foto Roberto Settonce
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Una SPAL improvvisamente decimata dal mercato e degli infortuni (14 giocatori di movimento a disposizione, 17 totali considerando i tre portieri) cade con un pesante 3-0 al “Curi” di Perugia in una partita in cui a evitare un parziale ancora più pesante ci ha pensato Melgrati che ha salvato i biancazzurri in almeno quattro situazioni.

Avvio positivo quello della squadra di mister Dossena che nei primi dieci minuti prova a costruire sugli esterni andando vicino al gol prima con Rao (colto in posizione di fuorigioco) che scheggia la traversa su una buona imbucata di Awua e D’Orazio che spedisce alto da ottima posizione su invito di Bruscagin. Come con l’Ascoli però alla prima discesa dei padroni di casa il Perugia si porta avanti nel punteggio trovando un grande giocata di Torrasi che, lasciando sul posto Radrezza, calcia con il mancino sul secondo palo. La SPAL inizia a sfaldarsi perdendo le distanze tra i reparti e a più riprese il Grifo va vicino al bis con uno straripante Cisco, a cui va aggiunto un pericoloso colpo di testa di Bacchin su cui Melgrati è bravo a rispondere. A pochi minuti dall’intervallo arrivano però due grandi occasioni per la SPAL: prima un tiro di Rao respinto da Gemello e poi soprattutto un colpo di testa di Antenucci su cui il portiere degli umbri deve impegnarsi seriamente.

Nel secondo tempo la trama della partita non cambia: la SPAL parte propositiva ma si sgonfia presto e a più riprese Melgrati continua a dover vestire il mantello da supereroe. Lo fa sulla gran botta di Bartolomei e sulla conclusione di Montevago, salvo poi doversi arrendere per due volte allo stesso numero 9 del Grifo che firma la doppietta personale con un colpo di testa e un tap-in da pochi passi con la difesa della SPAL lo lascia colpevolmente troppo libero. Ci sarà sicuramente da cambiare passo già dal prossimo appuntamento che sarà domenica 8 settembre ore 18.30 al Paolo Mazza contro la Lucchese. 

Perugia-SPAL 3-0 (pt 1-0)

Perugia (3412): Gemello; Giunti, Angella, Amoran; Cisco (64′ Giraudo), Torrasi (82′ Di Maggio), Bartolomei, Bacchin (82′ Viti); Ricci (82′ Polizzi); Sylla (63′ Marconi), Montevago. A disp. Albertoni, Yimga, Matos, Palsson, Agosti, Plaia, Sadetinov, Lickunas. All.: Formisano.

SPAL (433): Melgrati; Bruscagin, Arena, Bachini, Bassoli (57′ Ntenda); Zammarini, Radrezza (57′ Nador), Awua (79′ Kane); D’Orazio, Rao, Antenucci. A disp.: Galeotti, Meneghetti, Breit. All.: Dossena.

Arbitro: sig. Madonia di Palermo (ass.ti: Boggiani ed El Filali; IV: Maccarini).
Reti: 12′ Torrasi (P); 69′ Montevago (P), 87′ Montevago (P).
Ammoniti: Torrasi (P).
Note: serata calda e umida. Campo in condizioni non perfette.
Recuperi: 2′ primo tempo, 5′ secondo tempo. Spettatori: 3.867 (169 ospiti).

Azioni salienti primo tempo:
7′ Awua imbuca bene per Rao che con un forte mancino scheggia la traversa. Il classe 2006 è colto tuttavia in posizione di fuorigioco.
9′ Occasione SPAL. Bruscagin conquista il fondo e mette un buon pallone per D’Orazio che da buona posizione prova la girata al volo. Palla alta sopra la traversa.
12′ GOL DEL PERUGIA. Cisco mette un buon cross dalla destra nel cuore dell’area di rigore. Sulla respinta della retroguardia biancazzurra è Torrasi il più lesto a buttarsi sulla palla e a concludere con il mancino per battere Melgrati.
14′ Il Perugia cerca subito il bis. Bacchin svetta di testa su un buon traversone di Ricci. Risponde presente Melgrati.
15′ Ci prova ancora Rao che prova l’azione personale sulla sinistra. Il tiro dell’esterno è tuttavia troppo debole e strozzato, divenendo facile preda di Gemello.
19′ Arena svetta di destra su un buon calcio d’angolo battuto da Radrezza. Palla alta fuori di poco.
36′ Squillo di Cisco che con un velenoso mancino rasoterra prova a beffare Melgrati sul suo palo. Attento l’estremo difensore biancazzurro a respingere in corner.
45′ Occasione Perugia. Altra grande giocata di Cisco che si sposta bene la palla sul mancino e calcia forte sul secondo palo. Palla fuori di poco.
45+1′ Zammarini trova bene Rao sulla sinistra che controlla e si sposta palla sul sinistro calciando forte in porta. Gemello respinge con i piedi.
45+2′ Antenucci vicinissimo al gol del pari! Gran traversone di Zammarini dalla destra che trova al centro dell’area di rigore il capitano biancazzurro. Perfetto Gemello a respingere il colpo di testa con un gran riflesso. 

Azioni salienti del secondo tempo:
49′ Awua prova con un destro al volo dal limite dell’area dopo un buon controllo aereo. Tiro che finisce abbastanza distante dallo specchio della porta.
55′ Bartolomei calcia potente di collo destro dai 25 metri su una buona sponda di petto di Sylla. Ancora attento Melgrati a respingere in calcio d’angolo.
56′ Strepitosa parata di Melgrati che con un riflesso felino salva sul colpo di testa a botta sicura di Sylla, bravo a svettare su un corner battuto dalla destra da Bartolomei.
62′ Melgrati indossa nuovamente il mantello da supereroe sulla grande giocata di Montevago che va via di forza sulla destra ad Arena e calcia forte sul secondo palo con il destro. Bravissimo l’estremo portiere biancazzurro a respingere con i piedi.
69′ RADDOPPIO DEL PERUGIA. Giunti pesca con un lancio millimetrico Bartolomei sulla destra che è bravo a controllare e servire Montevago al centro dell’area di rigore.  Il numero 9 del Grifo è bravo a inserirsi e svettare tra i due centrali biancazzurri, battendo un incolpevole Melgrati.
75′ Bacchin si divora il gol del 3-0. Montevago conduce il contropiede del Perugia servendo con i tempi giusti l’esterno perugino che si fa ipnotizzare dall’uscita di Melgrati calciandogli addosso.
87′ TRIS DEL PERUGIA. Giraudo mette un preciso traversone dalla sinistra per Montevago che sul filo del fuorigioco si fa trovare pronto sul secondo palo, spedendo da pochi passi alle spalle di Melgrati con un comodo piattone destro.