Non può che essere soddisfatto mister Gaetano Fontana che dopo essere subentrato a inizio settimana sulla panchina del Gubbio è riuscito a mettere fine alla striscia di tre sconfitte consecutive della squadra. Un gol di Tommasini in pieno recupero ha infatti risposto al gol di Arena, riprendendo la SPAL sul risultato di 1-1.
ATTEGGIAMENTO – “Giro i complimenti della stampa ai ragazzi perché in pochissimo tempo hanno cercato di fare quello che abbiamo provato. La squadra è partita contratta, poi è cresciuta e ha creato tante belle occasioni. L’aspetto più importante è l’essere riusciti a tornare al gol in un momento in cui i ragazzi non si erano neanche accorti che eravamo in inferiorità numerica, visto che Fossati aveva avuto un problema fisico. Questo fatto esalta ancora di più la concentrazione dei ragazzi che deve essere totale all’interno della partita. Vi sembrerà strano, ma io in questa partita avrei accettato un risultato anche molto negativo perché a casa mi sarei portato la sensazione che l’atteggiamento dei ragazzi fosse quello giusto”.
PARTITA – “Innanzitutto la palla camminava meno veloce nella prima parte del primo tempo e per questo sicuramente avete visto un Gubbio diverso. Poi è ovvio che dobbiamo conoscere meglio gli spazi in cui ci muoviamo per raggiungere maggiore sincronia, ma serve tempo. Si parla di moduli e del cambiamento di alcuni elementi per dare profondità sulla linea a cinque proprio perché il nostro obiettivo è stato allargare gli spazi. Paradossalmente quando gli è venuto meno un riferimento in mezzo al campo, abbiamo trovato maggiori spazi anche se la SPAL si trovava in vantaggio, con tutti i giocatori dietro la linea della palla. Mi è piaciuto tanto arrivare al gol con un’azione ragionata. Ho sempre detto ai ragazzi che la vittoria e i punti vanno costruiti”.
CALCI PIAZZATI – “La squadra ha una struttura fisica importante e sulle situazioni da palla inattiva dovremo lavorare. Così come abbiamo posto le basi sulla fase di non possesso, dovremmo farlo anche sui calci piazzati visto che oggi è avvenuto proprio quello che era stato richiamato all’attenzione in settimana. Non è stato fatto quello che avevo chiesto in questo senso e abbiamo subito gol”.