Se giocherà o meno in casa non è ancora chiaro (dipende dalle sorti del Paolo Mazza), ma perlomeno la SPAL sa che in Coppa Italia dovrà incontrare una tra Pordenone, FeralpiSalò e Adriese nell’ambito del terzo turno eliminatorio della competizione. Curiosamente, due delle squadre in corsa sono avversarie dei biancazzurri nel precampionato: il confronto col Pordenone è andato in scena domenica 21 luglio a Tarvisio, quello contro i gardesani è previsto per sabato 27 a Valles (BZ).
Nel primo turno eliminatorio (4 agosto) si affronteranno FeralpiSalò e Adriese per accedere al match del secondo turno contro il Pordenone, in programma una settimana dopo (11 agosto). In quel momento entrerà in gioco anche la SPAL, che nel caso avrebbe il diritto di giocare in casa la partita del terzo turno (18 agosto). Tutti i match fino alle semifinali si giocheranno in gara unica. Nel caso di qualificazione al quarto turno (4 dicembre), la SPAL potrebbe affrontare il Lecce, sempre se i salentini sconfiggeranno la loro avversaria che sarà una tra Salernitana, Catanzaro e Casertana. Nel ramo del tabellone di SPAL e Lecce si trova il Milan, che entrerà in gioco come testa di serie a partire dagli ottavi di finale (gennaio 2020).
Per quanto riguarda la formula, non ci sono variazioni rispetto alla scorsa stagione. La formazione che vince il trofeo ottiene, per la stagione seguente, la qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League. Dal primo turno ai quarti di finale le partite si svolgeranno in una gara unica ad eliminazione diretta, mentre le semifinali saranno giocate con formula ad andata e ritorno. La finale si svolgerà in una gara unica allo stadio Olimpico di Roma.La precedenza per le gare casalinghe va sempre alla squadra con il numero più alto in tabellone, ma se agli ottavi di finale (come probabile) dovessero incrociarsi squadre di serie A ci sarebbe un sorteggio per determinare il campo in cui la gara verrà disputata.
* Di seguito le date della competizione:
1° Turno – 4 agosto 2019
2° Turno – 11 agosto 2019
3° Turno – 18 agosto 2019
4° Turno – 4 dicembre 2019
Ottavi di finale: 15 o 22 gennaio 2020
Quarti di finale: 29 gennaio 2020
Semifinali (andata e ritorno): 12 febbraio 2020-4 marzo 2020
Finale: 13 maggio 2020 (Stadio Olimpico di Roma)