In un weekend piuttosto problematico a causa del maltempo la SPAL ha dovuto fare i conti con un solo rinvio tra le categorie principali, quello della Juniores nella giornata di sabato 19. Il resto del programma è andato regolarmente in scena e ha visto risultati molto buoni a esclusione di quello dell’Under 15, sconfitta in via Copparo dal Padova.
PRIMAVERA
Quarto risultato utile consecutivo e terzo posto in classifica guadagnato per la formazione di mister Pedriali grazie al secco 3-0 sul Vicenza. Uno scontro diretto dominato dai biancazzurri, che confermano ancora una volta quanto il duro lavoro e una giusta alchimia di squadra possano fare la differenza. Al 9′ minuto la SPAL sblocca subito il risultato con una splendida azione: prima Anzolin serve al volo Angeletti, il quale di testa smista per Pisasale che entra in area e infila il portiere sul palo sinistro. Al 25′ arriva il raddoppio per i biancazzurri, ispirato sempre da Anzolin: smarcato da Sermenghi sulla trequarti, entra in area e raddoppia con un preciso tiro nell’angolino basso. Allo scadere dei primi 45′ il Vicenza tenta di rientrare in partita ma viene respinto da una grande parata d’istinto di Zenti. A chiudere il match ci pensa Angeletti su calcio di rigore. Nel prossimo turno (sabato 26 ottobre) la SPAL affronterà la Virtus Entella al centro sportivo “G.B. Fabbri” per tentare di rimanere ai piani alti.
Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17
(a cura di Tommaso Schwoch)
Tutto facile per i ragazzi di Corsi che dopo la caduta di Verona si rifanno e travolgono il Padova con un nettissimo 6-1. La SPAL parte subito forte e si porta in vantaggio al 2′ grazie alla rete di Annovi, che raccoglie un lancio dalla destra e lascia partire un tiro non irresistibile che trova impreparato il portiere ospite. È però nel finale di tempo che la SPAL inizia a dilagare: al 38’ una super combinazione tra Ruffino e M. Garzetta manda il tilt la difesa veneta e Leoni con un potente piattone sotto la traversa trafigge il portiere. Dopo soli tre minuti Osti viene atterrato dentro l’area a seguito di un contropiede: sul dischetto va Desiderato che spiazza Melato. I biancazzurri non si fermano e approfittano di un avversario ormai alle corde per chiudere completamente l’incontro grazie al gol di Ruffino. Il numero 11 addomestica un lancio da centrocampo, supera un difensore, e col destro spiazza per l’ennesima volta il portiere. Nel secondo tempo i ritmi sono molto più bassi e il Padova riesce a trovare il gol della bandiera grazie a un bel sinistro dal limite di Pavarini. Tuttavia i padroni di casa non si fanno intimorire e dopo un minuto allungano nuovamente sugli avversari grazie al rigore – procurato da Straforini – trasformato da Berti. Negli ultimi minuti è sempre il numero 20 della SPAL a ritrovarsi davanti al portiere e a mettere la parola fine all’incontro con il settimo gol del match. A fine partita i ragazzi hanno esposto uno striscione in onore di Tommaso Bonetti, compagno che nell’allenamento di venerdì ha subito un grave infortunio che lo terrà fuori dai giochi per diversi mesi. La prossima partita dei biancazzurri sarà domenica 27 in casa del Carpi, attuale fanalino di coda del girone.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16
Prosegue senza soste la cavalcata della formazione di mister Schiavon, protagonista di un notevole 4-2 ai danni del Padova. Non c’è molto da dire su questa squadra: quarta vittoria in altrettante giornate di campionato, 17 gol segnati, solo 3 subiti e primo posto in classifica condiviso con il Vicenza. Insomma, niente male come prima esperienza da allenatore per l’ex giocatore della SPAL. A segno per i biancazzurri Zompetta, Minotti e Brusa, con un’autorete a chiudere definitivamente la gara. Nel prossimo turno (domenica 27 ottobre) i ragazzi di mister Schiavon se la vedranno con il Trento al campo 1 di via Copparo.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16
GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15
(a cura di Piero Aguiari)
L’Under 15 di mister Viviani non riesce ad ingranare: il Padova vince in casa dei biancazzurri per 3-1, con una prestazione estremamente solida ma soprattutto cinica nel concretizzare le poche occasioni create. La SPAL tiene per tutta la partita il controllo del gioco, ma fa fatica ad arrivare alla conclusione. Il vantaggio ospite arriva con il gol al settimo minuto di Agboola Olayemi, che sfrutta l’errore della difesa spallina su un rinvio del portiere biancorosso per involarsi verso la porta e segnare da solo davanti a Ferrari.La contesa rimane comunque equilibrata e al 10′ della ripresa la SPAL trova il pari con Meta che raccoglie l’assist di Paesanti dopo una bella azione collettiva. Bello il tiro a giro dell’attaccante spallino. I biancazzurri credono anche nella possibilità del sorpasso, ma devono fare i conti con la tenace difesa veneta. La beffa si materializza al 73′ con Terricola che mette dentro di testa su azione d’angolo. La SPAL cerca di reagire, ma viene colpita anche dalla sfortuna quando, quasi a tempo scaduto, un tiro di Berton viene deviato da un difensore biancazzurro, spiazzando il portiere.I ragazzi di Viviani restano dunque a sei punti, con due vittorie in sei partite. Ad attenderli domenica prossima c’è la trasferta sul campo del Carpi.