I risultati della 38^ giornata dicono che la SPAL giocherà il playout per la permanenza in serie C in posizione di vantaggio, dopo che il Milan Futuro non è andato oltre il pareggio per 1-1 contro la Vis Pesaro. Il secco 3-0 rifilato al Gubbio permette ai biancazzurri di salire in 17^ posizione, ottenendo quindi la possibilità di giocare la gara di ritorno dei playout al Paolo Mazza. Non solo: se il punteggio complessivo delle due sfide sarà in parità a rimanere in categoria sarà la SPAL.
L’altro playout si giocherà tra Lucchese e Sestri Levante: i rossoneri hanno battuto la Torres al “Porta Elisa”, ma al tempo stesso i liguri si sono imposti a Carpi, scongiurando così la retrocessione diretta. Sarà invece il Legnago a scendere in serie D.
IL QUADRO COMPLETO DEI PLAYOUT
— gli orari delle gare non è ancora stato stabilito dalla Lega Pro
andata (10/05): Milan Futuro-SPAL, stadio Felice Chinetti – Solbiate Arno
ritorno (17/05): SPAL-Milan Futuro, stadio Paolo Mazza – Ferrara
andata (10/05): Sestri Levante-Lucchese, stadio Giuseppe Sivori – Sestri Levante
ritorno (17/05): Lucchese-Sestri Levante, stadio Porta Elisa – Lucca
IL REGOLAMENTO DEI PLAYOUT
Nei playout ogni squadra coinvolta gioca una doppia sfida (andata e ritorno) contro lo stesso avversario. La vincente si salva, la perdente retrocede. La squadra 16° classificata disputa una sfida andata/ritorno con la squadra 19^ classificata del medesimo girone; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra 19^ classificata. Analogamente, la squadra 17^ classificata disputa una gara di andata/ritorno con la squadra 18^ classificata del medesimo girone; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra 18^ classificata. Alla fine le due vincenti si salvano e le due perdenti retrocedono.
Se ciascuna squadra vince una partita, si guarda al punteggio aggregato. In caso di parità nei due incontri (es 2-1; 0-1) si salva la squadra meglio posizionata in classifica e l’altra retrocede. Anche in caso di due pareggi (es 0-0, 1-1), si salva la squadra meglio posizionata in classifica e l’altra retrocede. In nessun caso sono previsti tempi supplementari.
CHI PUÒ SCHIERARE IL MILAN FUTURO
Facciamo ordine smentendo una diceria da social: no, la prima squadra del Milan non può spedire nessuno dei suoi campioni per rafforzare i ranghi di quella di Oddo in vista dei playout. Almeno su questo ci sono dei paletti regolamentari di qualche genere.
Le disposizioni della FIGC in materia stabiliscono intanto un criterio anagrafico: “Nella distinta di gara potranno essere inseriti soltanto 4 calciatori nati prima del 1 gennaio 2002. Tutti gli altri calciatori della distinta di gara dovranno essere nati dopo il 31 dicembre 2001“.
Poi c’è il tema dei giocatori che hanno fatto la spola tra prima e seconda squadra durante la stagione, come Alex Jimenez e Francesco Camarda: entrambi, da regolamento, non potranno essere schierati nello spareggio contro la SPAL. Sempre dalle disposizioni della FIGC emanate nell’estate 2024: “Potranno essere utilizzati nelle eventuali gare di playoff o playout solamente quei calciatori che abbiano raggiunto nel corso della regular season le 25 presenze negli elenchi di gara della seconda squadra, o le 12 presenze qualora il calciatore sia stato tesserato dalla società di serie A solo a partire dal 1° gennaio 2025. In deroga a quanto previsto nel capoverso precedente, potranno essere sempre utilizzati nelle eventuali gare di playoff o playout quei calciatori che non abbiano raggiunto le predette presenze minime negli elenchi di gara della seconda squadra a condizione che gli stessi non abbiano disputato alcuna gara nel campionato di serie A nel corso della stagione sportiva“.
Tradotto dal burocratese al pratico: le 17 presenze di Jimenez in serie A e le 9 di Camarda impediranno a Massimo Oddo di convocare i due giocatori per le sfide decisive del playout visto che in serie C sono scesi in campo rispettivamente in 15 e 17 occasioni. Sarà invece disponibile il terzino Davide Bartesaghi, spesso incluso nella prima squadra da Fonseca e Sergio Conceicao (3 presenze in serie A), che proprio contro la Vis Pesaro ha raggiunto le 25 presenze richieste per poter partecipare agli spareggi di fine stagione.
CI SARÀ IL VAR
Vista la delicatezza delle partite il VAR verrà utilizzato per le gare dei playout, così come per quelle dei playoff.