Il neo direttore tecnico Fabio Lupo ha fatto un’inaspettata comparsa in sala stampa al centro Gibì Fabbri precedendo la conferenza di mister VenturatoVenturato prima della partenza per Mezzana: “Iniziamo con umiltà e senza proclami” per presentare in via ufficiale la sua squadra di collaboratori.
“Per fare una squadra forte in campo, serve avere una squadra forte intorno al campo. In una società ben organizzata come è la SPAL andavano secondo me rafforzate le aree che si trovano più a diretto contatto con la squadra e a supporto dell’allenatore. Secondo me si doveva provare a fare un salto di qualità ulteriore senza alcuna critica a chi c’è stato prima di me. Così, sin dai primi contatti che ho avuto con la società, ho chiesto di poter portare persone competenti e di fiducia: sottolineo questo aspetto perché, ahimè, il binomio fiducia-competenza non è scontato. Il rapporto personale che ho con questi professionisti è poi ovviamente un valore aggiunto. La domanda che ci si può porre vedendo un gruppo così ampio è sicuramente come sarà possibile suddividere ruoli e compiti. Ho lavorato con ognuno di loro, anche se non tutti e tre contemporaneamente o in un unico club, in varie stagioni e so esattamente cosa ognuno di loro può darmi nello specifico. Il nostro rapporto interpersonale e i ruoli che nello nostre carriere abbiamo ricoperto ci pongono su uno stesso livello di interlocuzione, ma ovviamente il ruolo di responsabilità è il mio in quanto direttore tecnico del club”.
“Ognuno di noi, per capacità e per esperienza di leadership potrebbe tranquillamente ricoprire il ruolo dell’uno o dell’altro, ma per darvi dei riferimenti io ricoprirò il ruolo apicale di direttore tecnico, Mario Donatelli sarà il responsabile dell’area tecnica; Armando Ortoli sarà il direttore sportivo vero e proprio e quindi nel quotidiano sarà sicuramente la figura che più di tutti sarà vicina alla squadra e infine Alessandro Pizzoli è il nuovo responsabile dell’area scouting. Ricordiamolo, lo scouting è un settore che io, i miei collaboratori e tutta la società hanno molto a cuore“.
Donatelli ha un lungo curriculum da direttore sportivo. Ha lavorato nel settore giovanile del Genoa fino al 2012, dove ha lanciato giocatori del calibro di Perin e El Sharaawy. Nel 2017 è tornato in rossoblù per affiancare Giorgio Perinetti. Ha anche lavorato alla Roma al fianco di Walter Sabatini. Ortoli ha lavorato in diverse realtà: Palermo (con Rino Foschi), Ascoli, Frosinone (per quattro anni), Catanzaro (altri tre) e quindi Venezia dove ha lavorato con Lupo. Nella scorsa stagione ha collaborato col Cittadella. Pizzoli invece può vantare esperienze con Atalanta, Sampdoria e Chelsea nell’anno in cui i blues hanno alzato la Champions League con Thomas Tuchel in panchina. Dei tre è l’unico a non condividere la provenienza geografica con Fabio Lupo. Infatti Donatelli e Ortoli sono entrambi nativi di Pescara.