foto Elisa Anastasi
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il ritorno in campo dopo la sosta invernale non è andato proprio in maniera ideale per le principali selezioni giovanili biancazzurre. Inaspettato il KO interno della Primavera, pesantissimo quello della Juniores, sfortunato quello della U17. Oltre al pareggio dell’Under 16, l’unica eccezione è rappresentata dalla vittoria dell’Under 15.

PRIMAVERA
(servizio completo a cura di Federico Taddia)

foto Cristiano Pedriali

Il 2025 della Primavera inizia nel peggiore dei modi, ossia con una pesante sconfitta interna inaspettata contro l’Albinoleffe penultimo nel girone A. Il 4-1 incassato al “G.B. Fabbri” probabilmente è lievemente esagerato nelle proporzioni, ma rispecchia comunque l’andamento di una gara in cui i ragazzi di Pedriali hanno pagato a caro prezzo le disattenzioni difensive. Peraltro i biancazzurri non subivano più di due gol in una singola partita dal lontano 14 settembre, quando alla prima di campionato subirono un totale di 6 reti in casa del Modena (quattro, addirittura, in un solo tempo di gioco). A segnare l’unico gol della SPAL è il classe 2007 Samaritani con il suo quinto centro stagionale, che gli ha permesso di diventare il nuovo capocannoniere biancazzurro in questo campionato (scavalcato Tommaso Angeletti, fermo a quota quattro). Nel prossimo turno (sabato 18 gennaio) la SPAL affronterà il Venezia in trasferta, con l’obiettivo di rialzarsi al più presto dopo questa battuta d’arresto improvvisa.

Link: la situazione del girone A nel campionato Primavera 2

JUNIORES NAZIONALE

La formazione di mister Buriani ricomincia l’anno nello stesso modo con cui aveva terminato quello precedente. Il 6-0 incassato sul campo del Progresso non fa altro che sottolineare il grande lavoro che attende i biancazzurri, che dovranno trovare la giusta forza e unità d’intenti per superare un girone di ritorno pieno di insidie. L’appuntamento con la vittoria manca da un mese e mezzo (vittoria sul Lentigione per 1-0). Nel prossimo turno (sabato 18 gennaio) i biancazzurri affronteranno l’Imolese al centro sportivo “G.B. Fabbri”.

Link: la situazione del girone E nel campionato Juniores nazionale

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17
(a cura di Mattia Tagliati)

foto SG SPAL

La Triestina infligge alla SPAL la quarta sconfitta stagionale imponendosi per 2-1 al centro sportivo “G.B. Fabbri”. I ragazzi di mister Corsi mantengono comunque la vetta della classifica a +2 sulla Feralpisalò. Partita che nel primo tempo vede la SPAL attaccare con convinzione, ma con poca precisione nell’ultimo passaggio. Dall’altra parte c’è una Triestina molto forte fisicamente e che si chiude bene. Il punteggio all’intervallo è 0-0 e rispecchia l’equilibrio della sfida. Il secondo tempo non inizia nel migliore dei modi per la SPAL: la Triestina passa in vantaggio al 51′ con Minenna che batte Rabbi con un preciso rasoterra dal limite dell’area. La reazione rabbiosa dei biancazzurri non si fa attendere e al minuto 59′ Straforini è nel posto giusto al momento giusto: dopo la ribattuta del portiere avversario su un tiro insidioso l’attaccante deve solo spingere la palla in rete per il momentaneo 1-1. Da qui la SPAL domina, ma allo stesso tempo spreca diverse occasioni nitide. Nel momento di massima spinta arriva la doccia gelata: al minuto 81′ corner per i giuliani che, forse con un fallo sul portiere Rabbi, riescono a insaccare il secondo gol che decreta la sconfitta per 1-2. Nel prossimo turno la SPAL affronterà in trasferta il L.R. Vicenza (domenica 19 gennaio)

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 17

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 16

foto SG SPAL

Pareggio senza gol fra l’Arezzo e la formazione di mister Schiavon, ed è una notizia perché i biancazzurri sono di gran lunga il miglior attacco del girone. Il risultato colto in Toscana non cambia comunque di molto la sostanza di una classifica che vede la SPAL saldamente al comando. I biancazzurri registrano il terzo pareggio stagionale, il primo dopo quasi due mesi (in quell’occasione fu Legnago-SPAL 0-0), proseguendo la loro striscia di risultati utili consecutivi. Nel prossimo turno (domenica 19 gennaio) la formazione di mister Schiavon affronterà il Rimini al “G.B. Fabbri”.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 16

GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15
(a cura di Federica Ruiba)

foto Elisa Anastasi

Il primo match del girone di ritorno finisce con un sudato 1-0 tra SPAL e Triestina: un risultato che regala alla formazione di mister Viviani la prima vittoria del 2025 e il quinto risultato utile consecutivo, mantenendo la squadra al sesto posto della classifica. Nel primo tempo la Triestina riesce subito a rendersi pericolosa sfruttando bene le mischie in area e collezionando svariati tiri in porta, tutti abilmente parati da Mazzini. I biancazzurri, nonostante l’incertezza iniziale, sono bravi a rispondere all’aggressività degli avversari e al 33’ Morrone centra il vantaggio con un tiro potente sul secondo palo. Nella ripresa la SPAL alza i giri del motore e le squadre si scontrano a viso aperto: la difesa estense diventa molto più attenta e impedisce alla Triestina di concludere molte azioni. Una vittoria meritata per la SPAL, che specialmente nel secondo tempo si è dimostrata più concreta rispetto agli ospiti, coraggiosi ma meno incisivi. Nel prossimo turno (domenica 19 gennaio) la SPAL affronterà il L.R. Vicenza in trasferta.

Link: la situazione del girone B nel campionato Under 15

Lascia un commento