foto ufficio stampa SPAL
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il 29 settembre 1934 fu un grande giorno per la SPAL. Perché fu il giorno in cui nacque Oscar Massei. Il capitano dei capitani festeggerà il suo novantesimo compleanno a Ferrara, la città che lo ha amato di più e lo ha consegnato alla storia del calcio italiano. L’occasione sarà speciale perché in Sala Estense, alle ore 11 di domenica 29 verrà presentato in anteprima assoluta il romanzo biografico sulla sua vita scritto da Enrico Menegatti, già autore nel 2023 del fortunato volume su Walter Mattioli.

Il libro è stato intitolato “Oscar Massei – L’oriundo, il capitano, l’esempio” e viene pubblicato dalle edizioni Minerva di Argelato (BO). Conta 320 pagine e ripercorre un’esistenza straordinaria come quella del fuoriclasse argentino. Una storia iniziata negli anni Trenta a Rio Cuarto – peraltro scenario di uno dei tanti racconti del maestro Osvaldo Soriano – e proseguita col pallone tra i piedi tra il Centro Cultural Alberdi e il Rosario Central. Con i gialloblù Massei diventò l più giovane capocannoniere della Primera División con 21 reti, destando l’attenzione di Boca Juniors e River Plate in patria, Inter e Torino in Italia.

Atterrato a Milano alla fine del 1955 per giocare nell’Inter del patron Angelo Moratti, diventa in pochi mesi idolo della tifoseria nerazzurra. Ma un grave infortunio al ginocchio interrompe la sua ascesa agonistica. Dopo una stagione poco fortunata a Trieste, nel 1959 l’approdo alla SPAL del presidentissimo Paolo Mazza che stravolge la sua esistenza. Inizia un periodo di nove anni a Ferrara, fatto di 244 partite e 52 gol, in cui Massei si fa apprezzare non solo per le sue straordinarie doti di calciatore, ma anche per il suo carisma e la sua bontà d’animo.

In un passaggio di un’intervista pubblicata martedì 24 settembre su Calciostyle.it è racchiuso tutto lo stile dello storico capitano: “Io non mi sono mai sentito un idolo, ma ovviamente mi fa piacere quando la gente mi ferma e ha una parola buona nei miei confronti. Nel periodo in cui ero a Ferrara la gente ci ha sempre sostenuto e per questo devo solo ringraziarli. Noi abbiamo sempre dato il massimo per questa piazza, ma il pubblico ha dato sempre qualcosa in più“. La presenza di Massei rimane centrale anche nella SPAL del XXI secolo. Basti pensare alla suo volto che accoglie i visitatori al centro sportivo G.B. Fabbri grazie al murale realizzato nel 2020 (in cui ci sono anche Boldrini e Floccari), ma anche al più recente coinvolgimento nel servizio fotografico relativo alla presentazione delle maglie da gioco per la stagione in corso.

Il libro di Enrico Menegatti è riccamente illustrato con fotografie provenienti dall’archivio personale della famiglia Massei e completato da una speciale sezione online curata dal collezionista Lamberto Bertozzi che contiene i tabellini di tutte la partite giocate nei campionati di Argentina e Italia.

L’ingresso alla presentazione del 29 settembre è libero. L’evento sarà contraddistinto da presenze istituzionali (il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e l’assessore allo sport Francesco Carità) e sportive, a partire da una delegazione della SPAL stessa, ma anche tanti ex che hanno condiviso gli anni gloriosi della presidenza di Paolo Mazza. A colloquiare con Massei, Menegatti e l’editore Roberto Mugavero ci sarà Davide Bonesi, firma de La Nuova Ferrara.

1 comments

I commenti sono chiusi.