Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Quella segnata da Mignanelli nello 0-3 di Legnago è solo la seconda doppietta di un giocatore della SPAL in questa stagione. La prima l’aveva firmata Mirco Antenucci lo scorso 8 settembre contro la Lucchese. Quella del numero 19 biancazzurro è una delle uniche due marcature multiple messe a referto da un difensore spallino negli ultimi dieci campionati. L’ultimo, e unico, altro a riuscirci è stato Felipe Dal Bello cinque anni e mezzo fa, curiosamente sempre sul suolo veneto.

Bisogna infatti tornare indietro al 4 maggio 2019. Un giorno di festa per la SPAL che, battendo il già retrocesso Chievo Verona di Mimmo Di Carlo con uno 0-4, raggiunse la seconda salvezza consecutiva in serie A con tre giornate ancora da disputare. Quella al Bentegodi fu una giornata di gloria per tutti, ma il protagonista indiscusso fu il difensore italo-brasiliano. Suo scudiero di fiducia quel pomeriggio fu inaspettatamente Murgia, che gli servì due palloni al bacio: il primo all’ottavo minuto su calcio d’angolo (0-1) e il secondo al decimo della ripresa su punizione spiovente dalla trequarti (0-3). In entrambi i casi Felipe non sbagliò il colpo.

 

“Mi viene da ridere, perché quando l’arbitro ha convalidato il gol Floccari mi ha chiesto quand’è stata l’ultima volta che avevo fatto una doppietta ed io ho risposto ‘ma quando mai l’ho fatta!’ (ride, ndr). … E’ stato un peccato vedere tutta questa gente che è arrivata da Ferrara per sostenerci e non aver potuto lanciar loro le maglie perché erano troppo in alto: anche oggi erano più di tremila e come sempre ci hanno dato una grossa mano”.

Felipe, intervista post-partita

Chievo Verona-SPAL 0-4 (p.t. 0-1)
Chievo Verona (3412): Semper; Frey, Cesar, Andreolli; Depaoli (dal 31’ p.t. Karamoko), Rigoni, Hetemaj (dal 1’ s.t. Diousse), Ndrecka; Vignato (dal 27’ s.t. Stepinski); Meggiorini, Grubac. Allenatore: Di Carlo.
SPAL (352): Viviano (dal 39’ s.t. Poluzzi); Bonifazi, Felipe, Cionek; Lazzari, Kurtic, Missiroli (dal 23’ s.t. Schiattarella), Murgia, Fares; Floccari (dal 30’ s.t. Antenucci), Petagna. Allenatore Semplici.
Reti: 8’ p.t. Felipe, 2′ s.t. Floccari, 10’ s.t. Felipe, 36′ s.t. Kurtic.
Arbitro: Ros di Pordenone

Dal 2014 ad oggi i giocatori capaci di segnare più di due gol nella stessa partita sono stati venti, di cui quattordici attaccanti. Oltre a Mignanelli e Felipe, sono riusciti a mettere a segno una doppietta Cozzolino, Mora, Kurtic, Valoti, Paloschi, Vido, Maistro, Moncini, Petrovic, Zilli e Dalmonte. Ad averne segnate due Petagna e Floccari. Ad averne segnate più di due, infine, Cellini (tre triplette), Varricchio (quattro doppiette), Zigoni (due triplette e due doppiette), Antenucci (una tripletta e tre -o quattro- doppiette) e il primatista di questa specialità Finotto (otto doppiette).

Lascia un commento