Ritrova un po’ di respiro la SPAL di mister Colucci, che batte di misura il Sestri Levante e torna così alla vittoria dopo più di un mese. Non è stato facile per i biancazzurri aver ragione degli avversari, neopromossi ma reduci da una buona serie di risultati. Per sbloccare il risultato è servita un’invenzione su calcio di punizione di Bertini, perché prima di quel momento la SPAL non era riuscita né a far scorrere bene la manovra, né a creare veri pericoli dalle parti di Anacoura. Il finale poi è stato da brividi, con un gol annullato ai liguri in circostanze non chiare e un intervento di Alfonso a salvare la situazione. La SPAL sarà nuovamente in campo domenica 29 ottobre alle ore 14 a Sassari contro la Torres, capolista solitaria del girone con 26 punti.
SPAL-Sestri Levante 1-0 (pt 0-0)
SPAL (442): Alfonso; Bruscagin, Valentini, Fiordaliso, Celia; Puletto (dal 44′ s.t. Orfei), Contiliano (dal 32′ s.t Iglio) (dal 35′ s.t. Tripaldelli), Carraro (dal 1′ s.t. Bertini), Parravicini (dal 1′ s.t. Collodel); Rabbi, Antenucci. A disp.: Meneghetti, Del Favero, Dumbravanu, Breit, Saiani, Rao, Rosafio, Angeletti. All.: Colucci.
Sestri Levante (433): Anacoura; Podda (dal 22′ Raggio Garibaldi), Pane, Oliana, Furno; Parlanti, Sandri (dal 31′ s.t. Andreis), Troiano (dal 21′ s.t. Gala); Candiano, Forte, Toci (dal 15′ s.t. Margiotta). A disp.: Olivieri, Sias, Nenci, Grosso, Regini, Masini. All.: Barillari.
Arbitro: sig. Colaninno di Nola (ass.ti: D’Ascanio e Peloso; IV uomo: Esposito).
Reti: 23′ s.t. Bertini (SP)
Ammoniti: Troiano (SL), Podda (SL), Puletto (SP), Candiano (SL), Orfei (SP)
Note: serata umida e piovosa. Recuperi: 0′ p.t., 4′ s.t. Spettatori: 5.250.
Azioni salienti del primo tempo:
4’ Primo tentativo per la SPAL. Rabbi si accentra e con un sinistro potente impegna il portiere ospite. Sulla respinta Puletto non riesce a ribadire in rete calciando a lato di poco.
21’ Ci prova il Sestri Levante. Punizione dalla trequarti di destra di Sandri che con un velenoso sinistro sul primo palo testa i riflessi di un attento Alfonso.
32’ Pericoloso il Sestri. Candiano con uno splendido tocco di esterno destro trova il corridoio per servire Parlanti che conclude di potenza sul primo palo andando vicino al bersaglio grosso.
35’ Ennesima occasione Sestri. Oliana stacca bene su corner dalla destra battuto dal centrocampista Candiano ma Alfonso respinge bene nuovamente.
37’ Iniziativa personale del terzino Podda che dopo aver raggiunto l’area di rigore, scarica con il tacco all’indietro per Toci: l’attaccante rossoblù incrocia sul secondo palo senza trovare lo specchio della porta.
Azioni salienti del secondo tempo:
61’ Spunto della SPAL. Imbucata di Contiliano per il neo entrato Collodel che tocca in verticale per Antenucci: il capitano biancazzurro viene sbilanciato e non riesce a trovare la conclusione. Timide proteste biancazzurre per un possibile rigore.
64’ Ancora Antenucci. Grandissima accelerazione di Collodel sulla sinistra che serve un ottimo filtrante per Antenucci: il bomber biancazzurro prova a incrociare con il sinistro ma non trova la porta.
67’ VANTAGGIO SPAL! Da una punizione sulla trequarti leggermente decentrata sulla destra, conquistata da Rabbi, Bertini trova una traiettoria perfetta che supera la barriera e va a terminare sotto il sette!
85’ Gol annullato al Sestri Levante. Sanguinosa palla persa da Celia sulla trequarti difensiva di sinistra, ne approfitta Andreis che mette in mezzo per la deviazione vincente di Gala. Il centrocampista rossoblù si trova tuttavia in posizione di offside secondo l’assistente arbitrale.
91’ Forcing finale del Sestri Levante. Margiotta con uno splendido destro di controbalzo va vicinissimo al pari: respinge bene Alfonso.
94’ Celia serve Orfei che con un tiro da centro area non trova la gioia della rete solo per via di uno straordinario riflesso di Anacoura.