Alla fine è successo! La striscia di partite ufficiali della SPAL senza calci di rigore favore è giunta al termine in apertura di 2025 col tiro dagli undici metri che ha permesso a Mirco Antenucci di sbloccare il punteggio sul campo della Lucchese. La SPAL non riceveva un calcio di rigore da 62 partite: l’ultimo era stato quello fischiato dall’arbitro Giacomo Camplone di Pescara il 19 maggio 2023, in occasione di Pisa-SPAL 1-2, giornata conclusiva dell’ultimo anno di cadetteria dei biancazzurri. A incaricarsene fu Moncini, che non mancò il bersaglio. Proprio come ha fatto Antenucci al “Porta Elisa”, peraltro contribuendo in modo decisivo a spezzare un altro sortilegio che durava addirittura dal 1973. La doppietta dell’infinito capitano spallino ha infatti messo le basi per porre fine a una striscia di 14 apparizioni a Lucca senza vittoria.
Nello scorso campionato i giocatori della SPAL non si sono visti fischiare rigori a favore, né in campionato né in Coppa Italia e anche nel girone d’andata 2024/2025 non c’era stato verso di scalfire questo bizzarro record. Già nel corso del 2024 ci eravamo chiesti se fosse normale chiudere una stagione senza tiri dal dischetto e la risposta fu no. Prima della SPAL 2023/2024, le ultime squadre professionistiche italiane ad aver chiuso un’intera annata sportiva senza vedersi fischiare rigori erano state Olbia (serie C) e Udinese (serie A), entrambe nella stagione 2019/2020, quattro anni prima.
Cercare una squadra che non abbia calciato rigori per così tante partite è complicato, soprattutto perché non esistono statistiche precise sull’argomento. I primi ad aver scoperchiato il vaso di pandora sono stati gli inglesi del The Guardian, che nel 2018 si interessarono all’argomento grazie a un filotto di 44 partite senza rigori dei Leeds United. Scoprirono che c’era chi, anni prima, li aveva battuti: tra marzo 1991 e agosto 1992 lo Sheffield United raggiunse il magico 50, soglia superata dalla SPAL col Pescara. Ma negli anni successivi quel numero è stato ampiamente superato da un’altra squadra britannica, il Bristol City, che ha infilato un filotto di 65 partite consecutive senza rigori a favore! La serie si è interrotta i 18 febbraio 2023 quando i robins pareggiarono in casa del Sunderland grazie a un rigore al 93′ di Wells. In quei due lunghi anni (che iniziarono nel novembre 2021), il professore universitario locale Marton Balazs, tifoso della squadra, calcolò scherzosamente che la probabilità di giocare quel numero di partite senza vedersi fischiato un fallo in area è di 1:2113. Tuttavia, in tutte e tre le stagioni interessate il Bristol City riuscì a salvarsi nella Championship (serie B). Uscendo dal calcio dei grandi club, c’è però chi ha fatto meglio e senza neppure andare troppo lontano geograficamente. Gli irlandesi del Galway United hanno raggiunto quota 72 match mentre il Port Vale, squadra di terza serie inglese, tra il 2021 e il 2022 ha raggiunto il record -certificato dal New York Times- di 73 .
E in Italia? Qui la stampa non si è dimostrata così sul pezzo come Oltremanica e gli articoli su filotti simili sono merce rara. La striscia dell’Udinese si è fermata a 49, da Udinese-Empoli 3-2 del 7 aprile 2019 (gol di De Paul) a Udinese-Milan 1-2 del 1 novembre 2021 (gol nuovamente di De Paul). Almeno per la serie A si tratta di un record assoluto, ex aequo col Siena 2004/2005 che a sua volta l’aveva strappato al Milan 1993/1994 (47 partite).