Festa e serenità per il settore giovanile biancazzurro, che chiude il proprio 2024 con quattro vittorie su quattro impegni ufficiali. Un risultato che regala la giusta tranquillità in vista della pausa natalizia. I rispettivi campionati riprenderanno nel secondo weekend di gennaio, fatta eccezione per Under 17 e Under 15 che recupereranno la doppia sfida contro l’Arzignano (rinviata lo scorso 8 dicembre per maltempo) nella giornata del 6 gennaio.
PRIMAVERA
La SPAL conquista una importante vittoria per 3-0 sul campo della FeralpiSalò in una partita dominata dall’inizio alla fine. Al 29′ arriva il vantaggio della SPAL: su un calcio d’angolo, un difensore dei gardesani tocca il pallone con la mano. Dal dischetto Samaritani non sbaglia e spiazza il portiere. La SPAL continua a spingere e al 33′ sfiora il raddoppio con Samaritani che, servito da Cecchinato in contropiede, costringe il portiere alla deviazione in angolo. Il 2-0 è nell’aria e arriva al 36′: splendido passaggio filtrante di Cecchinato per Sermenghi che, a tu per tu col portiere, insacca con un preciso rasoterra sul palo sinistro. Nella ripresa la SPAL cala il tris al 56′: calcio d’angolo battuto da Sermenghi, che restituisce l’assist a Cecchinato: colpo di testa in anticipo sul primo palo e 3-0 biancazzurro. Nel prossimo turno (sabato 11 gennaio) i biancazzurri affronteranno l’Albinoleffe al centro sportivo “G.B. Fabbri”.
Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17
(a cura di Federico Taddia)
Arriva la quarta vittoria consecutiva per la SPAL, che spazza via il Trento con un netto 3-0. Prestazione maiuscola di tutta la squadra, che mantiene la prima posizione in classifica. La SPAL inizia forte, spingendo fin da subito il piede sull’acceleratore. Al 17′, i biancazzurri si portano in vantaggio con il gol di Zucchini, lesto nel far sua una palla vagante all’interno dell’area per il suo primo gol in campionato. Qualche minuto più tardi arriva il raddoppio dal dischetto di Falcinelli, bravo a spiazzare il portiere. La SPAL, complice un errore Simonini, cala il tris al 67′ con Tony, abile a sfruttare l’assist perfetto di Annovi. I ragazzi di mister Corsi mantengono così la testa della classifica e sembrano crescere partita dopo partita, dominando in ogni angolo di campo. I biancazzurri torneranno in campo lunedì 6 gennaio, per recuperare SPAL-Arzignano, che era stata rinviata causa maltempo. Il campionato invece ricomincerà il 12 gennaio, quando la SPAL ospiterà la Triestina al centro sportivo “G.B Fabbri”.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17
ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16
La formazione di mister Schiavon non fa prigionieri e che chiude il proprio girone d’andata con l’undicesima (!) vittoria in campionato. Lo 0-1 contro la Vis Pesaro – firmato da Minotti alla mezz’ora del primo tempo – ha permesso non solo di consolidare ancora di più la prima posizione nel girone, ma anche di allungare il distacco con la seconda classificata – il Vicenza – a otto punti. Un dominio incontrastato dei biancazzurri, che possono affrontare il girone di ritorno con una maggiore serenità e consapevolezza nei propri mezzi. Nel prossimo turno (domenica 12 gennaio) la SPAL affronterà l’Arezzo sempre in trasferta.
Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16
GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15
(a cura di Tommaso Schwoch)
Partita molto equilibrata quella che ha visto protagoniste SPAL e Trento sul campo del centro sportivo “G.B. Fabbri”, al termine della quale sono stati i padroni di casa a imporsi con il punteggio di 3-2. Dopo un inizio con poche emozioni è la SPAL a passare in vantaggio con Guiducci, che conclude a rete dopo un bellissimo uno-due al limite dell’area con Pazzi. Il pareggio del Trento arriva solo cinque minuti dopo grazie al colpo di testa di Tonioli che appoggia in rete un cross di Tacconi. La rimonta trentina si completa quando al 36’ Siena, dopo aver provato una percussione centrale, perde palla e dà la possibilità al Trento di ribaltare l’azione. Tonioli va da Nguyen che solo davanti al portiere non può che siglare il gol del vantaggio. Pochi minuti dopo l’inizio del secondo tempo la SPAL ristabilisce subito la parità grazie a un gol da attaccante puro di Dalmonte (seconda rete consecutiva): il difensore pizzica con l’esterno la punizione di Visentini e la palla si infila nell’angolo basso. Da qui in poi è soprattutto la SPAL a gestire il possesso, mentre il Trento prova a far male in contropiede. Nessuna delle due ha grandi occasioni per riportarsi in vantaggio. Almeno fino a metà ripresa quando, dopo una mischia selvaggia in area, è Paesanti il più lesto a ribadire in rete il pallone e a regalare nuovamente il vantaggio ai biancazzurri. Con questa vittoria i ragazzi di Viviani sorpassano proprio il Trento in classifica e rimangono in scia per la corsa ai primi quattro posti (la SPAL ha anche una partita da recuperare). Il prossimo incontro dei ragazzi sarà domenica 12 gennaio contro la Triestina, sempre al centro sportivo “G.B. Fabbri”.