Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La chiusura della sessione estiva di calciomercato ha sicuramente lasciato più di qualche grattacapo da risolvere al direttore sportivo Alex Casella, che dopo essere riuscito a liberare il bilancio dai contratti più onerosi (con l’esclusione di quello di Marcel Büchel) sembrava pronto a chiudere in extremis per gli acquisti di Massimo Zilli (2002) e di Enrico Piovanello (2000). I tempi stretti dell’ultimo giorno – in cui tutto ruotava attorno all’indispensabile uscita di La Mantia – hanno però fatto saltare tutto e a questo punto le pezze necessarie per coprire i buchi nell’organico di mister Dossena saranno direttamente da acquisire dal complesso mercato dei giocatori svincolati. Un panorama che già l’anno scorso era stato esplorato dopo il grave infortunio di Sits e che presenta sempre gli stessi problemi relativi a condizioni fisiche e pretese economiche.

A volte dal mercato degli svincolati si può pescare bene – si pensi a Bassoli – e altre volte può andare storta (es.: Edera). Nella maggior parte dei casi le aspettative devono essere tenute al minimo, anche se può capitare di fare qualche buon affare. La necessità della SPAL di acquisire tre giocatori in tempi tutto sommato rapidi ci ha quindi portato a dare un occhiata alla corposa lista degli svincolati (ben 190 se si fa riferimento ai soli giocatori che nella precedente stagione hanno militato in serie C) che potrebbero fare comodo a mister Dossena per completare l’organico della sua rosa. Chiaro, è un gioco, ma serve per far capire cosa c’è là fuori.

Ndr: Abbiamo preso in considerazioni solamente giocatori che nel corso della precedente stagione hanno militato nei campionati italiani.

PUNTA CENTRALE
Non è un mistero che dopo l’addio di La Mantia in direzione Catanzaro (serie B), sarebbe stato necessario l’arrivo di una punta per completare il reparto composto da Karlsson (che è da considerare in dubbio per il match di domenica con la Lucchese) e un Antenucci quarantenne. La SPAL necessità infatti di una punta che abbia caratteristiche simili al centravanti islandese, ma pur sempre in grado di accettare un ruolo da comprimario all’interno di un reparto che conta due nomi di livello per la categoria. Per questo sono sicuramente da escludere i profili di Francesco Caputo, sondato da Arezzo in serie C e Frosinone in cadetteria, di Mattia Destro, svincolato come Caputo dopo l’esperienza con l’Empoli e di Jérémy Ménez, reduce da una parentesi poco positiva con la maglia del Bari. Sono comunque numerosi i nomi che potrebbero essere tenuti in considerazione: a partire da Enrico Baldini (1996) che ha rescisso proprio qualche giorno fa il contratto con il Cittadella, fino ad arrivare agli esperti Andrej Galabinov (1988), Jerry Mbakogu (1992), Stefano Scappini (1988) e Andrea Arrighini (1990). Di seguito è riportato un elenco della stagione 2023/2024 dei giocatori citati:

  • Enrico Baldini, Cittadella (serie B), 11 presenze, 1 gol
  • Andrej Galabinov, Lumezzane (serie C, girone A), 5 presenze, 0 gol
  • Jerry Mbakogu, Legnago (serie C, girone A), 15 presenze, 2 gol
  • Stefano Scappini, Novara (serie C, girone A), 27 presenze, 6 gol 
  • Andrea Arrighini, Albinoleffe (serie C, girone A), 32 presenze, 3 gol 
  • Marco Sau, Feralpisalò (serie B), 13 presenze, 1 gol

ESTERNO DESTRO
Nel ruolo il profilo ricercato da Alex Casella è un giocatore in grado di ricoprire il ruolo di titolare. Le richieste tecnico tattiche si possono infatti sintetizzare in capacità di saltare l’uomo nell’uno contro uno e abilità nell’accentrarsi per calciare in porta con il piede forte. Ergo si cerca proprio un profilo mancino comunque abile a giocare con entrambi i piedi. Il prescelto dal direttore Casella sembrerebbe essere Soufiane Bidaoui (1990) che è rimasto svincolato dopo l’esperienza con il Frosinone e suscita più di qualche dubbio dal punto di vista fisico, visto che l’ultima partita ufficiale disputata risale addirittura al 22 aprile 2023 (Frosinone-Sudtirol 0-0). Altri nomi che offre il mercato in questo senso sono quelli di Camillo Ciano (1990), Amato Ciciretti (1993), insieme ai due ex biancazzurri Luca Siligardi (1988) e Simone Edera (1997) che non hanno certo entusiasmato nel corso della passata stagione. È invece da escludere il profilo di Vittorio Parigini (1996) su cui il Cerignola ha agito in fretta nelle ultime ore. Di seguito è riportato un elenco della stagione 2023/2024 dei giocatori citati: 

  • Camillo Ciano, Benevento (serie C, girone C), 35 presenze, 5 gol, 5 assist
  • Amato Ciciretti Benevento (serie C, girone C), 23 presenze, 5 gol, 4 assist 
  • Luca Siligardi SPAL (serie C, girone B), 14 presenze, 1 gol, 3 assist
  • Simone Edera SPAL (serie C, girone B), 13 presenze, 0 gol, 1 assist

CENTROCAMPISTA/TREQUARTISTA
Sul capitolo centrocampo le idee sembrerebbero più che chiare: il reparto sarà infatti, almeno di clamorose sorprese, completato da Omar El Kaddouri (1990). Il centrocampista che si sta allenando ormai da un mesetto sotto la guida del suo ex compagno di squadra ai tempi del Napoli, Dossena sembrerebbe infatti vicino a trovare un accordo di durata annuale con il club biancazzurro. Ma se El Kaddouri non fosse l’unico profilo da aggiungere al reparto? Resta più una provocazione visto che mister Dossena ha costruito un lavoro a partire da luglio sul 433, ma se non si riuscisse ad arrivare a un esterno destro, sarebbe poi così improbabile investire su un altro trequartista in modo da costruire la trazione offensiva su un 4312? Difficile pensare che con i soli D’Orazio e Rao a disposizione sulle fasce si possa non avere alternative sul discorso modulo e proprio per questo è bene dare un occhio anche ad alcuni centrocampisti che all’occorrenza potrebbero ricoprire il ruolo di rifinitore dietro le punte. Togliendo dalla lista l’irraggiungibile (per pretese economiche) Gaston Pereiro (1995) non resta tantissimo. Altri nomi potrebbero essere quelli di Karim Laribi (1991) che ha raggiunto la promozione in terza serie con l’Alcione Milano, di Riccardo Improta (1993) anche se rimane più mezzala di destra (all’occorrenza anche esterno destro) e di Artur Ionita (1994) che ha rescisso con il Pisa dopo l’esperienza in prestito a Lecco. Di seguito è riportato un elenco della stagione 2023/2024 dei giocatori citati:

  • Gaston Pereiro, Ternana (serie B), 20 presenze, 6 gol, 3 assist
  • Karim Laribi, Alcione Milano (serie D), 17 presenze, 1 gol, 2 assist
  • Riccardo Improta, Benevento (serie C, girone C), 34 presenze, 2 gol, 4 assist
  • Artur Ionita, Lecco (serie B), 36 presenze, 4 gol, 4 assist.