guardare un po’ al risultato e un po’ alle prestazioni perché c’è un po’ di pesantezza. Abbiamo fatto due carichi di lavoro pesanti sia oggi sia ieri. Abbiamo visto 20-25 minuti molto buoni finché le gambe hanno tenuto, poi un po’ alla volta siamo calati, ma è normale. Abbiamo sfidato una buona squadra: mi è piaciuto l’atteggiamento e la voglia di aiutarsi in certi momenti. I tanti cambi non hanno dato chissà quali soluzioni perché siamo rimasti molto chiusi dietro e questo non mi piace. Bisognerà migliorare questo atteggiamento, ma alla squadra bisogna dare tempo, così come ai giocatori giovani. Anche me bisogna dare del tempo (sorride, ndr), perché siamo in continua evoluzione. Nei prossimi giorni vedremo arrivare qualche nuovo giocatore. Nel complesso quello contro il Mezzolara è stato un buon test contro una buona squadra, alla quale facciamo i complimenti. Ripeto: la SPAL mi è piaciuta molto nei primi 25′, ed è una parte di SPAL che vorrei vedere fra un mesetto”.
“Siligardi è il secondo innesto e sono in procinto di arrivarne anche altri. A prescindere da quello, dobbiamo allenarci tanto sul campo. Io sto cercando di lavorare sul gruppo, cercando di presentare delle formazioni all’altezza della SPAL. Sappiamo che dobbiamo riscattarci tutti, perché lo scorso anno è stato molto difficile, che ha lasciato molti strascichi. Sono contento che oggi siano venuti molti tifosi: li ringrazio tutti quanti perché abbiamo provato a dare il meglio possibile in questo momento della preparazione. Complessivamente siamo un po’ indietro. Il pareggio col Napoli aveva dato un po’ di fiducia e noi la vittoria di oggi la prendiamo, anche se ci sono molte cose da migliorare. Siamo all’inizio, dateci tempo”.
C’è stato spazio inoltre anche per un chiarimento sulla mancata amichevole con l’Ancona, che pare aver infastidito gli ultras della Ovest. Di Carlo ha voluto spiegare cos’è successo: “La settimana prossima abbiamo in programma di fare dei bei doppi allenamenti. Si continua a lavorare forte per arrivare a fare due amichevoli consecutive contro due squadre di serie D. Quella con l’Ancona è saltata perché le due società si stavano mettendo d’accordo per disputare la partita, ma per motivi logistici e altre problematiche non si è riuscito ad organizzare adesso. Speriamo che nel breve tempo si possa ri-organizzare, perché sappiamo quanto ci tengono i nostri tifosi a questa amichevole, come anche noi avevamo voglia di giocare una partita contro una squadra di livello alto”.
Infine una battuta sul mercato: “Lasciamo lavorare il direttore (Fusco, ndr) che sta facendo molto, sia con i movimenti in uscita sia in entrata. Fino a oggi abbiamo visto il gruppo e i giovani: qualcuno fa bene e qualcuno fa meno bene, ma bisogna lasciare loro il tempo di sbagliare. L’importante è che ci mettano impegno e atteggiamento, che sono le cose che chiedo sempre. La settimana prossima qualche nuovo giocatore ce lo avremo sicuramente, quindi siamo sereni. La problematica alla fine è stata questa qui: inserire i nuovi quando arrivano. Dobbiamo solo metterci dentro lavoro, lavoro e lavoro, perché è l’unica cosa che ci consentirà di migliorare e presentarci al campionato nel migliore dei modi”.