foto ufficio stampa SPAL
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Dalla lista dei giocatori della SPAL col contratto in scadenza a giugno 2023 può essere spuntato anche il nome di Enrico Alfonso (1988). Il portiere, arrivato a Ferrara a gennaio 2022, ha infatti messo la firma su un prolungamento fino al termine della stagione 2023/2024. Lo ha fatto sapere lo stesso club biancazzurro con un comunicato ufficiale.

Un accordo che apparentemente rafforza la centralità dell’ex Cittadella nell’attuale progetto tecnico, anche a fronte dell’estensione contrattuale di Thiam fino a giugno 2025. D’altra parte Alfonso è stato uno dei protagonisti della prima parte di stagione della SPAL e Daniele De Rossi è sembrato fin da subito intenzionato a confermarne il posto da titolare, con buona pace del più giovane collega.

Nelle prime undici giornate di campionato Alfonso è sempre stato schierato dal primo minuto e ha fornito prestazioni molto spesso convincenti. Secondo la piattaforma WyScout il portiere della SPAL è il secondo per efficienza dell’intera serie B, con 3,3 gol evitati. Meglio ha fatto solo Gori del Perugia con un dato di 4,5. Anche la stampa sta premiando Alfonso, con un rendimento che gli sta valendo una media voto di 6,47. Il suo più immediato inseguitore nella rosa della SPAL è Esposito con 6,42.

Nell’organico a disposizione di De Rossi rimangono in scadenza di contratto a giugno 2023: Pomini (1981), Almici (1993), Zuculini (1990), Tunjov (2001) e Finotto (1992).