Parte del gruppo di collaboratori de LoSpallino nell’estate 2012. Michele Bottoni è accosciato, con la polo verde
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Lo scorso 31 dicembre 2024 LoSpallino.com ha perso un amico e tutto è successo in circostanze così assurde che era doloroso persino pensare di scriverne. Michele Bottoni – che chiamavamo “Bottons” – ha giocato un ruolo fondamentale nel portare avanti la nostra testata negli anni tra il 2010 e il 2014 e per questo ci teniamo a pubblicare un pensiero dell’ex direttore Enrico Testa, che conobbe Michele in quegli anni, collaborandovi assiduamente.

Improvvisamente. Proprio come la morte. Mi arriva un messaggio di Whatsapp, le 15 e qualcosa di oggi. Leggo le prime tre righe e mi sento letteralmente male. È il fratello, che non conosco, di Michele Bottoni. Mi comunica che Mike è venuto a mancare la sera del 31 dicembre. Non ci credo. Non voglio crederci. Mi rifiuto di crederci. Lo chiamo e mi racconta una vicenda nella quale non entro perché sono coinvolti legali, autopsie, medici, ospedali. Entro invece, o almeno ci provo, in questa terrificante realtà. Michele Bottoni è stato a lungo il webmaster di questo sito quando lo dirigevo io. E da allora non ci siamo mai persi di vista. Era il classico ragazzo serio. Un ragazzo perbene, pieno di idee, progetti, futuro. All’epoca con i ragazzi de LoSpallino ci si sentiva, non solo per lavoro, più volte al giorno. Io gli rompevo spesso i coglioni perché era lui che doveva impaginare gli articoli e fare molto altro. Ora questi ricordi bellissimi mi fanno un male cane. Non so quanto ci metterò a inghiottire questo dolore atroce. So solo che voglio ricordare qui questo amico serio e simpatico, questo cucciolo grande e grosso che dieci ne pensava e mille ne faceva. Si era laureato a Venezia, Mike. Aveva una famiglia evidentemente seria come lui. Era solo un ragazzo, Michele. Trentasette anni. Allucinante. Ti abbraccio ovunque tu sia anche a nome di tutti i tuoi amici de LoSpallino. et“.

Tutta la redazione de LoSpallino.com si unisce al dolore della famiglia Bottoni ricordando Michele come un collaboratore serio e infaticabile, sempre pronto a trovare soluzioni e a fare nuove proposte per far crescere questo progetto. Un vero esempio per chi ha fatto parte successivamente del gruppo di lavoro. L’ultimo saluto è in programma sabato 11 gennaio alle ore 10, nella chiesa di Voghenza (fraz. di Voghiera, Ferrara). La famiglia di Michele ha espresso la preferenza per una donazione alla Fondazione Italiana per il Cuore al posto dei tradizionali fiori. Ciao Michele, ti mandiamo un grande abbraccio.

Lascia un commento