Il primo weekend di ottobre non poteva andare meglio per il mondo SPAL. A partire dalla prima squadra fino alla formazione Under 15, i biancazzurri hanno festeggiato vittorie a ripetizione nei rispettivi impegni di campionato, guadagnando non solo dei punti preziosi in ottica classifica, ma anche la fiducia e l’attenzione dei tifosi. Imbattuta anche la Juniores nazionale, che però conclude la gara con un pareggio.
PRIMAVERA
(servizio completo a cura di Riccardo Fattorini)
La SPAL torna a vincere dopo il pareggio esterno contro il Parma, rifilando un secco 2-0 al Südtirol e agganciando la zona play-off per la prima volta in questo campionato. Sebbene i biancazzurri si siano dimostrati superiori rispetto agli ospiti, solo i cambi hanno saputo decidere la partita e regalare tre punti fondamentali per mantenere alto l’entusiasmo. Da segnalare il “prestito” di Iglio dalla prima squadra: il laterale, attualmente accantonato da Dossena, è uscito all’inizio del secondo tempo dopo essersi accasciato per un forte dolore muscolare accusato a gioco fermo. Le sue condizioni saranno da valutare. Nel prossimo turno (sabato 19 ottobre) i ragazzi di mister Pedriali affronteranno il Vicenza fuori casa, alla ricerca della prima vittoria lontana dal centro sportivo “G.B. Fabbri”.
Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2
JUNIORES NAZIONALE
Pareggio equilibrato fra SPAL e Forlì, che oltre a dividersi equamente la posta in gioco possono anche ritenersi perlopiù soddisfatte del risultato ottenuto. Il percorso di crescita della neonata formazione di mister Buriani sta proseguendo con buoni presupposti. Allo stadio “Morgagni” di Forlì hanno timbrato il cartellino dei marcatori Gamberini e Marrone, quest’ultimo a segno da due partite consecutive. Nel prossimo turno (sabato 12 ottobre) la SPAL affronterà il San Marino al centro sportivo “G.B. Fabbri”.
Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores nazionale
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17
(a cura di Mattia Tagliati)
Seconda vittoria di fila per i ragazzi di mister Corsi che al centro “G.B. Fabbri” si impongono per 2-0 sul Legnago. Un bel segnale di continuità per i biancazzurri, che nel turno precedenti si erano imposti sul campo del Rimini. Partita bloccata nel primo tempo che termina sullo 0-0: gli spallini creano tanto ma sciupano ogni occasione, in compenso non concedono praticamente nulla ai veneti, mostrando una grande solidità difensiva. Le reti arrivano tutte nel secondo tempo con le firme di Ruffino (60′) e Straforini (80′). Il primo con un preciso diagonale e il secondo con un pregevole pallonetto al portiere avversario, gol numero tre per lui in campionato. Vittoria ampiamente meritata con il portiere Rabbi che di fatto non è mai stato chiamato a compiere interventi difficili. Prossimo appuntamento, domenica 13 ottobre, sul campo della Virtus Verona. Sfida al vertice della classifica poiché gli avversari, proprio come i biancazzurri, hanno collezionato finora tre vittorie e una sconfitta.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16
Due partite, due vittorie, 10 gol fatti e 0 subiti: questi sono i numeri da capogiro della formazione di mister Schiavon, che dopo il debutto da sogno in casa contro l’Arezzo si è superata nella trasferta di Rimini, mettendo a referto 6 gol. Di fronte a un risultato simile non c’è molto da commentare: la SPAL è sempre stata in pieno controllo della gara, schiacciando il Rimini nella propria metà campo e rendendosi di frequente pericolosa in zona gol. È ancora troppo presto per giudicare questa squadra, ma lo splendido rendimento mostrato nei primi due impegni stagionali fa ben sperare. Nella goleada biancazzurra hanno partecipato Rusticelli, Minotti, Paiola, Siviero e Infantocci, quest’ultimo con una doppietta personale. Nel prossimo turno (domenica 13 ottobre) la formazione di mister Schiavon affronterà il Virtus Verona davanti al proprio pubblico in via Copparo.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16
GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15
(a cura di Federica Ruiba)
Dopo le precedenti sconfitte contro il Rimini e L.R. Vicenza, la SPAL Under 15 trova la sua prima vittoria in casa e lo fa con un netto 3-0 sul Legnago. I biancazzurri passano in vantaggio al 22’: Bizzi crossa dalla destra e Bresciani si inserisce prontamente a centro area per sbloccare il risultato. Il Legnago, ancora a secco di gol in questo campionato, prova a reagire e per poco non trova il pareggio con Zoccarato, che viene prontamente chiuso dal portiere Ferrari. Nel secondo tempo il possesso palla è più equilibrato, ma il Legnago pecca ancora di concentrazione: al 24’ il calcio di punizione di Guiducci supera la barriera e si insacca accanto al palo sinistro della porta di Mandara, portando la SPAL al raddoppio. Da qui la partita si mette in discesa e il terzo gol arriva grazie a un cross di Meta che innesca una piccola mischia in area: il più lesto è Paesanti che firma così il 3-0. Nella prossima giornata (domenica 13 ottobre) la SPAL sarà attesa dalla Virtus Verona, finora rimasta imbattuta.