foto Cristiano Pedriali
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Arriva la prima vittoria stagionale della SPAL, che batte la Pro Vercelli per 2-1 dopo una gara faticosa e piuttosto equilibrata. Non era scontato ritrovare i tre punti dopo una sconfitta così pesante come quella di Modena al debutto. Tuttavia la reazione dei biancazzurri c’è stata, per di più davanti a un avversario non semplice da battere. Nel prossimo turno (sabato 28 settembre) la SPAL affronterà il Parma in trasferta, reduce da due pareggi in altrettante partite.

foto Cristiano Pedriali

La prima parte di gara non ha un vero e proprio protagonista: entrambe le formazioni gestiscono la fase difensiva senza troppi problemi, accompagnata da alcune occasioni pericolose. Al 2′ i biancazzurri effettuano il primo tiro della gara con Boccia, che dalla trequarti avversaria manca lo specchio della porta di pochi centimetri. Dopo soli 5′ è sempre la SPAL a rendersi pericolosa grazie ad una progressione sulla fascia di Camelio. Una volta in fondo, il n° 11 pesca a centro area Angeletti, che però vede il suo tentativo di prima intenzione bloccato dai guantoni di Colla. Per assistere al primo squillo della Pro Vercelli bisognerà aspettare circa 10′: su situazione di calcio piazzato la linea difensiva biancazzurra permette a Iaria di propiziare l’incornata ravvicinata di Sow. A salvare il risultato ci pensa Zenti con un vero e proprio miracolo. Al 26′, però, è la formazione piemontese a passare in vantaggio con un bel tiro a giro sempre del centravanti senegalese, di gran lunga l’elemento più pericoloso degli ospiti. A pochi minuti dalla pausa la formazione di Pedriali conquista un calcio di rigore con Camelio, in seguito al fallo in area di Colla. Angeletti si presenta davanti al dischetto e pareggia i conti.

foto Cristiano Pedriali

Nel secondo tempo tutto si racchiude nei primi 10′ in cui la SPAL riesce a rimontare lo svantaggio iniziale grazie a una bellissima punizione dalla distanza di Andreoli. Da qui in poi i ragazzi di Pedriali cercano soprattutto di mantenere il vantaggio al sicuro, coprendo bene le ripartenze della Pro Vercelli e gestendo nel migliore dei modi il possesso palla. Ne escono due occasioni rilevanti: la prima porta la firma di Torre, che a tu per tu con Colla non riesce a segnare un gol praticamente già fatto. Infine a chiudere il match ci pensa il tentativo largo di Sow, che nonostante riesca a evitare la marcatura stretta di Mayele non riesce a beffare Zenti.

foto Cristiano Pedriali

SPAL-Pro Vercelli 2-1 (1-1 p.t.)

SPAL (433): Zenti; Osti (dal 35′ s.t. Rizzotto), Mayele, Roda, Pegoraro; Antonciuc (dal 37′ p.t. Torre), Andreoli (dal 24′ s.t. Castiglione), Anzolin (dal 35′ s.t. Cecchinato); Camelio, Angeletti, Boccia (dal 35′ s.t. Marrale). A disp.: Stagni, Nistor, Cicero, Sermeghi, Tarolli, Pisasale, Samaritani. All.: Pedriali.

Pro Vercelli (442): Colla; Bordoni, Ronchi, Crepaldi, Cirillo; Caselli (dal 36′ s.t. Coda), Burruanu (dal 24′ s.t. Bagarotti), Iaria (dal 24′ s.t. De Crescenzo), Becchio (dal 17′ s.t. Armucida); Caporale (dal 36′ s.t. Gagliotti), Sow. A disp.: Rossetti, Ricotti, Iuliano, Ricciardi, Odello, Foti, Ierino. All.: Franca.

Arbitro: sig. Dini di Città del Castello (ass.ti: Boggiani e Martone)
Reti: 26′ p.t. Sow (P), 45′ p.t. rig. Angeletti (S), 10′ s.t. Andreoli (S)
Ammoniti: Cirillo (P), Colla (P), Pegoraro (S), Gagliotti (P)
Espulsi: 44′ s.t. Bordoni (P) per entrata pericolosa.