foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Con l’uscita del calendario per la stagione 2024/2025 abbiamo pensato fosse interessante dare una sbirciata ai precedenti tra la SPAL e le sue future avversarie. Se, eccetto per le tre formazioni under, i gironi sono stati fatti seguendo un criterio puramente geografico, ne consegue che il girone B mantiene un baricentro appenninico, anche se rispetto all’anno scorso si estende più a sud (Molise) e più a nord (Veneto), mentre la Juventus Next Gen è stata rimpiazzata dal Milan Futuro. La seconda squadra rossonera dovrebbe giocare le partite casalinghe a Solbiate Arno, in provincia di Varese. C’è quindi un gruppetto di squadre – dodici per la precisione – che i biancazzurri hanno già sfidato l’anno scorso: Arezzo, Gubbio, Lucchese, Perugia, Pescara, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Torres, Virtus Entella e Vis Pesaro.

Le sfide con Ternana e Ascoli – due delle quattro retrocesse dalla serie B – mancano invece da due anni (stagione 2022/2023), quando le squadre militavano appunto in cadetteria. Con i bianconeri l’ultimo precedente è un 1-1 al Paolo Mazza (Dickmann). La squadra di De Rossi non riuscì ad avere la meglio sui rivali nonostante oltre un tempo giocato in superiorità numerica. Anche l’ultimo precedente con le Fere finì 1-1 al Paolo Mazza (Moncini). Il pareggio di Favilli a sei minuti dalla fine fu un durissimo colpo per la squadra di Oddo, che si trovò con sette giornate da giocare e un distacco di cinque punti dalla zona playout. Inutile rivangare come andò a finire.

Il campionato di serie B è stato teatro anche l’ultimo precedente tra SPAL e Carpi, datato marzo 2017. La SPAL si impose 1-4 grazie a una prova di forza impressionante del suo parco attaccanti (segnarono Floccari – doppietta – Antenucci e Zigoni). Una vittoria che permise ai biancazzurri di mantenete il primo posto solitario della classifica, a +2 sul Frosinone. Eravamo felici e non lo sapevamo.

Carpi-SPAL 1-4 (p.t. 0-3)
Marcatori: 8′ p.t. Floccari (S), 11′ p.t. rig. Antenucci (S), 38′ p.t. Floccari (S), 9′ s.t. Lasagna (C), 45′ s.t. Zigoni (S).
SPAL (352): Meret; Bonifazi, Vicari, Cremonesi; Lazzari (dal 14′ s.t. Ghiglione), Schiavon, Castagnetti, Arini, Del Grosso; Antenucci (dal 33′ s.t. Zigoni), Floccari (dal 46′ s.t. Finotto). Allenatore: Semplici.

Non ci sono ovviamente precedenti contro il Milan Futuro, avversario che vede la luce quest’anno, così come la SPAL affronterà per la prima volta Pianese (squadra di Piancastagnaio, paesino della Maremma tra Siena e Grosseto) e Legnago Salus. Alla Pianese passò da allenatore David Sassarini (SPAL 2012/2013) tra il 2008 e il 2011, salendo dall’Eccellenzza alla serie D. Nel recente passato le due società hanno vissuto a cavallo tra dilettantismo (anche profondo) e professionismo.

Nel 2019/2020 i veneti sono tornati in C per la prima volta dal lontano 1946. Retrocessi nel 2021/2022, hanno vinto la serie D nel 2022/2023 e l’anno scorso hanno chiuso sesti nel girone A della serie C, uscendo al secondo turno dei playoff contro l’Atalanta U23 (1-1, avanti i bergamaschi in virtù di un miglior piazzamento in classifica). La Pianese, invece, nel 2019/2020 ha vinto la serie D per la prima volta nella propria storia, ma è retrocessa subito, salvo risolare qualche mese fa. Neppure col Campobasso, altra squadra neopromossa dalla serie D, la SPAL ha precedenti in campionato. Tra le due squadre l’ultima (e unica) sfida risale ad agosto 1987. In Molise i padroni di casa si imposero per 1-0 sulla squadra del presidente Nicolini. Biancazzurri e rossoblù chiusero ultima e penultima il girone eliminatorio di Coppa Italia.