Una prova di grande tenacia e cinismo permette alla Primavera di tornare alla vittoria, peraltro in un derby come quello contro la Reggiana. I biancazzurri non hanno brillato per la qualità delle loro trame di gioco, ma si sono dimostrati bravi ad annullare le manovre degli avversari e al tempo stesso a pungerli nelle poche occasioni a disposizione.
La prima parte dell’incontro vede la Reggiana intraprendente e la SPAL abile a rimanere compatta e colpire in velocità. Il primo pericolo lo porta Camara con un tentativo che impegna Zenti dopo aver raccolto un bel suggerimento in verticale di Meringolo. La risposta biancazzurra arriva da Cecchinato che impegna De Falco dal limite dell’area. L’equilibrio viene spezzato a metà del primo tempo: Samaritani si apposta alle spalle di Paterlini sulla traiettoria di un lancio dalla difesa e approfitta prontamente dell’intervento aereo difettoso del centrale. Controllo, sguardo al portiere e pallonetto perfetto per beffare De Falco. La reazione della Reggiana si traduce in una serie di azioni potenzialmente pericolose, ma mai finalizzate, che producono solo dei calci d’angolo. La SPAL si vede meno sulla trequarti opposta complice la buona organizzazione dei granata.
L’intervallo dà modo a Pedriali e a Centurioni di riordinare le idee e l’approccio migliore lo fanno vedere i padroni di casa. La spinta offensiva si fa più intensa ed emerge la qualità di alcuni dei singoli di casa SPAL. Al 16′ una combinazione veloce e precisa tra Cecchinato e Anzolin porta quest’ultimo a liberarsi all’interno dell’area, a pochi passi dalla porta, per un facile 2-0. A questo punto i biancazzurri si dimostrano ben lieti di lasciare l’iniziativa alla Reggiana. I tentativi di Shaibu, Sula e Penta vengono tutti disinnescati da una difesa estremamente attenta e Zenti non è chiamato a interventi che vanno oltre all’ordinario.
Nel prossimo turno (sabato 21 dicembre) la Primavera si scontrerà con la FeralpiSalò in trasferta per l’ultimo match del 2024.
SPAL-Reggiana 2-0 (1-0 p.t.)
SPAL (343): Zenti; Mayele, Occhi, Pegoraro (dal 43′ s.t. Torre); Osti, Andreoli (dal 20′ s.t. Baud Banaga), Marrale, Anzolin; Sermenghi, Cecchinato, Samaritani (dal 20′ s.t. Camara). A disp.: Stagni, Rizzotto, Nistor, Margiotta, Kola, Castiglioner, Tegbaru. All.: Pedriali.
Reggiana (433): De Falco; Alfani, Paterlini, Meringolo (dal s.t. Fontanini), Maggiore (dal 35′ s.t. D’Angelo); Zingone (dal 27′ s.t. Sula), Biolchi (dal 16′ s.t. Shaibu), Pigati (dal 16′ s.t. Legati); Tessitori, Penta, Camara. A disp.: Aibangbee, Silipo, Ferretti, Agnesini, Majdenic. All.: Centurioni.
Arbitro: sig. Iacobelli da Pisa (ass.ti: Aletta e Romaniello).
Reti: 22′ p.t. Samaritani (S); 16′ s.t. Anzolin (S).
Ammoniti: Pegoraro (S), Pigati (R), Anzolin (S).