foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Era una possibilità, ora è una certezza: Cesena-SPAL non si giocherà nella data originariamente stabilita di venerdì 8 settembre ed è stata quindi spostata a mercoledì 27 settembre alle ore 20.45.

Lo spostamento è stato comunicato dalle due società sulla base di una decisione della Lega Pro, che ha preso atto della richiesta congiunta giunta dalle rispettive dirigenze. La motivazione: il giro di convocazioni delle nazionali maggiori e giovanili priverà le due squadre di almeno sei giocatori – tre per parte – e questo ha aperto la possibilità alle società di accordarsi per uno slittamento della gara.

La questione è normata dalla circolare n.12 della Lega Pro, pubblicata il 25 agosto: “In linea con la mission della Lega Pro volta alla valorizzazione dei giovani calciatori, in particolare dei selezionabili per le nazionali federali, si comunica che le società, in caso di convocazione di tre o più dei propri calciatori per la Nazionale A, Under 21, Under 20 e Under 19 possono presentare istanza per lo spostamento d’ufficio di una gara del Campionato Serie C e di Coppa Italia Serie C qualora questa ricada nel periodo di convocazione e purché i calciatori suddetti non siano soggetti a squalifica od inibizione. Le società interessate devono avanzare tale istanza almeno dieci giorni prima della data prevista in calendario per la disputa dell’incontro. La Lega Italiana Calcio Professionistico concede lo spostamento nel solo caso in cui sia possibile trovare valide date alternative, senza influire sul regolare svolgimento della singola competizione“.

La SPAL, almeno in teoria, dovrebbe fare a meno di Parravicini (Italia U18), Peda (Polonia U21) e Sits (Lettonia U21). Ma potrebbero non essere gli unici a essere inclusi nelle convocazioni per gli impegni internazionali. I romagnoli invece – stando alla ricostruzione del Corriere Romagna – si ritroverebbe senza Kargbo (Sierra Leone), Shpendi (Albania U21) e Giovannini (Italia U18).

Tutto questo con buona pace dei tifosi che pregustavano una trasferta molto sentita e ora invece incontreranno significative difficoltà a organizzarsi nel bel mezzo della settimana, anche a fronte di una distanza tutto sommato contenuta.