Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

La stagione 2024/2025 della SPAL inizierà ufficialmente alle ore 18 di sabato 10 agosto. Molti tifosi saranno in spiaggia, in montagna o in qualche altro luogo di vacanza; i biancazzurri invece saranno sul campo dello stadio Comunale di Caravaggio (BG) per sfidare l’Atalanta U23 nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di serie C. Per la cronaca, sarà la prima volta in cui le due squadre si sfideranno in competizioni ufficiali, dopo l’amichevole estiva dello scorso anno, terminata 0-0. Giocare prima di Ferragosto sta diventando sempre più comune per gli standard italiani. Dal 2000 in poi la SPAL è scesa in campo prima dell’esatta metà del mese per dodici volte, tutte quante per incontri di Coppa Italia o Coppa Italia di serie C. L’unica eccezione è SPAL-Reggina 1-3 del 14 agosto 2022, un debutto in campionato da record.

Decennio 2000-2010
Nel primo decennio del millennio la SPAL è scesa in campo prima del fatidico 15 agosto solo tre volte, di cui due nella stessa stagione. Il 12 agosto 2001 i biancazzurri di Mauro Melotti sono impegnati nella prima gara della fase a gironi di Coppa Italia Serie C. Avversario di giornata è il Mantova, che si impone al Paolo Mazza per 1-2. Ai gol di Graziani e Dellagiovanna nella prima mezz’ora risponde Pellissier a venti minuti dalla fine. Non basta, ma la sconfitta non impedisce alla SPAL di chiudere al primo posto il girone a cinque squadre. I biancazzurri verranno eliminati ai sedicesimi, nel doppio confronto col Lumezzane.
Dopo diverse stagioni in cui il via alle ostilità viene sempre posticipato a dopo Ferragosto, la SPAL torna in campo abbastanza presto nella stagione 2009/2010, per i turni preliminari della Coppa Italia. Il 2 agosto 2009 (record di precocità assoluta per i biancazzurri) batte il Como 2-1 (rigore di Arma, Meloni) e il 9 agosto supera l’AlbinoLeffe 3-1 (Bracaletti, doppietta di Quintavalla ai tempi supplementari). Purtroppo la corsa si interrompe al turno successivo, giocato proprio il 15 del mese, contro il Palermo del tridente Miccoli-Pastore-Cavani (sfida storica che abbiamo raccontato in un articolo a parte).

Quinquennio 2010-2015
L’8 agosto 2010 la SPAL inizia la stagione perdendo in casa col Trapani 2-3 ma il risultato viene trasformato in uno 0-3 d’ufficio a favore dei siciliani visto che la SPAL ha schierato lo squalificato Zamboni per un’ammonizione risalente addirittura alla stagione precedente. L’unico a rimetterci è Marongiu, che aveva segnato una doppietta. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum: cinque anni dopo succede la stessa cosa. La SPAL al primo turno (2 agosto 2015) batte agilmente il Rende 1-0 (Mora) e al secondo turno si impone con lo stesso risultato sul Catania al “Massimino” (Zigoni). Questa vittoria si trasforma però in un altro 3-0 a tavolino per i rossazzurri: la “colpa”, stavolta, è di Finotto. O meglio: di chi doveva controllare che non fosse squalificato. Poco male. Di lì a pochi mesi i biancazzurri vinceranno campionato e Supercoppa.

2 agosto 2015, Stadio Paolo Mazza
SPAL 1-0 Rende
Marcatori: 6’ p.t. Mora
SPAL (352): Branduani; Ceccaroni, Silvestri, Giani; Lazzari, Gentile, Castagnetti, Di Quinzio (dal 47′ s.t. Bellemo), Mora; Cellini (dal 37′ s.t. Ferri), Zigoni (dal 16′ s.t. Finotto). Allenatore: Semplici.
Espulsi: Benincasa (R) al 35′ s.t. per doppia ammonizione

Nonostante si giochi il 2 di agosto, la SPAL che scende in campo contro il Rende è già praticamente uguale a quella che avrebbe giocato l’intero campionato.

Quinquennio 2015-2020
L’anno della gloriosa serie B la SPAL lo inizia contro il Messina (7 agosto 2016), battuto 2-0 grazie alle reti di Antenucci e Cerri. Anche in questo caso Semplici schiera una formazione che ricalca abbastanza quella della prima metà di campionato. In difesa ci sono Giani, Gasparetto e Cremonesi davanti a Meret. Sugli esterni Lazzari e Mora; in mezzo Schiavon, Arini e Pontisso. Coppia d’attacco Cerri e Antenucci. Otto giorni dopo la SPAL va a Cagliari dove perde 5-1, con quattro gol segnati da Borriello. Un lunedì di Ferragosto abbastanza amaro.

In tre stagioni al massimo livello la SPAL gioca solo due volte prima del 15. Il 12 agosto 2017 batte 1-0 il Renate (Vicari) e 365 giorni esatti dopo 0-1 lo Spezia (Petagna). Anche qui è curioso vedere gli undici iniziali delle due partite. Contro i brianzoli Semplici schiera Gomis; Cremonesi, Vicari, Oikonomou; Konate, Schiattarella, Viviani, Mora, Mattiello; Antenucci e Paloschi. Per 7/11 sono gli stessi che debuttano in serie A contro la Lazio la settimana successiva (Vaisanen per Cremonesi; Lazzari per Konate; Costa per Mattiello; Floccari per Antenucci). L’anno dopo contro lo Spezia Semplici manda nuovamente in campo una formazione composta da giocatori che sarebbero rimasti a Ferrara nei primi sei mesi di campionato e che in molti casi sono stati protagonisti di una grandissima stagione (Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Everton, Schiattarella, Vitale, Fares; Antenucci, Petagna).

L’esultanza di Vicari per il gol decisivo contro il Renate.

Tutto questo ci porta a pensare a quanto detto di recente dal direttore sportivo Casella il giorno della sua presentazione alla stampa: vero è che la Pro Vercelli ha preso dieci giocatori nelle ultime 48 ore e ha chiuso da quarta il girone d’andata, ma la SPAL con programmazione estiva e uno zoccolo duro già prima di Ferragosto ha vinto due campionati e si è salvata due volte in serie A. Altri tempi, altre circostanze.

Quinquennio 2020-2025
La SPAL di Tacopina prima di settembre è quasi sempre un cantiere aperto. Il 14 agosto 2021 perde a Benevento 2-1 ai tempi supplementari. Vantaggio di Improta alla mezz’ora, autogol di Moncini (quel giorno in maglia giallorossa) al 95’ e poi lo stesso Moncini segna al 124’ il rigore che regala il passaggio del turno ai sanniti, peraltro con molte polemiche. Giocano Di Francesco e Murgia, che da lì a pochi giorni sarebbero stati trasferiti altrove, Empoli e Perugia per la precisione.

Il 6 agosto 2022 la SPAL di Venturato sfida l’Empoli, vincendo 1-2 in trasferta. Al vantaggio di Cambiaghi (80’) risponde Dickmann (82’) e la SPAL si guadagna il passaggio del turno al 121’ grazie al gol di Arena su calcio d’angolo. In campo “camminano” Mancosu e Viviani, che non avrebbero continuato la stagione a Ferrara. Sette giorni dopo la SPAL debutta poi in campionato contro la Reggina, prendendo una sonora batosta. Una sorta di messaggio premonitore su come si sarebbe conclusa la stagione. L’esordio così precoce è dettato dalla sosta per il Mondiale in Qatar. Quella partita resta l’ultimo giocata prima di Ferragosto, almeno fino alla prossima trasferta a Caravaggio.