Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il conto alla rovescia verso la fine del calciomercato di riparazione – fissato per giovedì 1 febbraio alle ore 20 – si avvia verso la sua fase conclusiva e la SPAL ha fatto progressi modesti rispetto alla giornata di martedì.

  • Dopo le indiscrezioni è arrivata anche l’ufficialità: il terzino Luca Ghiringhelli (1992) fa ritorno a Ferrara con la formula del prestito dal Südtirol, attualmente 15° nel campionato di serie B. L’ex prodotto delle giovanili del Milan si era trasferito in Alto Adige durante la scorsa estate, ma ha raccolto appena sei presenze in questa prima parte di stagione.
  • In uscita si registra la partenza di Daniel Dumbravanu che raggiunge ufficialmente Marco Rosafio al Messina, attualmente 14° nel girone C di serie C. Il centrale moldavo è stato presentato alla stampa e oltre ai soliti ringraziamenti per la fiducia che gli è stata data dalla società, ha speso anche qualche parola su questa prima parte di stagione trascorsa in biancazzurro: “Alla SPAL c’è stata una situazione difficile, si è partiti con un’idea e ci siamo ritrovati in un momento delicato e non posso dire quali sono state le scelte“.
  • L’ultimo giorno di mercato potrebbe portare novità anche per una cessione temporanea di Del Favero (1998). L’ultimo accostamento in ordine di tempo è quello alla Fermana ultima in classifica nello stesso girone della SPAL.
  • Tomi Petrovic (1999) è il profilo individuato dalla società per completare il reparto avanzato biancazzurro. Il croato attualmente in forza al Trento è il capocannoniere della squadra con 7 gol in 22 partite e soprattutto ha già maturato una buona esperienza nel campionato di serie C in cui ha già raccolto 123 presenze con le maglie di Rimini, Pontedera, Lucchese, Lecco, Virtus Entella e appunto Trento. L’attaccante ha anche nel suo curriculum una parentesi in cadetteria con la stessa Virtus Entella (17 presenze). Nel corso della giornata di mercoledì sono state messe le basi per il trasferimento del giocatore, messo da parte dopo l’arrivo di Italeng dall’Atalanta e di quello imminente di Spalluto dal Monopoli. Con l’avvicendamento in panchina tra Tedino e Moll, Petrovic è sceso nelle gerarchie e questo ha portato alla sua disponibilità sul mercato.
  • Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il Bari sembrerebbe al lavoro per chiudere la trattativa per Fabio Maistro (1998) sulla base di un acquisto a titolo definitivo. Il direttore sportivo Polito nelle ultime ore ha riallacciato i contatti con i rappresentanti degli interessi del giocatore polesano e nella giornata di giovedì sarebbe previsto un altro incontro all’Hotel Sheraton di Milano per provare a chiudere la trattativa.
  • Giovedì ci sarà da tenere d’occhio anche la situazione di Fabio Parravicini (2005), finito completamente ai margini con mister Colucci. Il centrocampista non è ancora sceso in campo nel 2024 e nei mesi di novembre e dicembre è stato impiegato per la miseria di 9 minuti. Il Genoa si è mosso concretamente per ingaggiarlo a titolo definitivo.
  • A proposito di giovani: stanno per lasciare Ferrara anche Jacopo Simonetta (2006) e Serigne Deme (2005), due titolari della formazione Primavera. Il fantasista andrà al Cagliari – ancora da chiarire la formula – mentre l’attaccante scenderà in serie D per giocare in prestito con la Victor San Marino. Il giocatore senegalese aveva debuttato in prima squadra nella sconfitta di Rimini a causa delle numerose defezioni del reparto avanzato.
  • Continua a tenere banco anche la questione marchio in casa SPAL nell’ambito della contrapposizione tra tifo organizzato e società. L’assessore allo sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi ha rilasciato una breve intervista a Telestense in cui non ha escluso novità in tempi brevi.