Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

I 33 minuti più recupero di SPAL-Lucchese si giocheranno a partire dalle ore 16.15 di mercoledì 11 ottobre e questo ha giustamente fatto storcere il naso – a voler essere leggeri – alla stragrande maggioranza dei tifosi. L’orario di metà pomeriggio infatti impedirà a tantissimi lavoratori di assistere all’epilogo di una gara per la quale avevano già pagato, sia attraverso l’abbonamento sia con l’acquisto del singolo biglietto.

Un aspetto che non va giù al tifo organizzato della Curva Ovest, che al riguardo ha preso posizione con un comunicato pubblicato nella giornata di domenica: “Abbiamo atteso un giorno per dare la possibilità alla società S.P.A.L. di dare spiegazioni, ma visto che non sono arrivate, vogliamo esprimere il nostro più amaro e profondo disgusto per l’orario scelto per il recupero della partita contro la Lucchese in comune accordo con la Lega e con la stessa società della Lucchese. Se, come pare, l’ordine non sia stato calato dall’alto dalla Lega (della quale già ben conosciamo il disinteresse per i tifosi) ma la decisione dell’orario sia stata frutto di una concertazione tra Lega e società coinvolte, esprimiamo forte il nostro dissenso e la nostra rabbia per una decisione che denota non solo disinteresse verso i tifosi, ma addirittura disprezzo e mancanza di rispetto“.

I tifosi lavorano, come tutti gli altri esseri umani, e stabilire il recupero di una partita in un giorno feriale in orario pomeridiano è pura follia. Volevamo portare a termine il nostro compito e sostenere la nostra S.P.A.L. fino al novantesimo e oltre per tentare di andarci a prendere un punto che in ottica salvezza servirà come il pane, ma in questo modo ci viene negato. Viene negato alla stragrande maggioranza dei presenti contro la Lucchese, abbonati e acquirenti di biglietto che il loro posto allo stadio, tra le altre cose, l’hanno già pagato. Per questi motivi, con grande dispiacere ma convinti delle ragioni della nostra protesta, COMUNICHIAMO CHE CURVA OVEST FERRARA NON SARÀ PRESENTE DURANTE IL RECUPERO CONTRO LA LUCCHESE, non saremo presenti noi e non saranno presenti i nostri vessilli. FORZA S.P.A.L.! – Curva Ovest Ferrara“.

Il comunicato segna un altro capitolo del difficile rapporto, precipitato a maggio 2023, tra la società e i rappresentanti del tifo organizzato. La collocazione del recupero è stato fin dalla serata del 23 settembre un argomento piuttosto spinoso. La Lucchese, che aveva preso male la scelta dell’arbitro Giaccaglia, sarebbe stata disponibile a giocare già dal giorno successivo ma ci fu il veto delle autorità che si occupano dell’ordine pubblico a causa della contemporaneità della Ferrara Marathon.

La data dell’11 ottobre era stata in un certo senso “forzata” dal fitto calendario, mentre pare che l’orario sia stato oggetto di trattativa dopo che il club toscano aveva sottolineato la necessità di rientrare a Lucca in tempo per ridurre al minimo le conseguenze di una trasferta infrasettimanale, per di più limitata a poco più di mezz’ora di gioco. La soluzione delle 16.15 sarebbe inoltre stata indicata come favorevole anche dalle autorità in funzione di una maggiore disponibilità di personale.