foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Con i tabloid inglesi la bufala (o la semplice esagerazione) è sempre dietro l’angolo, ma dopo un mese circolano altri presunti dettagli sul coinvolgimento di Joe Tacopina nella possibile acquisizione del Tranmere Rovers, società di metà classifica di League Two, il quarto livello del football britannico.

Un articolo pubblicato nel weekend da The Sun sottolinea con una certa enfasi la presenza del rapper ASAP Rocky nel gruppo di investitori messo insieme dall’attuale presidente della SPAL per rilevare il club con sede a Birkenhead, a poca distanza da Liverpool. Oltre a essere un artista di discreto successo ASAP Rocky è anche il marito della superstar del pop Rihanna e questo ha alimentato ulteriormente il livello d’attenzione da parte dei media inglesi.

ASAP Rocky, in questo contesto, è soprattutto un cliente dello studio legale di Tacopina: proprio in questi giorni è previsto l’inizio del dibattimento di un processo penale nel quale il rapper è sotto accusa per una sparatoria avvenuta nel novembre 2021. La polizia di Los Angeles sostiene infatti che ASAP Rocky, dopo un litigio, abbia puntato una pistola verso Terell Ephron (in arte ASAP Relli) e fatto fuoco, provocandogli ferite lievi. Fin dal momento del suo arresto ASAP Rocky si è affidato a Tacopina in qualità di avvocato difensore e questo ha contribuito ad allungare la lista di celebrità statunitensi che si sono rivolte alla Tacopina, Seigel & DeOreo che ha sede a Manhattan. Un’istanza di annullamento del processo è stata respinta ad agosto 2024 dal giudice M.L. Villar. In una precedente udienza il rapper si è dichiarato non colpevole di fronte ad accuse che potrebbero valere fino a 24 anni di carcere.

Secondo l’articolo firmato da Hannah Hope su The Sun, Tacopina sarebbe pronto a rilevare l’80% del Tranmere Rovers per una cifra vicina ai 15 milioni di sterline (18 milioni di euro) grazie all’apporto decisivo di ASAP Rocky nel gruppo di investitori. “Ci sono anche indiscrezioni – continua Hope – che possa essere creata una serie tv per una piattaforma di streaming sullo stile di Welcome to Wrexham“. Il club gallese ha avuto grande successo dopo essere stato acquisito dagli attori Ryan Reynolds e Rob McElhenney.

Tacopina – spiega sempre Hope su The Sun – ha intenzione di coinvolgere i suoi amici celebri per aumentare l’interesse per il club negli Stati Uniti, il che potrebbe farne salire il valore nel caso di una futura cessione. L’avvocato pensa che il Tranmere Rovers abbia un potenziale inespresso e che attraverso strategie di marketing che comprendono dei testimonial molto noti si possa cambiare la situazione”.

A settembre, quando le prime indiscrezioni erano state riportare da The Athletic, Tacopina aveva sbrigativamente smentito di essere destinato a un ruolo di primo piano in un’altra società sportiva. Ciononostante l’attuale proprietario della SPAL è stato visto più volte sulle tribune di Prenton Park al fianco di Mark Palios che è presidente del Tranmere Rovers dal 2014. Tra le altre cose – sottolineava sempre The Athletic – Tacopina ha depositato diversi mesi fa l’atto di costituzione di una società sportiva (Nature of business (SIC): 93120 – Activities of sport clubs) con sede a Norwich  e chiamata “TAC 1884 UK LIMITED” (1884 è proprio l’anno di fondazione del Tranmere Rovers) che rappresenterebbe, oltre alla sua persona fisica, anche un gruppo di investitori americani sotto il nome di Blue Bird Mutual, che hanno pubblicizzato via social il loro coinvolgimento sia nel Tranmere sia nella SPAL.

Dall’Inghilterra viene segnalato che il chiacchierato passaggio di proprietà è ancora in sospeso in quanto subordinato a un parere della EFL (English Football League), la lega che include i campionati di secondo, terzo e quarto livello. Interpellati sull’argomento i dirigenti della SPAL hanno sempre detto di sapere poco o nulla di questa storia e di ritenere che l’eventuale coinvolgimento di Tacopina nelle vicende del Tranmere Rovers non modificherà il suo impegno nei confronti del club biancazzurro.