foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Continuano ad arrivare notizie poco incoraggianti dall’infermeria: nella serata di giovedì 19 ottobre la SPAL ha fatto sapere che l’attaccante Nicola Dalmonte ha riportato una lesione distrattiva del soleo della gamba sinistra.

Questo il testo del comunicato societario diramato sui canali ufficiali: S.P.A.L. comunica che gli accertamenti medici a cui è stato sottoposto Nicola Dalmonte, in seguito all’infortunio occorso nel match contro la Fermana, hanno evidenziato una lesione distrattiva del soleo della gamba sinistra. Le condizioni dell’attaccante biancazzurro, che ha già intrapreso il percorso di riabilitazione, saranno valutate quotidianamente dallo staff medico.”

Il soleo è un muscolo del polpaccio coinvolto principalmente nei movimenti che prevedono la flessione della caviglia. In base alla quantità di fibre lesionate la distrazione muscolare può essere catalogata di primo, secondo o terzo grado. In caso di lesione di primo grado servono almeno un paio di settimane per tornare in campo, mentre con un secondo grado i tempi si allungano fino a 30 giorni e possono andare anche oltre. 

Il numero 19 potrebbe quindi saltare un minimo di tre partite, a meno di forzature. Si tratta di una tegola non da poco per mister Colucci che si ritrova con un reparto offensivo praticamente all’osso dopo gli infortuni di Sits (lesione al legamento crociato del ginocchio destro) e Siligardi (frattura composta al perone). Peraltro nell’ultima gara di campionato il tecnico aveva dovuto rinunciare anche a Rosafio, Orfei e Maistro per problemi di varia natura, tutti causati da traumi accidentali.