Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Quello di passare dal campo alla panchina è un percorso sempre più comune nel calcio moderno. L’ultimo caso in ordine temporale in casa SPAL è quello di Eros Schiavon, che quest’anno debutterà come allenatore dell’Under 16. Per tale compito l’ex centrocampista ha dovuto munirsi del patentino UEFA B, che permette di fare il secondo in serie C e di poter allenare tutte le prime squadre fino alla serie D inclusa. Lo stesso – formalmente “Speciale Combinato Licenze C e D per l’abilitazione ad Allenatore UEFA B”“- per cui ha appena iniziato a studiare un gruppetto di 41 ex calciatori e calciatrici, tra cui cinque ex spallini: Marco Mancosu (1988), Luca Mora (1988), Vasco Regini (1990), Pasquale Schiattarella (1987) ed Erwin Zukanovic (1987).

In ordine casuale: Mancosu ha lasciato la SPAL nell’estate 2022 per tornare a Cagliari. Nell’ultima stagione ha avuto problemi fisici che lo hanno limitato ad appena 228 minuti di gioco in 7 apparizioni. Formalmente il trequartista sardo non ha ancora annunciato il suo ritiro dal calcio giocato, ma il passo verso la carriera di allenatore sembra preludere a questa scelta. Zukanovic dopo appena tre presenze in serie A con la SPAL tra gennaio e maggio 2020 ha vestito le maglie di Fatih Karagümrük (Turchia) e Asteras Tripolis (Grecia), con la quale ha chiuso anche lui la carriera da giocatore al termine della stagione 2023/2024. Regini dopo l’esperienza alla SPAL (4 presenze) nella stessa stagione 2019/2020 ha vestito le maglie di Sampdoria (2 volte), Parma, Reggina, Rimini e Sestri Levante. Con i liguri la stagione scorsa ha sfidato la SPAL, venendo espulso. Nella stagione alle porte sarà collaboratore tecnico del Sorrento, in serie C. Per questi tre giocatori è difficile immaginare un futuro da allenatori alla SPAL, anche se nel calcio mai dire mai. Schiattarella, ancora molto apprezzato da tantissimi tifosi spallini, ha giocato con Benevento, Parma e di nuovo Benevento, prima di chiudere la stagione col Potenza, in serie C (26 presenze). Anche nel suo caso non c’è un annuncio di addio al calcio giocato, ma nell’ultimo mese si è vociferato di un suo incarico imminente come tecnico della Primavera dello stesso Potenza. Infine c’è Luca Mora: durante la presentazione del libro di Cristiano Mazzoni tre settimane fa il centrocampista aveva confessato di essere in cerca di una nuova avventura sul campo da portare avanti durante il corso allenatore. Il suo contratto di 6 mesi col Fiorenzuola è terminato lo scorso 30 giugno.

Nell’ultima decade l’ex biancazzurro ad aver avuto più successo come allenatore è stato Marcello Cottafava che appese le scarpette al chiodo dopo la promozione in serie B è passato all’Under 17 e quindi alla Primavera della SPAL. Dopo le esperienze con le primavere di Sampdoria e Torino, la stagione scorsa ha allenato il Vado in serie D.

L’elenco completo degli allievi del corso Uefa B è il seguente: Maria Grazia Balbi, Lucas Biglia, Leonardo Bonucci, Antonio Cinelli, Daniel Ciofani, Matteo Ciofani, Dario D’Ambrosio, Ciro De Franco, Fabio De Luca, Modibo Diakité, Davide Di Gennaro, Manuel Giandonato, Abel Gigli, Enrico Guarna, Dominique Malonga, Marco Mancosu, Domenico Marchetti, Gaetano Masucci, Marco Modolo, Luca Mora, Gabriel Paletta, Andrea Paolucci, Alice Parisi, Gianluca Pegolo, Michele Pellizzer, Eleonora Petralia, Pasquale Rainone, Vasco Regini, Giovanni Ricciardo, Nicola Rigoni, Federica Russo, Pasquale Schiattarella, Raffaele Schiavi, Daniele Sciaudone, Lorenzo Staiti, Emanuele Suagher, Massimiliano Tagliani, Angelo Tartaglia, Fernando Tissone, Antonio Zito ed Ervin Zukanovic.